Foto del docente

Monica Forni

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/02 FISIOLOGIA VETERINARIA

Curriculum vitae

Nata a Bologna 01/05/1961

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna il 17/7/85. Nel periodo 1986-1987 ha frequentato il “Department of Plant Pathology, Volcani Center, Bet Dagan Israel” collaborando ad un progetto per la messa a punto di metodi di transgenesi nelle piante.

Nel 1991 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale con tesi dal titolo “Clonaggio molecolare del Virus della Necrosi del Tabacco

Dal 1994 al 2001 è stato Ricercatore e dal 2001 Professore Associato di Fisiologia Veterinaria afferendo al Dipartimento di Morfisiologia Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università' di Bologna, oggi Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET). Nel 2013 e nel 2018 ha ottenuto l'idoneità a Professore Ordinario nel SSD VET/02.

In questi anni ha tenuto i corsi di

  • Scienza dell'animale da laboratorio;
  • Biologia;
  • Fisiologia;
  • Genetica animale e biotecnologie applicate al miglioramento genetico;
  • OGM negli allevamenti animali.

Dal 2008 al 2015 è stato Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biotecnologie.

Dal 2015 è Responsabile del Servizio di Bioscienze e Biotecnologie del DIMEVET.

E' membro della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet), della Società Italiana di Fisiologia Veterinaria (SoFiVet), della Society for Study of Reproduction (SSR) e della Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).

Dal 2015 al 2018 è stata Presidente della Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).

Dal 2009 è esperto per gli aspetti di Quality Assurance dei corsi di studio in Medicina Veterinaria per la EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education), accreditato ENQA.

Dal 2014 al 2020 è stato membro del CIQA (Committee on Internal Quality Assessment) della EAEVE.

Dal 2016 al 2019 è stata membro del Presidio di Quality Assurance della didattica dell'Ateneo di Bologna.

Dal 2018 è Esperto valutatore di Sistema per l'accreditamento dell'Università Italiana AVA-ANVUR.

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali anche come responsabile di unità. Tali progetti riguardano l'uso di modelli in vitro, ex vivo ed in vivo basati sul suino come modello di studio per la ricerca di base e preclinica traslazionale.

ORCID orcid.org/0000-0003-1310-6202 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.