Pantaleo (Leo) è un medico veterinario, ricercatore e docente con una solida esperienza internazionale in sanità pubblica veterinaria, salute e benessere animale. È cresciuto nella fattoria di famiglia in Puglia, dove il nonno gli ha trasmesso l’amore per gli animali e per l’Africa.
Si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna nel 2007 e ha conseguito diversi titoli post-laurea presso università di eccellenza. Attualmente è dottorando presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, dove sta svolgendo anche la residenza ECAWBM (AWSEL).
Ha maturato esperienze professionali in Italia, Regno Unito, Malta, Francia ed Etiopia, operando in ambito clinico, istituzionale, ONG, ricerca, accademia e consulenza veterinaria internazionale.
Dal 2012 lavora presso il Ministero maltese per l’Agricoltura, la Pesca e i Diritti degli Animali. Ricopre il ruolo di Principal Veterinary Officer nel Dipartimento Politiche, coordinando iniziative nazionali ed europee e gruppi di esperti con Commissione Europea, WOAH, reti EFSA e REMESA.
È docente a contratto al MCAST. I suoi interessi di ricerca includono valutazione del benessere animale, percezione del benessere e One Health. È membro di VSF Italia e UFAW. Il suo obiettivo è promuovere One Health attraverso politiche basate sull’evidenza, ricerca scientifica e formazione professionale