Foto del docente

Paola Celentin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Pubblicazioni

 

Celentin P., Benavente S., 2023, "Intercomprehensive approach and inclusive language education. First results of a pilot study at CLA Parma", in Ricognizioni

Celentin P., Cognigni E., 2023, Il nuovo studente di origine slava, Bologna, Loescher La Linea-Anils.

Celentin P., Cognigni E., Garbarino S., 2023, "Formarsi all'intercomprensione attraverso l'interazione online. Riflessioni e strumenti per la valutazione delle competenze del docente", in Cross-Media Languages Applied Research, Digital Tools and Methodologies, vol. 1/2023, pp. 6-26. ISSN: 2974-8933

Aielli M.C., Celentin P., Fiorentino A., 2023, "Monitorare e valutare", in Daloiso M. e Gruppo di Ricerca ELICom (a cura di), Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace, Grandi Guide, Trento, Erickson, pp. 333-356. ISBN: 978-88-590-2927-4

Benavente Ferrera S., Celentin P., Fiorentino A., 2023, "La mediazione", in Daloiso M. e Gruppo di Ricerca ELICom (a cura di), Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace, Grandi Guide, Trento, Erickson, pp. 265-284. ISBN: 978-88-590-2927-4

Celentin P., 2023, "La competenza osservativa", in Daloiso M. e Gruppo di Ricerca ELICom (a cura di), Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace, Grandi Guide, Trento, Erickson, pp. 125-144. ISBN: 978-88-590-2927-4

Celentin P., 2023, "L'apprendente di lingue esperto: cosa significa essere un «buon apprendente di lingue»", in Daloiso M. e Gruppo di Ricerca ELICom (a cura di), Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace, Grandi Guide, Trento, Erickson, pp. 75-96. ISBN: 978-88-590-2927-4

Cardona M., Celentin P., Luise C., 2023, “Metafore sull’apprendimento delle lingue nelle autobiografie di giovani studenti universitari di italiano: un’indagine preliminare”, in Coveri L., Meozzi T. (a cura di) 2023, Atti XXV Convegno AIPI, Univ. Palermo, 27-29 ottobre, Milano, Cesati.

Benavente Ferrera S., Celentin P., 2023, "Apprendimento linguistico e soft skills: una combinazione vincente nelle attività ponte”, in AggiornaMenti – Rivista dell’Associazione dei docenti di italiano in Germania, vol. 14, n. 23, pp. 12-19.

Celentin P., 2023, "Apprendimento della L2 e processi di ri-costruzione dell’identità: analisi dell’autobiografia sociolinguistica di Eva Hoffman”, in Daloiso M. (a cura di), ll Sé e l'Altro nell'educazione linguistica inclusiva. Rappresentazioni, convinzioni e implicazioni didattiche, numero monografico di Iltaliano LinguaDue, vol. 15, n. 1, pp. 588-602.

Celentin P., De Luchi M., 2023, "Lo sviluppo professionale dell’educatore linguistico inclusivo attraverso l’osservazione e l’auto-osservazione: uno strumento a portata di sguardo”, in Daloiso M. (a cura di), ll Sé e l'Altro nell'educazione linguistica inclusiva. Rappresentazioni, convinzioni e implicazioni didattiche, numero monografico di Italiano LinguaDue, vol. 15, n. 1, pp. 665-685.

Celentin P., Katjusa' C., 2023, “Emergenza Ucraina” o opportunità? Una storia di accoglienza al liceo”, in SELM n. 1, pp. 41-49. ISSN 2281-5953

Celentin P., Chimento L., 2022, "DanteTRap, un podcast e il primo canto dell’Inferno: “La Divina Commedia” per la generazione Z", in SeLM n. 7-9, pp. 45-56. ISSN 2281-5953

Benavente Ferrera S., Celentin P., 2022, "L’accessibilità del testo letterario nella classe di lingua straniera alla luce dei descrittori del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue", in SeLM n. 7-9, pp. 18-27. ISSN 2281-5953

Celentin P., Fiorentino A., 2022, "Plurilingual Lexical approach: contact points and developmental trajectories", in Mosaic, Vol. 13, n. 2, pp. 780-801. ISSN: 1195-7131.

