Foto del docente

Paolo Maria Russo

Full Professor

Department of Experimental, Diagnostic and Specialty Medicine - DIMES

Academic discipline: M-PSI/01 General Psychology

Director of First Cycle Degree in Imaging and Radiotherapy techniques

News

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESONERO DI FINE CORSO DI PSICOLOGIA E ANTROPOLOGIA (2020-2021)

Modalità di svolgimento dell’esonero di fine corso e Indicazioni pratiche per gli studenti

La prova  si svolgerà il giorno 16 Dicembre alle ore 9 (Canale A) e alle ore 11 (Canale B) e prevederanno lo svolgimento di un esame scritto online mediante l'ausilio delle piattaforme EOL e Zoom. La prova è organizzata in diversi turni contemporanei per ciascun canale. Gli studenti di ciascun canale devono iscriversi ad un solo foglio di prenotazione.

E’ consentito lo svolgimento dell’esonero anche agli studenti in debito dell’idoneità di inglese. A questi studenti è richiesto di iscriversi nell’apposito foglio di prenotazione, recante l’indicazione (“no idoneità inglese”).

ISTALLAZIONE DI ZOOM

E' quindi necessario installare prima della prova sul proprio pc l'applicazione Zoom

A tal fine si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni riportate al link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online nella sezione "Come sostenere online un esame scritto con Zoom"

Il giorno della prova occorre fare login sull’app di Zoom con le proprie credenziali di Ateneo (Importante: E’ indispensabile fare login cliccando su "Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio unibo.zoom.us).

Occorre preventivamente verificare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom (Importante: Verificare che sul proprio computer siano impostate correttamente le autorizzazioni perché su Zoom sia possibile condividere lo schermo, in quanto per i sistemi Mac può essere necessario concedere apposita autorizzazione dal menu privacy). Occorre inoltre verificare di avere audio e microfono del PC funzionante e una webcam.

Queste disposizioni di tipo tecnico sono INDISPENSABILI per garantire un corretto svolgimento della prova.

PREPARAZIONE DELLA POSTAZIONE DI LAVORO IL GIORNO DELL’ESAME.

E' indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone. Per tutta la durata della prova non è consentito l'ingresso di altri nella stanza. E’ indispensabile che la sia la scrivania fisica che quella del pc siano completamente “sgombre”.

Per quanto riguarda il pc:

E' indispensabile disabilitare tutti i client di sincronizzazione cloud (Dropbox, Onedrive, Google Backup & Sync), avendo cura che ciò risulti visibile dalle icone nelle taskbar. E' parimenti vietato l'uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,) e similari, sia su pc che su smartphone, tablet, etc.). E' necessario utilizzare un singolo schermo. Prima dell'inizio della prova verrà verificato che non siano collegati più schermi.

La Commissione procederà prima dell’inizio della prova a controllare la postazione fisica di lavoro, nonché il pc del candidato/a utilizzando la funzione di condivisione dello schermo. Devono essere ben visibili il volto, le mani e la postazione di lavoro del candidato (tramite webcam, preferibilmente esterna) e il suo schermo (tramite la funzione condivi schermo).

Accertarsi di avere una connessione stabile. È indispensabile che lo studente sia sempre online per garantire la correttezza dell'esame. Anche brevi e occasionali disconnessioni dovute a problemi di rete comprometteranno la validità della prova. In ogni caso, i docenti si riservano il diritto di usare il proprio giudizio in funzione della situazione contingente, nonché di tener conto della disconnessione in fase di correzione dell'elaborato. In caso di comportamenti non corretti da parte dello studente, la prova verrà annullata. Nel caso lo studente lasci la postazione prima della fine della prova, si assumerà che si sia ritirato e il suo esame sarà annullato.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA.

Prima dell’inizio della prova, con adeguato anticipo rispetto all'orario stabilito (quindi alle ore 9 per gli studenti del Canale A e alle ore 11 per gli studenti del Canale B), accedere a EOL al link eol.unibo.it e verificare che sia visibile l'appello a cui si è iscritti, con relativo link all'aula virtuale. Per accedere all'aula virtuale, cliccare su “Zoom Meeting” e accendere la webcam: il sistema vi metterà in attesa. Gli studenti saranno ammessi all'aula virtuale uno ad uno, previo riconoscimento.

Le prove inizieranno dopo aver svolto la verifica dell’identità e della corretta predisposizione della postazione di lavoro. In caso di appelli affollati, l'attesa potrebbe tuttavia non essere brevissima. Si raccomanda perciò la massima puntualità .

Dopo che tali operazioni di identificazione e sorveglianza verranno espletate in tutte le sotto-aule di ciascun canale, ciascuna presidiata da un sorvegliante, verrà comunicata la password del compito e gli studenti svolgeranno la prova (33 domande a scelta forzata, durata 33 minuti). Soltanto in quel momento lo studente potrà, senza chiudere né mai lasciare l'aula Zoom né disattivare la condivisione schermo, andare su EOL e iniziare la prova. Non è possibile allontanarsi dallo schermo né interrompere la condivisione dello schermo, sospensioni anche per brevissimi lassi di tempo comprometteranno la validità della prova.

NON sarà possibile connettersi contemporaneamente con due diversi dispositivi (es. smartphone e PC), - una volta iniziato l'esame - cambiare il dispositivo per l'esecuzione dell'esame (nel caso, ad esempio, ci dovesse essere un guasto tecnico al device). Dopo l'inizio della prova, qualsiasi connessione effettuata da un DIFFERENTE computer, dispositivo o browser sarà bloccata.

Terminata la prova, lo studente invierà le sue risposte tramite l’applicativo EOL. Si raccomanda di abbandonare il meeting zoom solo se siete sicuri di avere consegnato la prova.

I risultati saranno comunicati nei giorni successivi alla prova tramite almaesami.

Published on: December 06 2020