Loading ...
Nicolò Fasola è recipiente dell'Assegno di Ricerca 'Roberto Ruffilli' e docente di politica estera russa presso l'Università di Bologna, nonché tutor per il corso di LM in East European & Eurasian Studies.
Le attuali aree di ricerca del Dr Fasola sono: il pensiero militare della Russia contemporanea; la politica estera russa; le politiche di difesa e partenariato della NATO.
Il Dr Fasola fu dottorando presso l'Università di Birmingham, professore a contratto all'Università di Salford, visiting researcher all'Università Statale di San Pietroburgo, l'Università di Jena e gli istituti amburghesi IFSH e GIGA. Inoltre, Fasola fu Eisenhower Fellow al NATO Defense College (NDC) e prestò servizio presso il NATO Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE).
Nel 2025, il Dr Fasola è stato nominato tra i più promettenti ricercatori nelle Scienze Sociali da parte dell'Accademia delle Scienze di Bologna. E' regolarmente intervistato dai media per commentare sulla Russia e la guerra in Ucraina. Oltre all'italiano, egli parla inglese e russo.
Vai al Curriculum