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Michele Zannoni

Professore associato

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Bologna — Dipartimento di Architettura

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • ADCŪRO Un prodotto IoT per irrigazione automatizzata su misura indoor
  • Applicazione dei principi di interazione sensoriale alla progettazione di un oggetto-interfaccia per il turismo urbano sostenibile.
  • De-Sidus: passaggio dall'arte al design industriale
  • Design di un wearable per il monitoraggio di EEG con sensori in tessuto conduttivo
  • GEMMA Acquisizione e utilizzo di dati sonori nel sistema parco
  • Gioco di società per sviluppare l'educazione emotiva nei bambini
  • HEDO: dispencer automatico di medicinali per regolarizzare l’assunzione di medicinali negli adulti soggetti a malattie croniche
  • Immersività, interattività e realtà aumentata nei percorsi museali: un caso studio applicato al Museo della Musica di Bologna
  • Job Race, un gioco da tavolo per prepararsi al colloquio di lavoro
  • Mangiare (più) vegetale. Scelte per ridurre la sofferenza animale e l’impatto ambientale
  • Personalizzazione del prodotto: l'oggetto comune che diventa accessorio
  • Progetto di un wearable device per il massaggio della zona dorsale del corpo umano
  • SPIRA: Conoscere le microalghe attraverso il Biodesign

Tesi di Laurea Magistrale

  • A - SMILEY: Sistema di analisi dei fattori ambientali di rischio per un soggetto asmatico.
  • AIRYE: Uno strumento in realtà aumentata per la produzione musicale
  • Applicazione immersiva in realtà virtuale per il supporto e monitoraggio tramite terapia VRET per utenti con attacchi di panico o disturbo di panico
  • fix : fashion interactive experience sviluppo di un sistema prodotto dedicato alla prototipazione virtuale in realta’ aumentata di capi di abbigliamento
  • Gamification per il digital fundraising. Play2Care: la piattaforma per la beneficenza collaborativa.
  • Il condominio come esempio di Welfare Abitativo: dalla creazione della comunità all'utilizzo sostenibile e monitorato delle risorse.
  • Il modern workplace al centro dell’evoluzione aziendale: sviluppo di una piattaforma digitale per la gestione efficace di processi e attività.
  • L'esperienza utente in un poliambulatorio di medicina generale: progettazione e ridefinizione delle interfacce del servizio.
  • L'intelligenza artificiale a sostegno del design di dispositivi per non udenti.
  • LUMI, wearable per la gestione dello stress decisionale in ambito professionale
  • Nodo - Progetto di un dispositivo per lo sport virtuale e sistemi di antagonismo
  • Non-Physical Product Design
  • Onecook: una smart cooking station per le nuove esigenze abitative di persone singole.
  • Progettazione di una tastiera wearable che sfrutta l'AI per consentire la comunicazione di persone affette da mutismo
  • Progetto per il monitoraggio e l'assistenza alla guida in contesti automotive
  • Sistema di narrazione tramite l'utilizzo di un visore VR e l'ausilio della stampa 3D
  • Sistema di realtà aumentata per la valorizzazione del controllo qualità manuale nel processo di sterilizzazione dei kit chirurgici
  • Sistema di supporto alla guida basato sul monitoraggio continuo dello stato psico-fisico del conducente
  • Sistemi smart per il miglioramento del processo di raccolta differenziata
  • ThinkInAI: co-progettazione tra designer e AI Sviluppo di una piattaforma partecipativa che promuove la collaborazione tra Designer e AI in fase di processo progettuale
  • Voci di Gusto: la creatività che fa cultura. Un contest creativo basato sulla cultura culinaria del territorio emiliano-romagnolo
  • Voilà, un servizio dedicato ad allenatori e atleti di ginnastica ritmica

Ultimi avvisi

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