Benavente Ferrera S., Celentin P., 2022, “Interacción en línea y mediación: aplicación del nuevo volumen complementario del MCER”,in Studi di glottodidattica, Vol. 7 n. 1, pp. 1-21. ISSN: 1970-1861

Benavente Ferrera S., Celentin P., Fiorentino A., 2022., “Educación lingüística transversal y promoción del plurilingüismo: el camino de formación-certificación de las escuelas "amigas del plurilingüismo" in Revista X, Vol. 17 n. 2, pp. 517-532. ISSN: 1980-0614

Celentin P., 2022, "Apprendimento linguistico e umorismo: una questione di risk taking?", in Rivista Italiana di Studi sull'Umorismo, Vol. 5 n. 2, pp. 19-30. ISSN 2611-0970

Celentin P., 2021, "Edith Cognigni. Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche", in RILD (Rivista Italiana di Linguistica e Dialettologia), Vol. 23, pp. 201-204.

Celentin P., 2021, "Educazione plurilingue nella scuola dell’infanzia: esigenze formative e bisogno percepito delle insegnanti. Esiti di un’indagine nel comune di Brescia e proposte di intervento", in Educazione Interculturale –Teorie, Ricerche, Pratiche, Vol. 19 n. 2, pp. 94-115. ISSN: 2420-8175

Celentin P., Daloiso M., 2021., "Il Progetto CEdAL: dal sillabo delle competenze all’impianto certificatorio", in SELM Scuola e Lingue Moderne, vol. 7 n. 9, pp. 34-38. ISSN 2281-5953

Celentin P., Fiorentino A., 2021, "La valutazione nell’educazione linguistica: da barriera a rampa di lancio", in Mondo Erickson, 27/04/2021

Celentin P., Daloiso M., Fiorentino A.,2021, "Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione", in ItalianoLinguaDue, Università degli studi di Milano, vol. 13 n. 1, pp. 13-32. ISSN: 2037-3597

Celentin P., Fiorentino A., 2022, "Plurilingual Lexical approach: contact points and developmental trajectories", in Mosaic, Vol. 13, n. 2, pp. 780-801. ISSN: 1195-7131.

Celentin P., 2020, "Imparare le lingue: abilità o apprendimento?", in Mondo Erickson, 07/02/2020

Celentin P., 2020, "An intercomprehension based approach and teaching method accessible to students with SLN (specific language needs): a first exploration of the points of convergence", in ItalianoLinguaDue, Università degli studi di Milano, 2(12), pp. 443-457. ISSN: 2037-3597

Celentin P., Benavente Ferrera S., 2020, "La fiaba plurilingue: un’attività blended nel laboratorio di intercomprensione fra lingue romanze all’università", in SELM 4-6 2020, pp. 52-59. ISSN 2281-5953

Celentin P., Benavente Ferrera S. e Daloiso M., "Insegnare le lingue", in Ricerca e Sviluppo Erickson (a cura di), 101 idee per insegnare a distanza, Trento, Erickson, pp. 197-228

Celentin P., 2019, "Un'esperienza pilota di laboratorio intercomprensivo fra lingue romanze al centro linguistico d'ateneo dell'Università di Verona: relazione e considerazioni", in Assolari S., Burlenghi R., Atti delle III Giornate di Formazione per insegnanti di italiano L2/LS a Cipro, Centro Linguistico Università di Cipro, pp. 5-19 - ISBN 978-9925-553-28-0

Recensione di How Languages Are Learned di M. Lightbown e Nina Spada, Oxford in SELM 7-9 2019

Celentin P., Frisan E.H., 2019., “Studenti internazionali incoming e conoscenza della lingua italiana: resoconto di un’esperienza di accoglienza e valutazione”, in ItalianoLinguaDue, Università degli studi di Milano, vol. 11 n. 1; pp. 292-318.

