Foto del docente

Nicola Aicardi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS-10) nell'Università di Bologna dal gennaio 2008.

Formazione

1984 Diploma di istruzione superiore presso la "Shaker Heights High School" di Shaker Heights, Ohio (Stati Uniti). 1985 Diploma di maturità classica presso il liceo "L. Galvani" di Bologna. 1989 Borsa di studio “Erasmus” presso l'Università di Parigi 1 "Panthéon Sorbonne". 1990 Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, con lode (tesi premiata della Fondazione di Studi amministrativi "Umberto Borsi" per la miglior tesi di laurea in diritto amministrativo). 1993 Diploma di perfezionamento in diritto amministrativo comunitario presso l'Università di Bologna. 1995 Dottore di ricerca in diritto pubblico presso l'Università di Bologna.

Carriera accademica

Ricercatore di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna dal luglio 1995 (confermato nel 1998). Professore associato di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna dal novembre 2001 (confermato nel 2004). Professore straordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Bologna dal gennaio 2005 (confermato come ordinario nel 2008).

Attività didattica

Attualmente (a.a. 2020-2021) nell'Università di Bologna è titolare dell'insegnamento di "Diritto amministrativo" presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, sede di Bologna, presso la SPISA-Scuola di specializzazione in studi sull'Amministrazione pubblica e presso la SSPL-Scuola di specializzazione per le Professioni legali nonchè docente presso il Master in Diritto e Amministrazione della Sanità e il Master in Diritto dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro.

In passato, sempre nell'Università di Bologna, è stato titolare degli insegnamenti di "Diritto degli appalti pubblici", "Diritto dei beni culturali", "Diritto pubblico", "Diritto minerario", "Legislazione dei centri storici" nonché docente in vari Corsi di perfezionamento, Master e Dottorati. Ha collaborato anche alla didattica dei corsi di "Diritto costituzionale", "Diritto processuale amministrativo" e "Diritto dell'ambiente".

Ha altresì svolto attività di docenza presso Corsi e Master, tra gli altri, della Scuola superiore S. Anna di Pisa, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell'Università di Padova, dell'Associazione di studi e ricerche parlamentari di Firenze, della Scuola superiore della pubblica amministrazione e dell'Accademia militare di Modena.

Attività scientifica

Partecipante al PRIN 2017 Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica (coordinatore scientifico prof. Loredana Giani).

Già responsabile scientifico dell'Unità di ricerca dell'Università di Bologna del PRIN 2005 "Il diritto minerario tra Unione, Stato e Regioni" (coordinatore scientifico prof. Fabio Merusi).

Già responsabile scientifico dell'Unità di ricerca dell'Università di Bologna del PRIN 2008 "Il diritto e la giurisprudenza comunitarie in materia di fonti rinnovabili e la loro attuazione interna" (coordinatore scientifico prof. Fabio Merusi, poi prof. Virginia Messerini).

Già partecipante ai seguenti PRIN: - 1998 Pianificazione urbanistica e pianificazione ambientale (coordinatore scientifico prof. Erminio Ferrari); - 2003 La tutela della fiducia: aspetti giuridici e giuridico-informatici (coordinatore scientifico prof. Giovanni Sartor).

Già componente, presso il Ministero per i beni e le attività culturali, delle Commissioni costituite per: - l'aggiornamento del testo unico delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, approvato con d.lgs. 29 ottobre 1999, n. 490 (Commissione Trotta I: novembre 2001-maggio 2002); - la stesura di una bozza di decreto legislativo di attuazione della delega per il riassetto e la codificazione della legislazione in materia di beni culturali e ambientali (Commissione Trotta II: novembre 2002-aprile 2003).

Ha svolto altre attività di ricerca e studio su incarico, tra gli altri, di: Dipartimento per la Funzione pubblica, Ministero dell'ambiente, Regione Emilia-Romagna, Istituto di economia delle fonti di energia (IEFE) dell'Università Bocconi di Milano, Istituto internazionale per la promozione della cultura arbitrale (ISDACI) presso la Camera di commercio di Milano, Istituto per l'ambiente (IPA) di Milano.

Curatele

Collaborazione con F. Bassi e L. Mazzarolli all'edizione del volume collettaneo "Pianificazioni territoriali e tutela dell'ambiente" (Giappichelli editore, 2000).

Coordinamento, con G. Trotta e G. Caia, del "Commentario al Codice dei beni culturali e del paesaggio", pubblicato sulla Rivista "Le nuove leggi civili commentate" (Cedam Editore), nn. 5/6-2005 e 1-2006.

Attività istituzionali e incarichi accademici presso l'Università di Bologna

Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche.

Coordinatore della materia "Diritto amministrativo" presso la SSPL-Scuola di specializzazione per le Professioni legali.

Già componente del Consiglio direttivo della Scuola di dottorato in Scienze giuridiche e del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Istituzioni, Mercati, Diritti e Tutele.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali e ad associazioni scientifiche

Componente del Consiglio Scientifico della Rivista trimestrale "Diritto amministrativo" (ed. Giuffrè Francis Lefebvre; presidente del Comitato di Direzione prof. Alberto Romano; direttore responsabile prof. Roberto Cavallo Perin).

Componente del Comitato Scientifico della Rivista trimestrale "Diritto e processo amministrativo" (ed. ESI; direttore prof. Enrico Follieri).

Referee per varie Riviste giuridiche italiane di classe A.

Membro dell'AIPDA-Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo

Socio fondatore dell'Associazione Sezione italiana dell'Associazione Amministrativisti italo-spagnoli "Luciano Vandelli" (ASVA).

Altre attività

Già componente del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d'Appello di Bologna.

Iscritto all'Albo degli avvocati presso l'Ordine forense di Bologna.