Foto del docente

Nadia Minerva

Professoressa ordinaria di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Curriculum vitae

CARRIERA ACCADEMICA

1971-1998: Università di Bologna, Facoltà di Magistero (Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, insegnamento di Lingua e Letteratura Francese), poi Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

addetta alle esercitazioni pratiche per gli studenti nell'AA 1971-72

assistente incaricato supplente dal 1° novembre 1972 al 31 agosto 1976

titolare di un contratto quadriennale dal 1° settembre 1976 al 31 luglio 1980

ricercatore dal 1° agosto 1980 al 31 ottobre 1998

Insegnamenti

supplenza di “Lingua Francese” presso la Facoltà di Economia e Commercio nell'A.A. 1991-92;

affidamento di “Storia e grammatica storica della lingua francese” presso il Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere della Facoltà di Magistero negli A.A. 1992-93, 1993-94, 1994-95, 1995-96;

affidamento di “Storia della lingua francese” presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere negli A.A. 1996-97, 1997-98;

  1998-2002: Università di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche

Professore associato di Lingua francese (L-LIN/04)

Insegnamenti esterni alla Facoltà: supplenza di “Lingua francese” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, negli A.A. 1998-99, 1999-2000, 2000-2001.

 

2002-2006: Università di Bologna,Facoltà di Scienze della Formazione

Professore associato di Lingua francese (L-LIN/04)

Insegnamenti esterni alla Facoltà:

2005-2006 - Affidamento di “Linguistica francese” e di “Storia della lingua francese”presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

 

2006-2007 : Université de la Réunion, 1° semestre

Professore supplente incaricato dell'insegnamento di Letterature comparate.

 

dalnovembre 2006: Università di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione

Professore straordinario di Lingua francese (L-LIN/04)

Insegnamenti esterni alla Facoltà:

supplenza di “Lingua francese” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna:negli A.A. 2006-2007 e 2007-2008.

 

2002-2009: SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) – Insegnamenti di “Didattica della lingua francese con laboratorio”; “Linguistica francese”, “Culture dei paesi di Lingua francese”

 

INTERESSI SCIENTIFICI

In ambito linguistico e glottodidattico:

--- Storia dell'insegnamento del francese nei suoi aspetti linguistici, culturali e istituzionali.

--- Linguistica francese, con particolare riguardo alla storia della lingua. Temi: i dibattiti sei-settecenteschi relativi alla pronuncia e all'ortografia; le correnti grammaticali nell'Ancien Régime; grammatica generale e grammatiche particolari; lessicografia e lessicologia storiche; la sinonimia; il pensiero linguistico, la lingua e lo stile di Fénelon; le teorie concernenti l'origine del linguaggio e le lingue naturali; le lingue immaginarie.

 

In ambito letterario:

----La rinascita occitanica (anni 1970-1980). Temi: studi linguistici, stilistici e tematici di scrittori provenzali; influenza del Felibrismo e di Mistral sui romanzieri regionalisti di espressione francese attorno alla metà dell'Ottocento; diglossia e letteratura.

----Esoterismo, demonologia e occultismo nella letteratura francese e italiana. Temi: Voltaire, Calmet, Lenglet-Dufresnoy, Jacques Cazotte e gli Illuminés; la letteratura medica sulla stregoneria; gli spiriti elementari nella letteratura libertina del Settecento; Jules Lefèvre-Deumier; la trasposizione letteraria degli atti di alcuni processi per stregoneria; “l'ange noir” in Vigny; la voce “Diable” nei dizionari francesi dei secoli XVII e XVIII; il mesmerismo “demoniaco”.

----Utopia letteraria francese e la letteratura di viaggio. Temi: Studi sul genere letterario, gli stereotipi formali e tematici; il pensiero politico nei romanzi utopici del Settecento; la crisi del paradigma tra XIX e XX secolo; l'utopia pacifista; l'utopismo della letteratura di viaggio, d'avventura e d'anticipazione; la distopia; i frammenti utopici di Jules Verne; i paradigmi dello spazio e del tempo tra utopia e fantascienza.

----La letteratura di viaggio. Temi: il mito di Robinson, l'isola, il viaggio marittimo, il viaggio sotterraneo.

 

Cariche scientifiche

--direzione della SIHFLES e della rivista Documents pour l'histoire du français langue étrangère ou seconde dal 1993 al 1997; attualmente, membro del comitato scientifico e vice-presidente; membro del comitato di lettura della rivista Documents; redattrice della Lettre de la SIHFLES.

--direzione del CIRSIL dalla fondazione al 2006; attualmente, segretaria e responsabile scientifico dei Quaderni del CIRSIL: www.lingue.unibo.it/cirsil e clueb

--Membro del comitato di direzione-redazione della rivista Francofonia

--Membro del comitato scientifico della rivista Morus. Utopia e rinascimento (Universidade Estadual de Campinas, Brasile).