Assegnista di ricerca all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito del progetto PRIN-22 "Racconta - Competenze narrative e sviluppo della lettoscrittura tra variazione interna e plurilinguismo". Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo sviluppo linguistico in bambini e adolescenti bilingui, alle competenze narrative, all'educazione plurilingue, alla linguistica del testo e pragmatica, con particolare attenzione alle espressioni referenziali. La mia tesi di dottorato ha indagato la codifica della definitezza in Italiano nelle narrazioni di bambini bilingui (Italiano-Cinese/Arabo/Spagnolo) e monolingui.
Formazione
Mi sono laureato in Lettere (L-10), curriculum classico nel 2016 presso l'Università di Bologna (tesi in Linguistica generale, relatore: prof. Nicola Grandi) e in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne (LM-39) nel 2019 presso l'Università di Pavia (tesi in Psicologia dello sviluppo del linguaggio, relatrice: prof.ssa Maria Assunta Zanetti, correlatrice: prof.ssa Felisa García Y De La Cruz). Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche con borsa in Linguistica, Linguistica Italiana e Glottodidattica presso l'Università di Bologna nel 2024 (supervisor: prof.ssa Chiara Gianollo, co-supervisors: prof. Sandro Caruana, University of Malta e prof.ssa Ana Teresa Pérez-Leroux, University of Toronto).