Formazione
Consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria meccanica nel 2006 presso l’Università di Bologna e il Dottorato di ricerca in Ingegneria delle macchine e dei sistemi energetici nel 2010, sempre presso l’Università di Bologna.
Carriera accademica
Dopo un post-dottorato di due anni presso la University of Michigan (2012-2014), dal 2015 afferisce al DISTAL, prima come assegnista di ricerca e successivamente, dal 2019, come Ricercatore a tempo determinato tipo b (senior). Nel 2021 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 7 maggio 2022 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dall’anno accademico 2017/2018 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti di base e caratterizzanti per diversi Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del DISTAL.
Attualmente è docente di Fisica per i Corsi di Laurea in Produzioni animali, Tecnologie agrarie e Tecnologie per il territorio e l’ambiente agro-forestale e di Impianti per la produzione di energia per il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio.
Nel periodo 2018-2021 è stato docente del corso di allineamento di Matematica per studenti con Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica presso il DISTAL.
Attività scientifica
È stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca commissionata da parte di aziende del settore. Dal 2023 è membro del Comitato Tecnico MCB (Mechanical Characterisation of Bamboo) dell’associazione RILEM. Nel 2021 è stato fra gli organizzatori delle giornate di studio dal titolo “Italian Bamboo Culture – Chapter V” nell’ambito di All4Climate Italy con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Ha partecipato a diversi convegni ed eventi in qualità di relatore invitato ed è referee per diverse riviste internazionali nel settore della meccanica Agraria.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Nel 2024 è stato docente formatore dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto di orientamento post-diploma per studenti delle scuole superiori finanziato dal MUR (progetto “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.6).
Dal 2021 è componente della Commissione Quality Assurance del corso di Laurea in Tecnologie per il territorio e l’ambiente agro-forestale del DISTAL.