Benavente Ferrera S., Celentin P., 2019, “Utilizzo di attività “ponte” online su Moodle in un laboratorio universitario di Intercomprensione fra lingue romanze: dal reale al virtuale e ritorno”, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, Vol. 11, n. 17/2019, pp. 9-29 – ISSN 2038-1034

Celentin P., 2019, Le variabili dell’apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue nello stesso modo, Quiedit, Verona. ISBN 978-88-6464-556-8

Celentin P., Luise M.C., 2019, “Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD)”, in AggiornaMenti – Rivista dell’Associazione dei docenti di italiano in Germania, 15, 9, pp. 5-14, ISSN 2199-2711

Celentin P., Raschini E., 2019, "Examen pour tous", in Bigarani F., Sediri S., Super classe!, Milano, Rizzoli Languages in collaborazione con Erickson.

Celentin P., Raschini E., 2019, "Grammaire pour tous", in Bigarani F., Sediri S., Super classe!, Milano, Rizzoli Languages in collaborazione con Erickson.

Celentin P., Daloiso M., 2018, “La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica”, in RICERCAZIONE, Vol. 10, n. 2 - December 2018, Trento, Erickson, pp. 229-244, ISSN 2036-5330

Celentin P., 2018, “Creatività e barriere nell’apprendimento linguistico: il ruolo delle variabili individuali”, in Santipolo M., Mazzotta P. (a cura di), 2018, L' educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni, Torino, UTET Università, pp. 65-70, ISBN 9788860085405

Celentin P., Daloiso M., 2017, “La valutazione diagnostica della dislessia in contesto di L2. Problemi e riflessioni alla luce della ricerca clinico-linguistica ed interculturale”, in Daloiso M., Melero C., Bisogni Linguistici Specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica, Numero Monografico EL.LE, vol.6, n. 3, pp. 323-348, ISSN 2280-6792;

Celentin P., Daloiso M., 2017, “Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici nella Cad”, in Caon F., (a cura di), Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate: teorie di riferimento e quadro metodologico, Bonacci Loescher, pp. 99-108; ISBN 9788820138127

Celentin P., 2016, “La Ricerca-Azione strumento di sviluppo di pratiche didattiche accessibili”, in Valenti A. (a cura di), Esperienze di didattica inclusiva delle lingue straniere. Percorsi per alunni con DSA,Firenze, Libriliberi, pp. 36-44; ISBN 9 788884 151650.

Celentin P., 2016, “La formazione del docente di lingue: documenti europei e esperienza Itals”, in Bollettino ITALS, Anno 14, numero 66. Novembre 2016, pp. 9-21, Supplemento riv. EL.LE ISSN: 2280-6792

Celentin P., Cotticelli P., 2016, “Il reclutamento dei Cel di L2 e LS nei Cla:
procedure e parametri a confronto”, in Balboni P.E., a cura di, I territori dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Torino, Utet Università, pp. 58-70.

Celentin P., 2016, “Interventi per l'italiano L2: problematiche e riflessioni”, in Daloiso M., (a cura di), I Bisogni linguistici specifici. Caratteristiche, trattamento, educazione linguistica, Erickson, Trento, pp. 291-308, ISBN 978 88 590 1051 7

Celentin P., Daloiso M., Isotton O., 2015, “La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata RILA, vol. 14, n. 1-2, pp. 121-136, ISSN: 0033-9725.

Celentin P., Daloiso M., Melero C., Pesce A., Spinello M., 2015, “Linee-guida per il potenziamento dell’accessibilità dei materiali glottodidattici” in Daloiso M., 2015, L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche, Torino, UTET Università, pp. 195-200, ISBN 978 88 6008 456 9.

