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Michela Zingone

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

ELENCO DELLE TESI SEGUITE nel ruolo di CORRELATORE

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2020

Debora Campioni
La comunicazione delle società calcistiche ai tempi del web 2.0: il caso A.C. Milan

Alessandro Nesterini
Il processo socio-culturale di affermazione del calcio femminile

Ambra Valeriani
Social commerce: l'evoluzione del consumatore in nano influencer. Il caso 21 Buttons

Matteo Zinani
Lo sport e la scuola: indagine su 3 istituti bologesi

 

2019
Anna Covone
I media, lo stereotipo di Youtube e il suo superamento. Strumenti linguistici per dialogare con le nuove generazioni.

Matteo Fantoni
Donne e Sport: le calciatrici raccontate dai media

Francesca Ferretti
La comunicazione dei musei su Instagram. Quattro realtà a confronto: Gallerie degli Uffizi, Musée d'Orsay, Tate e Metropolitan Museum of Art.

Andrea Marozzi
Altreafriche. Oltre lo stereotipo.

Huiyan Yang
Fan culture of Chinese We Media.

2018

Nicole Andreozzi
Sharing Economy: il caso Airbnb nella competizione con le strutture alberghiere tradizionali.

Lorenzo Amorosi
Viaggiare nell'era della cultura digitale: il caso Booking e il fenomeno del travel blogging analizzati dalla prospettiva del neuromarketing

Elisa Battaglia
Le nuove competenze digitali nell'industria 4.0 Opportunità e limiti del digital learning nel progetto Energia Digitali

Salvatore Battaglia
Musica e marketing nell'era digitale: strategie per emergere

Chiara Ciccosillo
Instagram e il giornalismo: il social network delle immagini a servizio dell'informazione. I casi di: New York Times, The Guardian, La Repubblica e Corriere della Sera

Jessica Corosiniti
Il fenomeno dei food blogger e dei food influencer: una nuova prospettiva comunicativa per il settore food&beverage in Italia

Benedetta Cutini
La narrazione e la presentazione di sé online: gli influencer e il potere di attrarre i loro follower

Matteo Da Fermo
Il rap come strumento di integrazione ed emancipazione delle seconde generazioni in Italia

Gamba Alessandra
Professioni digitali: il ruolo del travel blogger nel marketing turistico

Rita Genuardi
Femvertising "bellezza autentica": un'analisi qualitativa delle campagne sui social media e delle reactions degli utenti.

Nur Ghnaim
Instagram e la forza dell'Influencer nel contrastare i Disturbi del Comportamento Alimentare

Sara Govoni
Dal gender digital divide a Girl Boss: la figura dell'imprenditrice tra pregiudizi e opportunità.

Valeria Miscioscia
Comunicare la cultura con i media digitali. Analisi di realtà italiane ed europee

Marco Moda
Digital vs media tradizionali nella promozione del marketing sportivo.

Davide Palumbo
Strategie di comunicazione finalizzate alla creazione di brand awarness. Il caso WIT: il marketplace del made in Italy

Ioana Perjoc
It's a Me, Globalization!
Studio dei fenomeni di globalizzazione, prosumerismo e gamification attraverso il caso Nintendo.

Alessia Pignatti
La tecnologia blockchain. Per una nuova tracciabilità della filiera alimentare

Marta Prestigiacomo
Omnichanel Retail e Proximity Marketing: come integrare Online e Offline nell'Instore Shopping Experience

Giuseppe Santoro
Visual storytelling e fan engagement: come le società sportive narrano il proprio brand su Instagram. I casi F.C. Inter, A.S. Roma e Juventus F.C.

2017
Andrea Gaia Camillo
La nuova frontiera dell'App Marketing: analisi e promozione del caso TikTok a Bologna

Francesca Conte
Comunicare le politiche giovanili: l'evoluzione degli spazi informativi online dell'Assessorato Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna

Ilaria Guidi Colombi
Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing

Mirko Malgieri
Corporate Stprytelling: storie organizzative per il coinvolgimento del pubblico. L'esperimento narrativo della Velostazione Dynamo

Eugenio Orsini
L'alimentazione biologica nell'informazione online

Simona Patanè
Quando cultura e comunicazione si incontrano: la sfida organizzativa e comunicativa dell'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna

Claudio Sardu
Social TV e community

2016
Rocco Lucio Bergantino
Calcio 2.0. Il calcio italiano al tempo del web 2-0

Jovana Dragojlov
Marketing virale: analisi di due pubblicità virali

Valeria Giacomelli
Spettacolarizzazione del privato su Youtube Italia: il fenomeno dei Vlog come diari intimi

Rita Malerba
Place Branding e sviluppo del territorio: il caso Puglia

Diletta Montaina
Ricerca del lavoro e selezione del personale nell'era dei social media. Quando Facebook diventa il nuovo curriculum vitae

Cristina Musso
La comunicazione online delle Startup in Italia: il caso Nemoris srl

Lorenzo Stefanelli
Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuali?

2015
Lulù Beatrice Moccia
Social Media Management. Instagram e la vetrina 2.0: il caso Blu Concept-Store

Eleonora Schulze Battmann
La metamorfosi dell'esperienza di viaggio con l'avvento del web 2.0: il travel 2.0

Elena Serafini
Quando il web 2.0 facilita la vita quotidiana: il fenomeno delle Social Street. Il caso di via Fondazza a Bologna

Anna Zavagnin
La Pubblica Amministrazione e Instagram: comunicare una città attraverso le foto. I casi @twiperbole e @villedelyon a confronto

2014
Gabriella Bencivenga
Social Network, Pubblica Amministrazione e Università: analisi di caso sulle esperienze e gli sviluppi di strumenti di comunicazione social nella LM Compass a Bologna

Ambra De Francesco
Redazione Labweb: dal laboratorio al blog Compassunibo. Processi comunicativi e sviluppo di communities

2012
Alice Marchetti
L'Assemblea legislativa e i giovani: progetti e strumenti di partecipazione nell'epoca dei social media