Foto del docente

Nicola Buratti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Proposte di temi per tesi di laurea magistrale

Tecniche per l'identificazione del danno nell'ambito di sistemi di monitoraggio dinamico
I sistemi di monitoraggio dinamico consentono di stimare le caratteristiche modali delle strutture (frequenze, forme modali, smorzamento) e queste, in alcun casi, possono variare all'insorgere di fenomeni di danneggiamento. I possibili argomenti di tesi riguardano studi sperimentali e/o teorici sull'argomento, con particolare riferimento alle applicazioni a ponti.

Monitoraggio statico e dinamico di ponti tramite strumenti a fibra ottica
Gli strumenti di misura basati su fibre ottiche presentano alcuni vantaggi rispetto a strumenti tradizionali, in particolare la possibilità di coprire grandi distanze e la stabilità delle misure nel tempo. In questo ambito è possibile sviluppare tesi, prevalentemente sperimentali, mirate a comprendere come utilizzare al meglio questo tipo di misure nell'ottica del monitoraggio di ponti.

Sviluppo di modelli di fragilità sismica ed analisi di rischio sismico

I modelli di fragilità sismica descrivono la probabilità di superare diversi gradi di danno in funzione dell'intensità dello scuotimento sismico e rappresentano un tassello fondamentale per le valutazioni di rischio sismico. Tali modelli si possono determinare tramite 2 principali approcci: la simulazione numerica degli effetti dei terremoti sugli edifici (analisi non lineari) oppure l'analisi dei dati osservati a seguito di terremoti passati. I argomenti di tesi riguardano lo sviluppo di modelli di fragilità per strutture in calcestruzzo armato e muratura con riferimento anche a tematiche emergenti quali gli effetti del danno cumulato.

Studio sperimentale degli effetti della temperatura su calcestruzzi fibrorinforzati

I calcestruzzi fibrorinforzati (FRC) rappresentano una delle più significative innovazioni introdotte nel mondo del calcestruzzo negli ultimi anni. Tali materiali sono realizzati impiegando fibre di acciaio oppure fibre polimeriche (tipicamente polipropilene).Queste ultime hanno un comportamento meccanico che risente fortemente degli effetti della temperatura sia nel breve termine (variazioni di resistenza) che nel lungo termine (creep). Possibili argomenti di tesi riguardano lo studio sperimentale e la modellazione numerica degli effetti della temperatura sul comportamento meccanico di tali materiali, con l'obiettivo di sviluppare contributi utili alla redazioni di linee guida progettuali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.