Foto del docente

Monica Martoni

Professoressa associata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Monica Martoni si laurea in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, presso l'Università di Bologna nel 1999. Nel 2001 consegue il Diplôme d'Etudes Supérieures Spécialisées d'Ergonomie presso l'Université Paris V René Descartes, e nel 2005 la Specializzazione in Psicologia della Salute presso l'Università di Bologna.

Nel 2006 diviene ricercatrice di Psicologia Generale all'Università di Bologna, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove insegna Psicologia Generale e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni in diversi Corsi di Laurea. Ha trascorso un soggiorno di ricerca presso il Centre du Sommeil et de la Vigilance de l'Hôpital Hôtel Dieu - Université Paris Descartes all'interno del Programma Marco Polo dell'Università degli Studi di Bologna. Nel 2017 ottiene l’abilitazione a professore di II fascia per il settore concorsuale 11/E1 – Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria e da gennaio 2021 è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale.

L’attività di ricerca ha interessato prevalentemente i seguenti ambiti: cronopsicologia e differenze individuali nei ritmi circadiani, e studio del sonno e dei suoi correlati psicofisiologici e cognitivi. Più recentemente l’attenzione è stata inoltre rivolta al tempo psicologico, declinato come prospettiva temporale in grado di influenzare il comportamento quotidiano e gli stili di vita, e alla mindfulness come tratto disposizionale di presenza mentale/consapevolezza in relazione al benessere psico-fisico. Infine, in stretta associazione con l’attività didattica e con i progetti di tirocinio della Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, si sta occupando del tema del self-care in ambito sanitario con un approccio interdisciplinare.

E' autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.