Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- ADCŪRO
Un prodotto IoT per irrigazione automatizzata su misura indoor
- Applicazione dei principi di interazione sensoriale alla progettazione di un oggetto-interfaccia per il turismo urbano sostenibile.
- De-Sidus: passaggio dall'arte al design industriale
- Design di un wearable per il monitoraggio di EEG con sensori in tessuto conduttivo
- Dispositivo di dissuasione per grandi carnivori nel rispetto del territorio e della sicurezza comune
- FlowCore: Sviluppo di un’interfaccia fisica avanzata per migliorare l’interazione fra software e progettisti
- GEMMA
Acquisizione e utilizzo di dati sonori nel sistema parco
- Gioco di società per sviluppare l'educazione emotiva nei bambini
- HEDO: dispencer automatico di medicinali per regolarizzare l’assunzione di medicinali negli adulti soggetti a malattie croniche
- Immersività, interattività e realtà aumentata nei percorsi museali: un caso studio applicato al Museo della Musica di Bologna
- Job Race, un gioco da tavolo per prepararsi al colloquio di lavoro
- Mangiare (più) vegetale. Scelte per ridurre la sofferenza animale e l’impatto ambientale
- Personalizzazione del prodotto: l'oggetto comune che diventa accessorio
- Progetto di un wearable device per il massaggio della zona dorsale del corpo umano
- SPIRA: Conoscere le microalghe attraverso il Biodesign
Tesi di Laurea Magistrale
- A - SMILEY: Sistema di analisi dei fattori ambientali di rischio per un soggetto asmatico.
- Aidy: un ecosistema di prodotti per il monitoraggio e l’assistenza remota di soggetti non autosufficienti
- AIRYE: Uno strumento in realtà aumentata per la produzione musicale
- Applicazione immersiva in realtà virtuale per il supporto e monitoraggio tramite terapia VRET per utenti con attacchi di panico o disturbo di panico
- CiBoh!? Il gioco sull'alimentazione sostenibile. Progettare soluzioni ludiche basate sul cooperative learning.
- Crowdfunding nel Web 3.0: tecnologie blockchain a sostegno di progetti di decarbonizzazione
- Design oltre lo schermo: superare le dipendenza degli adolescenti dallo smartphone
- fix : fashion interactive experience
sviluppo di un sistema prodotto dedicato alla prototipazione virtuale in realta’ aumentata di capi di abbigliamento
- Gamification per il digital fundraising. Play2Care: la piattaforma per la beneficenza collaborativa.
- Il condominio come esempio di Welfare Abitativo: dalla creazione della comunità all'utilizzo sostenibile e monitorato delle risorse.
- Il modern workplace al centro dell’evoluzione aziendale: sviluppo di una piattaforma digitale per la gestione efficace di processi e attività.
- L'esperienza utente in un poliambulatorio di medicina generale: progettazione e ridefinizione delle interfacce del servizio.
- L'intelligenza artificiale a sostegno del design di dispositivi per non udenti.
- LUMI, wearable per la gestione dello stress decisionale in ambito professionale
- MARA: Medical AR Assistant. Augmented Reality applied to medical examinations in space
- MycoLungs - Sistemi di micorimediazione per lo sviluppo di prodotti circolari e sostenibili
- Nodo - Progetto di un dispositivo per lo sport virtuale e sistemi di antagonismo
- Non-Physical Product Design
- Onecook: una smart cooking station per le nuove esigenze abitative di persone singole.
- Progettazione di una tastiera wearable che sfrutta l'AI per consentire la comunicazione di persone affette da mutismo
- Progetto per il monitoraggio e l'assistenza alla guida in contesti automotive
- Prospettive progettuali nel mercato pubblicitario: un’analisi critica sulle influenze storiche e sull’impatto delle nuove tecnologie.
- Sistema di narrazione tramite l'utilizzo di un visore VR e l'ausilio della stampa 3D
- Sistema di realtà aumentata per la valorizzazione del controllo qualità manuale nel processo di sterilizzazione dei kit chirurgici
- Sistema di supporto alla guida basato sul monitoraggio continuo dello stato psico-fisico del conducente
- Sistemi smart per il miglioramento del processo di raccolta differenziata
- ThinkInAI: co-progettazione tra designer e AI
Sviluppo di una piattaforma partecipativa che promuove la collaborazione tra Designer e AI in fase di processo progettuale
- Tie-dye Tiles
Processo industriale innovativo di collegamento tra filiere, da scarto del settore tessile a materia prima seconda per il mondo ceramico.
- Voci di Gusto: la creatività che fa cultura. Un contest creativo basato sulla cultura culinaria del territorio emiliano-romagnolo
- Voilà, un servizio dedicato ad allenatori e atleti di ginnastica ritmica