Nico Curti nasce a Cattolica (RN, Italia) il 28/09/1992.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Fisica nel 2014 presso L'Università di Bologna (BO, Italia), consegue la laurea specialistica in Fisica Applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) con il voto di 110/110 e lode, presentando il lavoro di tesi dal titolo "Implementazione e benchmarking dell'algoritmo QDANet PRO per l'analisi di Big Data genomici", svolto sotto la supervisione del Prof. Daniel Remondini e il Prof. Gastone Castellani dell'Università di Bologna.
Durante il lavoro di tesi, il Dr. Curti ha avuto modo di approfondire le proprie competenze informatiche, focalizzando il suo lavoro sull'implementazione ed ottimizzazione di algoritmi per applicazioni su high-performance-computers.
Successivamente, nel 2019, consegue il dottorato di ricerca in Fisica, difendendo la tesi dal titolo "Implementation and optimization of algorithms in Biological Big Data Analytics", sotto la supervisione del Prof. Daniel Remondini, Prof. Gastone Castellani e Prof. Armando Bazzani.
Durante il lavoro di dottorato il Dr. Curti ha approfondito le sue competenze nel campo dell'intelligenza artificiale e machine learning, studiando i moderni modelli a rete neurale deep learning e le più efficienti tecniche algoritmiche per l'analisi dati.
In particolare, il Dr. Curti si è occupato dell'analisi di Big Data genomici mediante nuove tecniche di machine learning e dell'applicazione di modelli a super risoluzione, object detection e segmentazione su immagini di natura bio-medicale.
Durante il suo dottorato il Dr. Curti ha avuto l'occasione di collaborare attivamente con numerosi gruppi di ricerca di altri atenei ed è intervenuto nell'elaborazione dati di numerosi progetti con enti privati.
Nel periodo tra il 2019-2021, Dr. Curti è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell'Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Enrico Giampieri, della Prof.ssa Emanuela Marcelli e del Prof. Gastone Castellani.
Durante questo periodo ha avuto modo di collaborare attivamente in numerosi progetti di carattere medico, affiancato da diversi membri delle unità ospedaliere.
In particolare, il Dr. Curti ha lavorato all'analisi di immagini istopatologiche (WSI) per la segmentazione e caratterizzazione di tessuti e cellule, sviluppando Decision Support Systems in grado di affiancare la metodologia di valutazione tradizione durante la pratica clinica.
Inoltre ha collaborato con l'unità ospedaliera di Oftalmologia allo sviluppo di una metodologia completamente automatizzata per la valutazione di immagini acquisite mediante lampada a fessura.
Il Dr. Curti ha svolto numerose ricerche ed applicazioni nel campo dell'intelligenza artificiale applicate a immagini radiologiche, comprensive di immagini CT, PET e MRI, realizzando modelli per la segmentazione automatica delle aree tumorali e successiva caratterizzazione mediante elaborazione di features radiomiche.
Dal 2023 ad oggi, il Dr. Curti risulta ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Daniel Remondini.