1 – DIMENSIONI ETICA, BIOLOGICA E DI RIPRODUCIBILITÀ DELLA RICERCA BASATA SU MODELLI ANIMALI
2 – CONTRIBUTO DEL BIOBANKING ALLA QUALITÀ DELLA RICERCA E ALLO SVILUPPO DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA
3 – ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE
4- OPEN SCIENCE
1 – DIMENSIONI ETICA, BIOLOGICA E DI RIPRODUCIBILITÀ DELLA RICERCA BASATA SU MODELLI ANIMALI
L’expertise relativo alle dimensioni etica, biologica e di riproducibilità della ricerca basata su modelli animali si riferisce alle conoscenze dei quadri operativi e alle competenze pratiche applicative che guidano la progettazione, la conduzione e la valutazione degli studi che coinvolgono animali da laboratorio.
Dal punto di vista etico, esse comprendono l’implementazione di protocolli orientati al benessere animale, la conformità ai requisiti normativi e l’applicazione sistematica dei principi delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement) nell’intero ciclo della ricerca.
Dal punto di vista biologico, richiedono un’attenta selezione e caratterizzazione dei modelli animali, il controllo delle variabili ambientali e fisiologiche e una valutazione critica della validità del modello rispetto agli obiettivi scientifici.
In termini di riproducibilità, tali dimensioni enfatizzano l’adozione di procedure standardizzate, un disegno sperimentale rigoroso, una rendicontazione trasparente e la tracciabilità dei dati, elementi essenziali per garantire l’affidabilità, la comparabilità e il valore traslazionale dei risultati della ricerca.
2 – CONTRIBUTO DEL BIOBANKING ALLA QUALITÀ DELLA RICERCA E ALLO SVILUPPO DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA
L’expertise nel contributo del biobanking alla qualità della ricerca e allo sviluppo della medicina personalizzata comprende l’implementazione e la supervisione di sistemi di gestione per la qualità volti a garantire l’integrità, l’affidabilità e la rilevanza clinica dei campioni biologici e dei dati associati.
Questo ruolo implica l’allineamento delle attività di biobanking agli standard internazionali, in particolare alla norma ISO 20387, al fine di assicurare competenza, tracciabilità e armonizzazione lungo l’intero ciclo di vita del campione biobancato.
Attraverso l’applicazione di procedure standardizzate, controlli di qualità basati sull’analisi del rischio e pratiche di miglioramento continuo, tale expertise supporta una ricerca traslazionale solida, facilita la validazione dei biomarcatori e la stratificazione dei pazienti e, in ultima analisi, potenzia l’impatto delle strategie diagnostiche e terapeutiche personalizzate.
Dal 2024 sono Quality Manager Lead del Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC)
3 – ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE
L’expertise nell’assicurazione della qualità nell’istruzione superiore si riferisce alle conoscenze e alle competenze operative necessarie per progettare, implementare e valutare sistemi di qualità finalizzati a garantire l’efficacia, la trasparenza e il miglioramento continuo delle istituzioni accademiche e dei programmi di studio.
Nel contesto italiano ed europeo, la mia esperienza personale comprende l’allineamento ai quadri di valutazione e accreditamento di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ed EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education).
Tale attività include l’applicazione di processi strutturati di autovalutazione, l’utilizzo di indicatori di performance e la partecipazione a procedure di peer review esterna a supporto dell’accreditamento istituzionale, del miglioramento della qualità dei programmi e della conformità agli standard europei e internazionali per l’istruzione superiore e la formazione professionale.
Dal 2009 faccio parte del team di esperti selezionati da EAEVE per la valutazione dei sistemi di assicurazione della qualità nelle strutture di Medicina Veterinaria in Europa e da ANVUR per l’applicazione del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento) nelle Università italiane.
4 – OPEN SCIENCE
In linea con i principi di Horizon Europe e dell'European Open Science Cloud (EOSC), la Scienza Aperta supporta operativamente gli standard etici, biologici e di riproducibilità nella ricerca basata su modelli animali, migliora la qualità, l’interoperabilità e il riuso delle risorse di biobanking e rafforza i sistemi di assicurazione della qualità nell’istruzione superiore promuovendo l’accesso aperto a dati, protocolli e processi di valutazione. Ciò consente l’adozione di pratiche FAIR per i dati, la conformità ai requisiti normativi e il miglioramento continuo della qualità all’interno degli ecosistemi europei della ricerca e dell’istruzione accademica.
Dal 2021 sono il rappresentante di UNIBO in EOSC-Association