Foto del docente

Nicola Renzi

Dottorando

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Curriculum vitae

Nicola Renzi (*Bologna, 1997)

Formazione

Settembre 2019 - Luglio 2021: Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Università di Bologna (Tesi: Sounds like Sápmi. Prospettive ecologiche nella narrazione musicale del paesaggio. Relatore: Prof. Domenico Staiti. Voto: 110 e lode)

Gennaio - Giugno 2020: Erasmus+ Studio presso University of Turku, Faculty of Humanities.

Settembre 2016 - Novembre 2019: Laurea Triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università di Bologna (Tesi: Modern joik and drumming. Processi di resilienza e continuità culturale nella musica Sami. Relatore: Prof. Domenico Staiti. Voto: 110)

 

Altre esperienze di formazione e appartenenza ad associazioni scientifiche

È membro dell'unità di ricerca 'Indigenous Studies' presso l'Università di Helsinki.

Ha partecipato a incontri e laboratori nazionali e internazionali di Etnomusicologia Visuale, tra cui i workshop "Audiovisual Documentation on the Fields" (Fondazione CINI, 2020) e "Audiovisual Ethnomusicology and online platforms" (IISMC 2021).

È socio dell'International Council for Traditional Music (ICTM), dello European Seminar in Ethnomusicology (ESEM) e della Society for Ethnomusicology (SEM), collabora attivamente con gli Study Groups Music and MinoritiesIndigenous Music and Dance, Musical Instruments (ICTM) e lo Special Interest Group for Ecomusicology (SEM).

Dal 2024 è Assistant Editor della rivista Analytical Approaches to World Music.

 

Attività di supporto alla didattica

29.11.2021 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Tecniche della Ricerca Etnografica (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Le storie di vita. Memorie e musica. Due casi di self-joik tra i Sami»

1.12.2021 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Tecniche della Ricerca Etnografica (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Strumenti, tecniche e metodologie della documentazione audiovisiva di interesse etnografico»

2.3.2022 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (LM) Laboratorio (1), prof.ssa Silvia Bruni: «What does it sound like Sápmi? Strumenti e approcci al campo da remoto»

24.11.2022 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Tecniche della Ricerca Etnografica (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Il mezzo audiovisivo nella ricerca etnografica. Approcci, strumenti, tecniche»

1.3.2023 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (LM) Laboratorio (1), prof.ssa Silvia Bruni: «L'audioregistrazione di interesse etnomusicologico: teoria, strumenti e tecniche»

2.10.2023 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Antropologia delle Americhe (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Etnografie dell’ascolto in contesti indigeni. Il caso dei Sámi nell’Artico europeo»

17.10.2023 | Niterói, Universidade Federal Fluminense
Intervento (2 ore) per ciclo di seminari (LM) Cosmopolíticas – Núcleo de Antropologia, prof.ssa Oiara Bonilla: «Diálogos com o rio e o vento. A escuta profunda do colonialismo verde nos territórios indígenas do Artico europeu»

31.1.2024 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (LM) Laboratorio (1), prof. Massimiliano Mollona: «La ripresa del suono nell’indagine etno- ed eco-musicologica: strumenti, metodi, etica»

13.2.2024 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Tecniche della Ricerca Etnografica (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Il mezzo audiovisivo nella ricerca etnografica. Approcci, strumenti, tecniche»

16.2.2024 | Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Tecniche della Ricerca Etnografica (1), prof.ssa Zelda Alice Franceschi: «Metodi di etnografia sonora tra i Sámi dell'Artico europeo»

28.2.2024 | Torino, Università di Torino
Intervento (2 ore) per insegnamento (L) Etnomusicologia, prof. Ilario Meandri: «Laboratiorio Soundscapes Sami»

12.4.2024 | Ravenna, Università di Bologna
Intervento (2 ore) per insegnamento (LM) Sound Ecologies and the Anthropology of Sustainability prof. Marc Andrew Brightman: «Dialogues with rivers and winds. Deep listening to green colonialism on Sámi Indigenous lands»

 

