Foto del docente

Michele Mengoni

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Curriculum vitae

Professore associato presso il presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI). Svolge le proprie attività nell’ambito dei convertitori, delle macchine e degli azionamenti elettrici (ING-IND/32).

 

  • Formazione

 

Michele Mengoni consegue la Laurea Specialistica con lode in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM nel 2006. Titolo della dissertazione: “Studio ed Implementazione di Algoritmi per la Regolazione del Flusso in Azionamenti ad Elevata Dinamica per Macchine Asincrone”. Relatore: Chiar.mo Prof. G. Serra. Correlatori: Ing. L. Zarri, Chiar. mo Prof A. Tani, Chiar.mo Prof. D. Casadei.

Nel 2010 – Dottorato di Ricerca Ingegneria Elettrotecnica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna ALMA MATER STUDIORUM. Titolo della dissertazione: “Modulation Techniques for Multi-Phase Converters and Control Strategies for Multi-Phase Electric Drives”. Tutor: Chiar.mo Prof. G. Serra. Coordinatore del dottorato: Chira.mo Prof. F. Negrini.

 

 

  • Carriera Accademica

 

Tra il 2006 e il 2007 collabora con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica nell'ambito di un contratto di ricerca concernente i convertitori diretti AC/AC del tipo a matrice. Titolo della attività: “Sviluppo di un Azionamento per Macchina Asincrona Trifase alimentata attraverso un Convertitore Diretto AC/AC di tipo a Matrice”

Nel 2009 è visiting student presso l'Università di Nottingham, UK.

Dal 2010 ad Agosto 2013 Assegnista Post-Dottorale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica (DIE) dell’Università degli Studi di Bologna. Tutor: Prof G. Serra. Titolo del progetto di ricerca: “Azionamenti Multifase per la Trazione Elettrica e la Generazione Eolica”.

Da Agosto 2013 a Settembre 2017 – Ricercatore a Tempo Determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) (RTD A) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna.

Da Ottobre 2017 a Ottobre 2020 – Ricercatore a Tempo Determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera b) (RTD B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna.

Da Ottobre 2020 ad oggi - Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna.

 

  • Attività didattica

 

Dal 2013 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti per i Corsi di Laurea Magistrale per la Scuola di Ingegneria e Architettura.

 

Nel AA 2008/2009 – Tutor del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.

Dal AA 2010/2013 – Professore a Contratto per l’insegnamento di “Sistemi di Conversione dell’Energia Elettrica LM” (30 ore di didattica frontale - 3 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile”, Seconda Facoltà Di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna.

Nel AA 2011/2012 – Tutor didattico per l’insegnamento di “Azionamenti elettrici per Applicazioni Industriali ed Eoliche” (6 CFU). Docente Responsabile: D. Casadei. Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’Energia Elettrica”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Nel AA 2013/2014 – Titolare dell’insegnamento di “Sistemi di Conversione dell’Energia Elettrica LM” (60 ore di didattica frontale - 6 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Dal AA 2014 – Al AA 2017 – Titolare dell’insegnamento di “Sistemi di Conversione Statica per Energie Rinnovabili LM” (60 ore di didattica frontale - 6 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni per l’Energia”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Dal AA 2017/2018  – Titolare dell’insegnamento di “Elementi di Conversione dell'Energia Elettrica LM” (60 ore di didattica frontale - 6 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccanica”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Nel AA 2019/2020 – Titolare dell’insegnamento di “Azionamenti Elettrici LM” (60 ore di didattica frontale - 6 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccanica”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Dal AA 2019/2020 – Titolare dell’insegnamento di “Azionamenti Elettrici T” (60 ore di didattica frontale - 6 CFU). Insegnamento inserito all'interno del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’automazione”, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

 

L’Ing. Mengoni è stato correlatore di oltre 80 tesi di laurea per i Corsi di Laurea e corsi di Laurea Specialistica e Magistrale in Ingegneria Elettrica, Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria dell’Automazione e Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia.

