Foto del docente

Michele Canosa

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Il cinema nasce a colori": analisi sull'utilizzo del colore durante il periodo del cinema muto
  • “World Cinema Project”: un progetto per la salvaguardia e la diffusione del patrimonio cinematografico
  • 1896 - 1910: Fantasmagorie Virgiliane. Il cinema ambulante a Mantova
  • Cenere: dal romanzo di Grazia Deledda al film ( Torino: Ambrosio, 1916 )
  • Il cinema discreto: una panoramica sul processo di transazione da analogico a digitale
  • La nascita del colore nel cinema muto. Un'analisi tecnico storica del fenomeno che cambiò il cinema
  • La nascita e la diffusione del multisala. Il multisala «Edera» di Treviso
  • La pellicola cinematografica: dall'analogico al digitale.
  • La Pellicola Cinematografica: passaggio dall'Analogico al Digitale, verso il futuro o ritorno al passato?
  • La Resurrezione dell'Estetica Analogica nel Panorama Cinematografico Contemporaneo. Un'analisi critica
  • Luca Comerio e i "dal vero" nella guerra italo-turca e nella prima guerra mondiale
  • Preservare il passato per il futuro del cinema. C’era una volta in America ed il futuro del restauro cinematografico
  • Restauro e Digitalizzazione: cambiamenti nel mondo del cinema contemporaneo
  • Resurrezione analogica - Film in pellicola nella digital era
  • TECHNISCOPE La via italiana al formato panoramico ieri, oggi, domani
  • Thomas Edison tra suono e immagine - l'invenzione del cinema

Second cycle degree programmes dissertations

  • Charlie Chaplin a spasso tra i media. Il vagabondo come personaggio seriale.
  • Gli Accompagnamenti musicali nel cinema - Origine, Evoluzione e Restauro del suono
  • Il degrado e le problematiche nelle pellicole sub-standard e le loro soluzioni: il metodo O.R.S.
  • Influenze esterne, stile internazionale e cosmopolitismo nel cinema italiano a cavallo tra muto e sonoro
  • La parola legittimante: pratiche di novellizzazione in Italia tra il primo e il secondo novecento
  • Le fonti orali del cinema. Gestione del Fondo Gili della Cineteca di Bologna