Foto del docente

Monika Hengge

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 890KB )

a.a. 2018/2019
a.a. 2017/2018
a.a. 2016/2017
a.a. 2015/2016

Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi umanistici all'università di Macerata dove insegna Lingua e traduzione tedesca nell'ambito del corso di laurea in Mediazione Linguistica. Svolge contemporaneamente in qualità di tutor il “Preliminary Laboratory German I” (1° semestre) e il "Laboratory German I" (2° semestre) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Bologna presso la Scuola di scienze politiche con sede a Forlì. Svolge attività di tutorato anche nel Corso di Laurea in Mediazione linguistica interculturale (2° semestre) presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. Dall'a.a. 2018/2019 Formatrice linguistico presso il Centro Linguistico dell'Ateneo, Università di Bologna. Durante la stagione turistica lavora per il Tour Operator sanmarinese PRIMA TOUR.

 

Formazione

Dopo una formazione professionale sovraziendale presso la Casa Editrice Herwig a Ulm e il lavoro come assistente alle pubbliche relazioni presso l'agenzia Grey-Com International a Monaco di Baviera, si laurea nel 1995 all’Università di Monaco di Baviera in Scienze della Comunicazione, Psicologia e Psicolinguistica. Nella carriera universitaria si focalizza sul settore della formazione in ambito giornalistico.

 

Esperienze lavorative/didattiche

Avendo conseguito la laurea lavora fino al 2001 come product manager e docente presso l’Accademia per la Pubblicità e il Marketing di Monaco di Baviera, dove ricopre il ruolo di responsabile per la formazione di specialisti nel marketing.

Nel 2004 riprende gli studi presso il Goethe Institut a Monaco di Baviera ottenendo la qualifica di insegnante di tedesco come lingua straniera.

Dal 2003 al 2004 svolge attività di docenza di tedesco presso The European Studies Center a Cesena, in seguito si focalizza su video e audio training individuale per presentazioni, esami, colloqui, trattative, fiere e corrispondenza commerciale. Si occupa inoltre di ragazzi affetti da dislessia o analfabetismo funzionale con difficoltà nell'apprendimento della seconda lingua.

Nel 2009 fonda l'impresa Newcomers Homebase Germania con sede a Monaco, nella quale ricopre il ruolo di direttrice. Contemporaneamente continua a collaborare a progetti interculturali e linguistici presso le scuole materne e medie del territorio di Cesena. Nel 2011 intraprende un corso di studi presso l’Accademia di scrittura creativa ad Amburgo, che conclude con successo nel 2014.