- " Degenza ospedaliera di rilevanza psichiatrica: dati
e percorsi informativi" Atti del convegno sul tema "Qualità ed
efficacia degli interventi sanitari". Bologna. 18-20 Maggio 1993" ,
pag 113,114
- "Il ruolo della formazione nell'organizzazione
assistenziale aziendale" in Professione Infermiere, anno XIII, N.
1, Febbraio-Aprile 2001, pag 23,24
- "La diagnosi infermieristica" in Scenario, 2005, 22
(4): pag
9-16
- "Il Profilo professionale dell'Infermiere. Il
curriculum formativo della professione sanitaria di Infermiere" in
Professione Infermiere, anno XX, N. 3, Ottobre 2008, pag
5-9
- L. Gamberoni, G. Marmo, M. Bozzolan, C. Loss,
O.Valentini .Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi
e strumenti della didattica tutoriale per le professioni
sanitarie. Edises,
Napoli, 2009. Capitolo 3, pag.95-115; Capitolo 5, pag 145-191,
capitolo 9, pag. 229-248.
- "lo sviluppo del "nuovo sistema di formazione
continua in medicina" in Professione Infermiere, anno XXII, N. 1,
Marzo 2010, pag
21-24
- P. Chiari, C. Biavati, O. Valentini, C. Loss in " L'infermiere Case
Manager" 2° edizione, Mc GrawHill Milano, - 2011, Capitolo 3 : pag
57-129
- "Il programma ECM entra lentamente a regime" in
Professione Infermiere, anno XXIII, N. 1, Marzo 2011, pag
6-9
- Valentini O, Deserri D, Olmi S, Montalti M "La valorizzazione della funzione tutoriale all’interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie di 1° livello: le sinergie possibili tra l'ambito sanitario e quello universitario" L’infermiere N° 5 – 2020
- Bulgarelli K, ... Montalti S, Olmi S, Valentini O et Al. “Le competenze/Esito dei Laureati in Infermieristica: definizione secondo il Progetto Tuning nel contesto delle Università della Regione Emilia-Romagna” L’Infermiere 2020; 57 (1): 1 – 5
- Camellini R, ..Olmi S, Valentini O, “Il raggiungimento dei Learning Outcomes secondo il modello Tuning nei corsi di Laurea in Infermieristica dell’Emilia-Romagna” L’Infermiere 2021; 58 (1): 1 – 5
- Brusa S, Prengka A, Ianuale C, Valentini O, Cicero C.S., Peroni G. "IL RUOLO DELLA SCUOLA NELLA PANDEMIA di COVID-19: come allearsi con la scuola per prevenire e combattere l’infezione da SARS-CoV-2. AreaPed 2021;22(4):166-171
- Vannini V, Alberti S, Epifani C, Valentini O, Ferri P. "The effects of online Team-Based Learning on undergraduate nursing students’ performance, attitudes and accountability during COVID-19 pandemic". Acta Biomed 2022; Vol. 93, N. 6:1-11
- Valentini O, et al." Perception of COVID-19 infection risk among students in healthcare professions: A qualitative study". Acta Biomed 2023; Vol. 94, N. 5: 1-10