 

 

  • Attività scientifica

 

L'Ing. Mengoni è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche (articoli su rivista e atti di conferenza), porta servizio come Associate Editor in IEEE Industrial Electronics e IET Power Electronics. Inoltre svolge attività di revisore per numerose riviste e conferenze di riferimento del settore dei convertitori, macchine e azionamenti elettrici.

 

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali tra cui:

 

2006 - 2007 – Progetto PRIN05 “AZIONAMENTI CON MOTORI SINCRONI AD ALTA COPPIA PER GENERAZIONE EOLICA E PROPULSIONE NAVALE”. Coordinatore Nazionale e di unità locale: Prof. D. Casadei.

2008 - 2009 – Progetto PRIN07 “AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI SINCRONI A ROTORE AVVOLTO PER VEICOLI ELETTRICI DI TIPO INDUSTRIALE”. Coordinatore Nazionale: Prof. A. Vagati. Coordinatore di unità locale: Prof. D. Casadei.

2011 - 2013 – Progetto PRIN09 “AZIONAMENTI ELETTRICI MULTIFASE AD ELEVATA AFFIDABILITÀ PER APPLICAZIONI MORE ELECTRIC AIRCRAFT”. Coordinatore Nazionale: Prof. A. Tenconi. Coordinatore di unità locale: Prof G. Serra.

2016 – 2017 Progetto MEDA “Sistemi combinati di movimentazione controllata e di trasferimento contactless della potenza elettrica di alimentazione su parti non fisse, attraverso macchine elettriche, power converters e sistemi di controllo innovativi”

 

Dal 2007 – L’Ing. Michele Mengoni prende parte a numerosi progetti di ricerca locali. Le principali tematiche affrontate sono inerenti la progettazione delle macchine elettriche, lo sviluppo di azionamenti elettrici per applicazioni industriali e auto-motive, la produzione di energia attraverso aerogeneratori e la conversione dell’energia elettrica attraverso convertitori elettronici.

 

 

  • Attività istituzionali e incarichi accademici

 

Membro del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria delle Energia Elettrica e dell’informazione “Guglielmo Marconi” (DEI).

Membro del Consiglio del Corso di Laurea di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia (sede didattica Cesena).

Membro del Consiglio del Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica (Sede didattica di Forlì).

Membro del Consiglio del Corso di Laurea di Ingegneria dell’Automazione (sede didattica di Bologna)

Dal 2009 al 2011 – Membro della commissione per i test di verifica della conoscenza (test d’ingresso) per la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Dal 2007 al 2009 (3 sessioni di Esami) – Membro Esperto Aggregato per le tematiche delle Macchine e degli Azionamenti Elettrici presso la Prima Commissione Esaminatrice dell’Esame di Stato per l’abilitazione della Professione di Ingegnere.

Dal 2010 al 2011 (4 sessioni di Esami) – Membro Esperto Aggregato per le tematiche delle Macchine e degli Azionamenti Elettrici presso la Seconda Commissione Esaminatrice dell’Esame di Stato per l’abilitazione della Professione di Ingegnere, Università di Bologna.

Dal 2011 al 2016 (12 Sessioni di Esami) – Membro Esperto Aggregato per le tematiche delle Macchine e degli Azionamenti Elettrici presso la Prima Commissione Esaminatrice dell’Esame di Stato per l’abilitazione della Professione di Ingegnere, Università di Bologna.

Nel 2017 (2 sessioni)  – Membro Effettivo facente le funzioni di Segretario presso la Prima Commissione Esaminatrice dell’Esame di Stato per l’abilitazione della Professione di Ingegnere, Università di Bologna.

 

Michele Mengoni è impegnato nella promozione della cultura tecnica e delle tematiche dell’Ingegneria Elettrica e del Corso di Laurea di Ingegneria dell’Energia Elettrica attraverso seminari ed incontri nelle scuole medie superiori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.