Foto del docente

Monica Palmirani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Law, science and technology

Avvisi

Istruzioni esami in emergenza COVID-19

Esame online nel periodo di emergenza COVID-19

L’esame sarà scritto, si svolgerà online fino a settembre 2020 incluso. Le stanze virtuali ospiteranno 25 persone ciascuna unendo due piattaforme digitali: EOL per mostrare il compito scritto in un form web da compilare digitalmente e ZOOM per la sorveglianza durante la prova.

Il compito è composto da 4 domande aperte per un totale di impegno di un’ora. Una quinta domanda viene aggiunta per consentire allo studente di sostituirla con una delle quattro. Per agevolare le operazioni tecniche e di identificazione (serve mostrare il documento di identità valido al momento dell’ingresso nella piattaforma ZOOM) la durata complessiva della sessione sarà di 2 ore. Le 4 domande sono scelte randomicamente dal software online fra un insieme di domande caricate in IOL. Questo per dare a tutti la possibilità di avere una prova bilanciata, equa, differenziata.

Durante l’esame online non si devono avere dispositivi diversi da quello con cui si svolge il compito, occorre possedere un PC (non un telefono o un tablet) una webcam e accenderla insieme al microfono. Ogni comportamento scorretto durante il compito autorizzerà i commissari a chiudere il compito online e a espungere il candidato dalla virtual room di ZOOM e dal compito di EOL.

L’accesso all’orale è facoltativo e consiste in una domanda sempre fra le 20 sottoelencate. L’orale avviene con chat privata in TEAMS nella quale partecipa la commissione esaminante e lo studente il quale può invitare qualche persona se lo desidera come testimone.

La verbalizzazione avviene online automaticamente la settimana dopo la pubblicazione degli esiti a meno di richieste di accedere all’orale o di rifiuto del voto effettuati mediante email.

Istruzioni per gli studenti

A. Prima dell’esame:

Lo studente deve iscriversi all’appello inserito in AlmaEsami facendo attenzione a iscriversi al suo corso.

Deve scaricare l’app di ZOOM e accedere almeno una volta alla piattaforma EOL (vedi paragrafo successivo).

B. Durante l’esame (EOL+Zoom):

1. INGRESSO: Gli studenti entrano in EOL dove trovano un bottone che consente di entrare nel meeting Zoom. Se non si è già fatto prima quando gli studenti accedono a Zoom gli sarà richiesto di scaricare un applicativo per consentirne l’utilizzo. Meglio scaricare prima dell’esame l’app di Zoom (vedi paragrafo successivo).

2.IDENTIFICAZIONE: Nel momento in cui entrano in ZOOM sono in una stanza di attesa. Il docente autorizza l’ingresso e identifica lo studente. Preparare un documento valido di identificazione per l’identificazione al fine di non perdere tempo. Chi non condivide la webcam e il desktop non potrà accedere all’esame.

3. SUDDIVISIONE: Se il numero degli studenti è superiore a 25 si suddivideranno in più virtual room di ZOOM e per ogni stanza si assegnerà un docente.

4. INIZIO: Una volta ammessi al meeting. Il docente fornirà una password per sbloccare la prova di esame e utilizzano EOL. Si accederà alla prova relativa all’appello prenotato mediante AlmaEsami.

5. MONITORAGGIO: I membri della commissione utilizzano gli strumenti messi a disposizione da Zoom per sorvegliarne il regolare svolgimento. Si potrà nel caso di classi numerose suddividere gli studenti in gruppi, monitorati da diversi assistenti.

5. SVOLGIMENTO: mentre si volge la prova non si possono usare altri dispositivi.

Chi non si comporta adeguatamente o impedisce il regolare svolgimento dell’esame verrà escluso dalla prova mediante la rimozione da EOL e da ZOOM.

Chi si sconnette per pochi minuti per motivi comprovati di problemi alla connessione Internet potrà riprendere il compito, ma avrà domande diverse.

6. CONCLUSIONE: Si sottomette la prova nel tempo stabilito o il sistema in ogni caso allo scadere del tempo programmato in EOL chiude automaticamente tutte le prove.

C. Dopo l’esame (EOL):

L’esito di EOL verrà caricato automaticamente in AlmaEsami e si procederà alla verbalizzazione online in automatico la settimana successiva a meno di richieste di accesso all’orale o di rifiuto del voto via email.

ISTRUZIONI TECNICHE - COSA FARE PRIMA DI ACCEDERE ALL’ESAME
Accedere in EOL con le credenziali di UNIBO così da prendere visione dell’ambiente
Scaricare la ZOOM client qui https://zoom.us/download
Si deve avere un PC con microfono e webcam da condividere insieme allo schermo per tutto il tempo della prova d’esame. Assicuratevi quindi di essere da soli, in un luogo tranquillo, senza rumori e senza altri dispositivi (e.g., cellulari, tablet, altri computer).

Vedere per ulteriori informazioni il sito:
https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online

Pubblicato il: 04 maggio 2020