Convegni e seminari

13.11.2021, Ravenna
Humadii, duoddarat juige»: note sulla traducibilità sinfonica dello joik del vento", XXV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», Università di Bologna, Ravenna, 12-14 novembre 2021

12.4.2022, Bologna
Organizzazione e coordinamento del seminario dottorale Raccontare, ascoltare, restituire. Etica della ricerca etnografica tra film e musei, realizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in "Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio", Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Università di Bologna

26.7.2022, Lisboa
"«What Will the Spirits Tell Us about the Events to Come?»: Mapping the Environmental Crisis on a Sami Noaidi Drum", 46th World Conference of the International Council for Traditional Music, Universidade NOVA de Lisboa, Lisboa, 21-27 luglio 2022

27.2.2023, Bologna
"La memoria del fiume. Canti e storie di ascolto di donne Sámi", Il silenzio delle ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 3, DISCI – Università di Bologna, Bologna.

29.3.2023, Colombo
"Biegga, Čáhci, Duoddarat, and other ‘Geo-Phones’: Polyorganicity of Sápmi and Environmental Accompaniments to Sami Yoiks", 24th Symposium of the ICTM Study Group on Musical Instruments, University of the Visual and Performing Arts, UVPA, Colombo, 29 marzo - 1 aprile 2023.

15.7.2023, Legon
"Gendered sounds and materiality in the Sicilian puppet theatre", 47th World Conference of the International Council for Traditional Music, University of Ghana, Legon, 13-19 Luglio 2023 (co-autrice: Amato, Laura Chiara).

23.9.2023, Palermo
Tavola rotonda «ECHOFRIENDLY»: developing acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacoustic quality assessment, coordinatore: Domenico Staiti (Università di Bologna); partecipanti: Silvia Bruni, Lorenzo Chiarofonte, Nicola Renzi (Università di Bologna), Ilario Meandri e Camila Degen (Università di Torino), 38th European Seminar in Ethnomusicology (ESEM), Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino", Palermo, 19-23 Settembre 2023.

23.9.2023, Palermo
"Biocultural approaches to sound mapping as quanti-qualitative method", intervento nella tavola rotonda «ECHOFRIENDLY»: developing acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacoustic quality assessment (coordinatore: Domenico Staiti), 38th European Seminar in Ethnomusicology (ESEM), Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino", Palermo, 19-23 Settembre 2023.

8.12.2023, Kelaniya
"Today Has Been Hard: A Sonic Account on the Simultaneous Fall of Human Rights in Finland and Norway", 12th Symposium of the ICTMD Study Group on Music and Minorities with a joint day with the Study Group on Indigenous Music and Dance, University of Kelaniya, Sri Lanka, 4-9 Dicembre 2023.

15.3.2024, Helsinki
"(Hi)stories of listening from Sápmi. Learning from Indigenous and Other-Than-Human voices through collaborative audio-anthology making", intervento nel panel Listening and giving voice to more-than-human world (coordinato da Justin Armstrong, Jenni Rinne, Helena Ruotsala, Kirsi Sonck-Rautio, Tiina Suopajärvi), Etnologian Päivät (Ethnology Days) XII, University of Helsinki, Finlandia, 14-15 Marzo 2024.

9.5.2024, Bologna
Organizzazione e coordinamento del seminario dottorale We stopped forgetting. Stories from Sámi Americans. Dialoghi sulle memorie dei Sámi in diaspora (alla presenza dell'autrice Ellen Marie Jensen), realizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in "Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio" (Ciclo Classici e non solo), Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Università di Bologna.

21.5.2024, Venezia
"'Don't you hear the spirits warning us?' Signals of extractivism and ecological crisis in Sámi sacred soundscapes", Materiality at the Intersection of Ecology and Religious Studies, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 21-23 Maggio 2024.

9.2023-14.6.2024, Bologna/USA
Membro del Comitato Organizzativo Locale per la 8th International Conference on Analytical Approaches to World Musics (AAWM 2024), Università di Bologna, Bologna, 10-14 Giugno 2024.

