Foto del docente

Paola Brembilla

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Contenuti utili

● Risorse per la ricerca bibliografica online ●

 

Di seguito sono riportate alcune risorse consigliate per la ricerca bibliografica online sulle tesi relative a televisione e media digitali.

Tenete presente che NON sono le uniche risorse consultabili, ma un punto di partenza per imparare a fare ricerca e muoversi fra le fonti.

 

Innanzitutto, è bene installare i proxy di Ateneo. Il proxy è un servizio di accesso da remoto e permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche ad accesso riservato (banche dati, periodici e libri elettronici etc.). Il servizio di Ateneo si basa sulla tecnologia EZproxy.

Qui le istruzioni per installare i proxy.

 

RISORSE UNIBO

 

Pandoracampus

La casa editrice Il Mulino ha messo a disposizione degli studenti Unibo un servizio di prestito digitale gratuito, Pandoracampus. Maggiori informazioni su come accedere qui.

 

MOTORI DI RICERCA E AGGREGATORI

Il principale motore di ricerca per testi accademici è Google Scholar: esattamente come per Google, attraverso determinate parole chiave potete trovare articoli su riviste scientifiche o monografie.

È consigliabile provare diverse parole chiave e combinazione delle stesse. Per molti argomenti, è più facile provare con parole in inglese.

 

RIVISTE ACCADEMICHE SU TELEVISIONE E MEDIA DIGITALI

Ecco alcuni esempi di riviste accademiche, ma tenete presente che è sempre meglio partire da Google Scholar per un range di ricerca più ampio.

Open Access

A pagamento (in gran parte accessibili gratuitamente con proxy Unibo)

 

MAGAZINE SUL MONDO DELLA CULTURA E DELL’INTRATTENIMENTO

Queste non sono fonti accademiche, una bigliografia composta solo da queste non è accettabile. Sono comunque utili per integrare le ricerche scientifiche. 

  

DATI E REPORT