Celentin P., Daloiso M., Melero C., Pesce A., Spinello M., 2015, “Scheda di analisi dell’accessibilità dei materiali glottodidattici”, in Daloiso M., 2015, L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche, Torino, UTET Università, pp. 191-194, ISBN 978 88 6008 456 9.

Celentin P., Da Rold M., 2014, “Formazione on-line degli insegnanti di lingue via web-forum: valutazione della presenza didattica”, in EL.LE Educazione Linguistica Language Education, Vol. 47, Num. 2-3, pp. 279-296, ISSN 2280-6792

Celentin P., Luise M.C., 2014, “Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti”, in EL.LE Educazione Linguistica Language Education, Vol. 3, n. 2, pp. 313-330, ISSN 2280-6792.

Celentin, P., 2014, "Allons-y, Quaderno Integrativo per J’@ime", voll. 1-2-3, Loescher, Torino, ISBN: 9-788858-313565.

Celentin P. (a cura di), 2014, “La produzione orale in lingua non materna”, monografico del Bollettino ITALS, n. 56, ISSN: 2280-6792.

Celentin P., 2014, “Valutare la produzione scritta nei livelli avanzati: correzione e valutazione di una prova per il livello C1”, in Zanola M.T., Sartirana L. (a cura di), XVII Seminario AICLU. La certificazione e il riconoscimento delle competenze linguistiche dello studente universitario, EDUCatt, Milano, pp. 43-56, ISBN 978-88-6780-685-0.

Celentin P., 2013, “Italiano L2 a studenti Erasmus incoming: quali priorità?”, EL.LE., vol. 2, n. 1, pp. 111-125, ISSN: 2280-6792

Celentin, P., 2013, “Italiano lingua seconda per studenti dell’est europeo: non solo una questione di lingua”, in Dolci R., Caruso G. (a cura di), Scuola di formazione di Italiano L2/LS: competenza d'uso e integrazione, Napoli 9-13 Luglio 2012, ESI, Napoli, ISBN 9788849526288.

Celentin, P., 2013, “Apprendere una o più lingue: per un’educazione linguistica liquida”, in Baldi B., Borello E., Luise M.C. (a cura di), Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue, L’orso, Firenze, pp. 17-37, ISBN 978-88-6274-471-3.

Celentin, P., 2012, “Didattica del francese lingua straniera ad allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: difficoltà linguistiche e strategie metodologiche”, in Daloiso M. (a cura di), GLOBES. Glottodidattica per i bisogni educativi speciali, numero monografico di Educazione Linguistica – Language Education (EL.LE), Vol. 1, n. 3, pp. 605-617, ISSN 2280-6792

Celentin, P., 2012, “Parlare a livello C1: dalle indicazioni del Quadro Comune alla classe”, in Rivista Itals, vol.10, n. 28, pp. 29-47, Guerra, Perugia.

Celentin, P., 2012, “Dalla distanza alla presenza: la formazione continua della comunità dei diplomati del Master Itals di 2° livello”, in Celentin, P., (a cura di), “1° Convegno dei Diplomati del Master Itals di 2° livello”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 10, n, 47.

Celentin, P. (a cura di), 2012, “1° Convegno dei Diplomati del Master Itals di 2° livello”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 10, n, 47.

Celentin, P., 2011, “Comunità di pratica del Master Itals di 2° livello: dalla teoria alla pratica”, in Celentin, P. (a cura di), “Creazione di una comunità di pratica fra i diplomati del Master Itals di 2° livello”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 9 , n. 42; www.itals.it > Bollettino

Celentin, P. (a cura di), 2011, “Creazione di una comunità di pratica fra i diplomati del Master Itals di 2° livello”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 9 , n. 42; www.itals.it > Bollettino

Celentin, P., 2011, “Migranti e scuola italiana”, in Educare.it vol. XI, n. 12, Novembre.

Celentin, P., 2011, “L’umorismo nella classe di lingua”, In.IT, n. 27 (pp. 1-7).

