Foto del docente

Nadia Zorzi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Laureatasi in giurisprudenza con 110 e lode all'Università di Bologna, è attualmente Professore Ordinario di Diritto Privato (IUS/01) nel medesimo ateneo, ove insegna Diritto privato, Diritto dei consumatori, Diritto dei contratti internazionali, Diritti in Internet e illeciti informatici.

Fa parte del Comitato di Direzione della Rivista "Contratto e impresa" (fascia A), partecipando attivamente al Comitato organizzativo per la procedura di referaggio.

Ha partecipato a convegni ed incontri di studio sia nazionali che internazionali (fra cui: ha partecipato al convegno internazionale organizzato in Bogotà, Colombia, presso l'Università “Externado” tenendo una relazione “Sulla responsabilità civile del medico in Italia”; ha tenuto un seminario presso la Scuola di dottorato di diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna sul tema “Professionisti intellettuali e società tra professionisti”; ha partecipato ad un incontro di studio organizzato dalla Università “Carlos III” di Madrid, tenendo una relazione sul tema “La direttiva comunitaria sui servizi finanziari”).

Negli ultimi anni ha partecipato al convegno organizzato da Contratto e impresa per il suo ventennale "Mercato finanziario e tutela del risparmio" ha tenuto una relazione su “Tipologia dei contratti fra intermediario e risparmiatore”) e, più di recente, ha tenuto una lezione presso il Master di Diritto Privato Europeo all'Univ. di Roma La Sapienza su "La tutela del consumatore di fronte alle pratiche commerciali scorrette" (2017).

E' autrice di monografie, saggi e articoli. Dal 2012, a seguito della scomparsa del Maestro Francesco Galgano, cura l'aggiornamento e le riedizioni del "Trattato di diritto civile", in più volumi, nonché dei manuali di "Diritto privato" e di "Istituzioni di diritto privato".

Parla e scrive correttamente in tedesco ed inglese.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.