Foto del docente

Michele Palermo

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 813KB )

Il Dott. Michele Palermo è attualmente ricercatore a tempo determinato di tipo senior (RTDB) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’università di Bologna, per il settore scientifico disciplinare ICAR/09-Tecnica delle Costruzioni. Consegue la laurea specialistica in Ingegneria Civile (settore strutture) nel 2010 (svolgendo la tesi di laurea presso la Degenkolb Engineering con sede a Los Angeles, California), ed il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale (XXVI ciclo) nel 2014, entrambi all’ Università di Bologna. Nel 2011 e 2014 è “visiting scholar” presso le università di Granada e Berkeley, dove conduce ricerche inerenti il comportamento sismico di strutture a pareti sandwich in c.c.a.

Svolge attività di ricerca scientifica nell'ambito dell'ingegneria strutturale con particolare interesse verso le tecnologie di protezione sismica (dissipatori viscosi ed isteretici e strutture a pareti portanti) e la manifattura additiva (additive manufacturing) o stampa 3D (caratterizzazione meccanica e design computazionale). Collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e con istituti di ricerca ed aziende nazionali ed internazionali.

Negli anni 2017-2020 è stato Principal Investigator del progetto di ricerca “AUTOR3DICOLARI” (Call Almaidea 2017-Linea junior, finanziato dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) finalizzato allo sviluppo di una stampante 3D mobile per il settore delle Costruzioni, facendo particolare riferimento alla tecnologia nota come Wire And Arc Additive Manufacturing (WAAM). Il progetto ha portato ad un primo prototipo brevettato per un “Sistema aggrappante integrato di stampa 3D mobile”.

Negli ultimi anni (2020-2023) è stato Principal Investigator/coordinatore di UR di diversi progetti nazionali (progetto Proof of Concept” finalizzato allo sviluppo tecnologico dell’invenzione “Sistema aggrappante integrato di stampa 3D mobile” finanziato dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, progetto “CIRCULAR WELD” finalizzato allo sviluppo della tecnologia di stampa dot-by-dot WAAM, finanziato nell’ambito della Call PRIN2022) ed Europei (progetto “ADDREss”, Call Erasmu+, finalizzato allo sviluppo di programmi moduli di didattica in modalità E-learning per corsi VET sul tema dell’Addtive Manufacturing, progetto “AGRIAM”, call 3DP-PanEU e progetto “Sharky”, call Trinity, finalizzati allo sviluppo di soluzioni AM per applicazioni in ambito agricoltura e navale).

Nell’ambito di questi progetti ha attivato collaborazioni interdisciplinari con diversi gruppi di ricerca accademici nei settori della metallurgia e meccatronica, con istituti di ricerca e con aziende sia in contesto nazionale che internazionale.

Nel 2022 ha istituito il Laboratorio di Additive Manufacturing ed Automation in Construction presso l’Università di Bologna attraverso il finanziamento ricevuto in qualità di PI dal bando Alma Attrezzature promosso dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

E’ membro del gruppo di ricerca and Additive Manufacturing and Automation in Construction (AMAC [https://site.unibo.it/amacresearch/it] ) del dipartimento DICAM dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.