Celentin, P., Frisan, E., Zannol, C., 2011, “Il livello C2 del Quadro Comune Europeo per studenti stranieri in mobilità: resoconto di una sperimentazione”, in Celentin, P., Torresan, P., (a cura di), “Insegnamento dell’italiano nei Centri Linguistici d’Ateneo-CLA”, numero monografico de Bollettino ITALS Bollettino ITALS, vol. 9 n. 40.

Celentin, P. Torresan, P., (a cura di), 2011, “Insegnamento dell’italiano nei Centri Linguistici d’Ateneo-CLA”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 9 , n. 40.

Celentin, P. Torresan, P., (a cura di), 2011, “Insegnamento dell’italiano nei Centri Linguistici d’Ateneo-CLA”, numero monografico de Bollettino ITALS, vol. 9 , n. 39; www.itals.it > Bollettino

Celentin, P., 2010, «“Che strani questi Italiani!”: culture a confronto», in Capuzzo, C., Duso, M.E., Marigo, L. (a cura di), Insegnamento dell’italiano L2/LS all’Università: nuove sfide e opportunità, Ilpoligrafo, Padova.

Celentin, P., 2010, “L’organizzazione didattica: iscrizione, composizione classi, durata corsi”, in Ballarin E., Begotti P., Toscano A. (a cura di), L'italiano a stranieri nei centri linguistici universitari, Guerra, Perugia.

Celentin, P., “Tecnologia e apprendimento linguistico: 2° parte – La webquest”, in SELM , vol. 48 n. 8-9 (pp. I-V).

Celentin, P., 2009, “Tecnologia e apprendimento linguistico: 1° parte - Internet come (ri)costruzione di conoscenza”, in SELM, vol. 47 n. 6-7; (pp. I-V).

Ballarin, E., Celentin, P., 2009, “Progetto Dossier: CLIc CLAc, a spasso per la città”, in Atti del V Convegno AICLU "1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane" , Parma 24-26 maggio 2007, Supergrafica, Parma.

Celentin, P., 2008, “Il tutor online e la costruzione di apprendimento significativo” in Piave M., ll tutor online, collana Nuove Frontiere Pedagogiche, Barbieri, Perugia.

Celentin, P., 2008, “Didattica dell’italiano LS – Laboratorio”, modulo on line per progetto MIFORCAL della SSIS del Veneto, consultabile nel sito http://www.univirtual.it/drupal/it/node/100

Celentin, P., 2008, “Unione Europea e formazione on-line degli insegnanti di lingue”, in Balboni, P.E., Margiotta, U., (a cura di), Formare on-line i docenti di lingue e italiano L2, UTET Libreria, Torino.

Celentin, P., 2008, “I modelli di comunicazione nella formazione on-line”, in Balboni, P.E., Margiotta, U., (a cura di), Formare on-line i docenti di lingue e italiano L2, UTET Libreria, Torino.

Celentin, P., 2007, “Applicazioni didattiche del video”, in Cardona, M. (a cura di), Vedere per capire e parlare, UTET Università, Torino (pp. 27-50).

Celentin, P., , 2007, Comunicare e far comunicare in Internet – Comunicare per insegnare, insegnare a comunicare, Cafoscarina, Venezia (pp. 202).

Celentin, P., Salvalaggio M., 2007, “I Master del Laboratorio Itals”, in Balboni, P.E., Dolci, R. e Serragiotto, G. (a cura di), Itals, dieci anni di formazione, Bonacci, Roma (pp. 71-87).

Celentin, P., Triolo R., 2007, “Audiovisivi, intercultura e italiano LS”, modulo on line per progetto FILIM dell'Università Ca' Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/filim/materiali/accesso_gratuito/Filim_audiovisivi_e_italiano_LS.pdf

Celentin, P., 2007, "Online training: analysis of interaction and knowledge building patterns among foreign language teachers", in Journal of Distance Education, vol. 21 n. 3.

Celentin, P., 2007, “L’italiano per stranieri on line”, in Borello, L., Luise, C. (a cura di), L’offerta linguistica in Italia, UTET Libreria, Torino (pp. 191-202).

