Foto del docente

Michele Belletti

Professore ordinario

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Temi di ricerca

Parole chiave: Forme di Stato forme di governo Costituzione economica Giustizia costituzionale Equilibrio di bilancio Decetramento territoriale

Il particolare momento storico, caratterizzato da crisi economiche di portata significativa, sempre meno governabili dagli Stati sovrani, anche alla luce di una progressiva devoluzione di competenze da parte di questi Stati ad organismi ed entità sovranazionali, quali l'Unione Europea, il governo dei fattori attinenti all'economia, impone un mutamento di prospettiva nello studio del Diritto Costituzionale.

Non si può infatti studiare questa disciplina senza avere particolare attenzione al tema dell'equilibrio di bilancio, non già come esigenza astratta di contenimento della spesa pubblica, ma come esigenza di razionalizzazione della spesa pubblica e valutazione del bilanciamento in ordine alla garanzia dei valori costituzionali da assicurare e rendere effettivi.

Quaesta analisi deve essere condotta sulla base dello studio dei testi costituzionali, di quelli legislativi e regolamentari, ma soprattutto alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle giurisprudenze sovranazionali. Co analisi dei contesti sia nazionali, che europei.