11.6.2024, Bologna
Docente del Workshop "Field Recording Techniques and Ecoacoustic Analysis of Urban Soundscapes" nell'ambito dell'8th International Conference on Analytical Approaches to World Musics (AAWM 2024), Università di Bologna, Bologna, 10-14 Giugno 2024 (co-sviluppato insieme a Lorenzo Chiarofonte).

13.6.2024, Bologna
Panel Indigenous and Ecological Knowledge in Music Analysis, coordinatore: Nicola Renzi (Università di Bologna/Helsinki); partecipanti: Klisala Harrison (Aarhus University), Pirkko Moisala (University of Helsinki), Pirjo Kristiina Virtanen (University of Helsinki), Francisco Apurinã (University of Helsinki), Jakop Janssønn (The Arctic University of Norway), Nicola Renzi (Università di Bologna/Helsinki), 8th International Conference on Analytical Approaches to World Musics (AAWM 2024), Università di Bologna, Bologna, 10-14 Giugno 2024.

13.6.2024, Bologna
"Rhythmic and Melodic Evaluation of More-Than-Human Agencies in Joik Performances", intervento nel panel Indigenous and Ecological Knowledge in Music Analysis (coordinatore: Nicola Renzi), 8th International Conference on Analytical Approaches to World Musics (AAWM 2024), Università di Bologna, Bologna, 10-14 Giugno 2024 (co-autore: Janssønn, Jakop).

27.6.2024, Venezia
"Beyond soundscape conservation. Participatory approaches to the collection and return of Sámi sonic knowledge", Repatriating/Rematriating Sounds. A (Digital) Challenge for XXI Century Sound Archives, IISMC, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 26-28 Giugno 2024.

 

Curatele, organizzazione di eventi, collaborazioni artistiche

11.6.2024, Bologna
Docente del Workshop "Field Recording Techniques and Ecoacoustic Analysis of Urban Soundscapes" nell'ambito dell'8th International Conference on Analytical Approaches to World Musics (AAWM 2024), Università di Bologna, Bologna, 10-14 Giugno 2024 (co-sviluppato insieme a Lorenzo Chiarofonte).

18.4.2024, Skövde
Field recordist e curatore del suono per: Jenni Laiti, Lada Suomenrinne (directors), Biegga bieggá [film], parte dell'esibizione Buot gatnjalat oktii golget / Alla tårar rinner ihop / All these tears, presso il Konstmuseet di Skövde, Svezia.

11.10.2023, Sápmi
"Wind turbine - Field Recording", in Jakop Janssønn (host), Sámi ritmmat / Samiske rytmer [podcast], S2E7, Apple Podcasts [open access].

29.9.2023, Sápmi
"Sombyšaldi - Field recording", in Jakop Janssønn (host), Sámi ritmmat / Samiske rytmer [podcast], S2E5, Apple Podcasts [open access].

20.10.2022, Venezia
"Yoiking in Honor of Venice" (Concerto di musica Sámi e donazione del luohti di Venezia alla Città), Fondazione Giorgio Cini, Venezia.

 

Premi e borse

29.10.2023, Catania
Premio della Società Italiana di Musicologia (SIdM) per la migliore tesi di laurea.
Terza edizione del premio conferita alla tesi magistrale "Sounds like Sápmi. Prospettive ecologiche nella narrazione musicale del paesaggio", nella sede del XXX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia tenutosi a Catania, dal 27 al 29 Ottobre 2023.

30.8.2022 – 30.11.2022, Bologna
Incentivo "Marco Polo" per mobilità all'estero ricevuto dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.

 

Altre attività

Gennaio 2023 - in corso: compilazione, montaggio e produzione dell'audio-antologia Muitalusat guldaleami birra – Histories of Listening from Sápmi, parte del progetto dottorale in cotutela tra l'Università di Bologna e la University of Helsinki.

Gennaio 2022 - in corso: catalogazione e schedatura di strumenti musicali 'extraeuropei' presso Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Agosto 2020 - Giugno 2021: web content manager e documentazione audiovisiva presso Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Novembre 2019 - Giugno 2021: documentazione audiovisiva e addetto al montaggio presso Centro Studi Euterpe Mousikè.

Novembre 2019 - Agosto 2020: web content manager presso Orchestra filarmonica di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.