Celentin, P., 2007, Analisi delle interazioni comunicative e glottodidattica, modulo on line per il Master Itals di 2° livello dell’Università Ca’ Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/itals/itals2/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit&lid=262

Celentin, P., Da Rold, M., 2006, “Il ruolo della presenza didattica nella formazione via web-forum degli insegnanti di lingue: valutazione secondo il framework della Community of Inquiry”, in WBT E-Magazine, novembre.

Beraldo R., Celentin, P., 2006, “Letteratura e didattica dell’italiano LS”, modulo on line per progetto FILIM dell'Università Ca' Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/filim/materiali/accesso_gratuito/Filim_letteratura_didattica_italiano_ls.pdf

Celentin, P., 2006 , “Come trasformare una classe plurilivello ad abilità differenziate in una classe inclusiva: l’uso delle attività flessibili”, in Caon, F. (a cura di), Insegnare italiano nelle classi ad abilità differenziate, Guerra, Perugia (pp. 201-205).

Celentin, P., 2006, recensione a Balboni, P.E., (a cura di), 2004, Educazione letteraria e nuove tecnologie, UTET Libreria, Torino; pubblicata su Bollettino Itals, Vol. 4 n. 13, 2006.

Celentin, P., Vettorel, P., 2005,modulo on-line “Sitografia ALIAS Intercultura e italiano L2”, per il progetto ALIAS dell’Università Ca’ Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/aliasve/moduli/materiali_didattica/2005_siti_itL2-intercult_VETTOREL_CELENTIN1.pdf

Celentin, P., Vettorel, P., 2005, modulo on-line “Bibliografia ALIAS Italiano L2 – Testi per adulti”, per il progetto ALIAS dell’Università Ca’ Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/aliasve/moduli/materiali_didattica/2005_BIBLIO_itl2_adulti_Vettorel_Celentin.pdf

Celentin, P., 2005, recensione a Balboni, P.E., Torresan P. (a cura di), 2004, L’italiano di Dio, Guerra, Perugia; pubblicata su Bollettino Itals, vol. 3 n. 12.

Celentin, P., Triolo, R., 2005,"Audiovisivi, intercultura e italiano L2", modulo on line per progetto ALIAS dell'Università Ca' Foscari, consultabile nel sito http://helios.unive.it/progettoalias/moduli.html

Celentin, P., Cognigni, E., 2005, Lo studente di origine slava, Collana Risorse, Guerra, Perugia (pp. 167).

Celentin, P., Da Rold, M., 2005 , "Valutazione della costruzione della conoscenza nell'interazione via web-forum degli insegnanti di lingue straniere in formazione", in Journal of e-learning and knowledge society, vol. 1 n. 1, (pp. 89-100).ISSN 1826-6223 o 1971-8829

Celentin, P., 2004, "Per approfondimenti", in Guida per il tutor online, manuale ad uso dei tutor del corso M.I.U.R. "Italiano L2: lingua di contatto, lingua di culture", (pp. 18-21), consultabile nel sito http://venus.unive.it/italdue/modules.php?op=modload&name=UpDownload&file=index&req=getit&lid=47

Celentin, P., 2004, "Le risorse in Internet per l'insegnamento dell'italiano L2", in SELM, vo. 42 n. 7-8 (pp. 56-62)

Celentin, P., 2004, "Vantaggi e presupposti della formazione in rete per l'aggiornamento in servizio dell'insegnante", in Serragiotto, G. (a cura di), Le lingue straniere nella scuola. Nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, Utet Libreria, Torino (pp. 178-191).

Celentin, P., Da Rold, M., 2004, "Percorsi di costruzione della conoscenza nella formazione via web-forum degli insegnanti di lingue straniere", in Atti di Expo e-learning Ferrara 2004 (pp. 1-17).

