Foto del docente

Nicola Mimmo

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/04 AUTOMATICA

Curriculum vitae

NOTE BIOGRAFICHE

 

Nicola Mimmo è nato a Foggia (Italia) il 17/10/1983.

 

Per l’a.a. 2015/2016, ha un contratto come professore per il corso di Sistemi e Tecnologie per l’automazione presso la facoltà di Ingengeria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia – Università di Bologna. 

 

Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna per progetto SHERPA IP #600958 sovvenzionato dalla cominutà European el 7° programma quadro.

 

Per l’a.a. 2014/2015, ha avuto un contratto come tutor per il corso di Controlli Automatici presso la facoltà di Ingengeria Elettronica e Biomedica – Università di Bologna. 

 

Nell’ Aprile 2015 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Automatica e Ricerca Operativa – University of Bologna, Italy. Dottorato svolto dal 2012 al 2015.

 

Dal Febbraio all’Agosto 2014 ha lavorato press oil dipartimento EYCCC del centro ingengeristico di Airbus, Tolosa, Francia

 

Per l’a.a. 2013/2014, ha avuto un contratto come tutor per il corso di Controlli Automatici presso la facoltà di Ingengeria Elettronica e Biomedica – Università di Bologna. 

 

Starting from July 2009 to December 2011 he had a fellowship research at the Faculty of Engineering of University of Bologna in the contest of National Project PRIN2008 “Development of a CUAV (Civil Unmanned Aerial Vehicle) demonstrator”.

 

Nel marzo del 2009, ha conseguito il titolo di “Dottore Magistrale in Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica”, con lode, presso l’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum.

 

Da luglio 2009 a dicembre 2011 ha avuto un contratto di assegno di ricerca con la Seconda facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, referente prof. Zanzi, nel contest del Progetto di ricerca di Interesse azionale PRIN2008 “Sviluppo di un dimostratore CUAV (Civil Unmanned Aerial Vehicle)”.

 

Nel 2010, è stato membro del “Programme Committee” dell’ “8th European Workshop on Advanced Control and Diagnosis, ACD 2010”, 18-19 Novembre 2010, Ferrara.

 

Nel 2010, ha rivestito il ruolo di tutor per il corso di Controlli Automatici presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Bologna. (referente prof.ssa Zattoni E.)

 

Nel 2009 è stato tutor per il corso di Controlli Automatici, laurea triennale presso la II Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. (referente: prof. Castaldi P.)

 

Nel 2008, ha seguito un Corso di Formazione sull’organizzazione e la gestione delle “EASA Part 145 approved Maintenance Organizations”. Il corso è stato tenuto dai tecnici della LUFTHANSA TECHNIK, ad Amburgo – Germania.

 

Nel 2007, ha seguito un master di primo livello tenutosi al C.I.R.A., Centro Italiano per le Ricerche Aerospaziali, a Capua, dal titolo “Technology Innovation in Aerospace Maintenance”.

 

Nel 2007 e nel 2006, ha collaborato con la Piaggio Aeroindustries per lo Sviluppo di un nuovo velivolo della classe business jet.

 

Nel dicembre del 2006 ha ottenuto il titolo di “Dottore in Ingegneria Aerospaziale”, con lode, presso la Seconda Università Degli Studi di Napoli, S.U.N.