Celentin, P., Cognigni, E., 2004, "Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale", modulo on-line per il progetto ALIAS dell'Università Ca' Foscari, consultabile nel sito http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=558

Celentin, P., Cognigni, E., 2004, "L'allievo dell'Europa orientale", modulo on-line per il progetto ALIAS dell'Università Ca' Foscari e del Ministero della Pubblica Istruzione, consultabile nel sito http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=601

Celentin, P., 2004, "La metodologia Tandem per l'educazione letteraria" in Balboni, P.E. (a cura di), Educazione letteraria e nuove tecnologie, UTET Libreria, Torino,(pp. 151-162).

Celentin, P., Cognigni, E., 2004, "La conoscenza letteraria come sistema ipertestuale di conoscenza", in Balboni, P.E. (a cura di), Educazione letteraria e nuove tecnologie, UTET Libreria, Torino (pp. 57-86).

Celentin, P., 2003, prefazione al volume di Facchin Meneguz, S., Lingua e cultura italiane. Note sull’insegnamento della lingua italiana in una prospettiva umanista, Ediçoes Est, Porto Alegre (pp. 11-12).

Celentin, P., 2003, "Insegnare italiano a ragazzi di origine «slava»", in Balboni, P.E. (a cura di), GrammaticAmica - Materiali per l’insegnante - L'italiano L2, DeAgostini (pp. 34-40).

Celentin, P., 2003, "Lingua e cultura dello studente di origine russa", in Luise, M.C. (a cura di), Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi, Guerra Edizioni, Perugia (pp. 8-40).

Celentin, P., 2003, "L'immigrazione straniera in Italia: come cambia l'insegnante", in SELM, vo. 41 n. 3 (pp. 14-19).

Celentin, P., 2003, "L'importanza della formazione permanente" in Celentin, P., Dolci, R., (a cura di), La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Roma, (pp. 303-309).

Celentin, P., 2003, "Software nella didattica dell'italiano LS" in Celentin, P., Dolci, R., (a cura di), La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Roma (pp. 278-288).

Celentin, P., Dolci, R., (a cura di), 2003, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Roma (edizione riveduta e ampliata) (pp. 384).

Caon, F., Celentin, P., 2002, I giochi dei bambini italiani, Guerra Edizioni, Perugia, (pp. 47).

Celentin, P., 2002, "L'immigrazione straniera in Italia", in In.IT, vol. 3 n. 3, (pp. 26-27).

Celentin, P., 2001,"L'allievo di origine russa", modulo on-line per il progetto AUAS dell'Università Ca' Foscari e del Ministero della Pubblica Istruzione, consultabile nel sito http://helios.unive.it/progettoalias/moduli.html

Celentin, P., 2000, "La lingua in gioco", in In.IT. vol. 1 n. 2 (pp. 12-15).

Celentin, P., 2000, "Comunicare con il corpo", modulo on-line per il C.I.R.E.D, Venezia - Progetto FSE-MAE, consultabile nel Sito http://157.138.34.42/uniupa/a/a3/default.htm

Celentin, P., Serragiotto, G., 2000,"Didattica dell'italiano in prospettiva interculturale”, modulo on-line per il Master ITALS in didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri, consultabile nel Sito http://venus.unive.it/itals/masterviii/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewsdownload&sid=74

Celentin, P., Serragiotto, G., 2000, "Il fattore interculturale nell'insegnamento della lingua” in Celentin, P., Dolci, R., (a cura di), La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Roma (pp. 110-124).

Celentin, P., 2000, "Autonomia e supporti informatici e telematici nell'insegnamento dell'italiano a stranieri" in Celentin, P., Dolci, R., (a cura di), La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Rom (pp. 201-217).

Celentin, P., Dolci, R., (a cura di),2000, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, Roma (pp. 230).

Celentin, P., 1998, "L'approccio Tandem nelle scuole superiori", in SELM, vol. 36 n. 2-3, (pp. 10-11 ).

Celentin, P., 1997, "Posta elettronica e didattica delle lingue", in SELM, vol. 35 n. 8 (pp. 8 - 12).