Foto del docente

Michela Zingone

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Temi di ricerca

Parole chiave: comunicazione pubblica e d'impresa giornalismo e informazione digitale comunicare l'Europa social media and blogging marketing femminicidio e violenza di genere sui media partecipazione e cittadinanza attiva Instagram e influencer marketing public engagement e terza missione università

>> Applicazioni delle tecnologie web 2.0 nei processi comunicativi delle Università (informazione, comunicazione pubblica e community engagement) e in particolare nei progetti di divulgazione della ricerca scientifica.

>> Usi ed effetti delle nuove tecnologie nei processi comunicativi di enti pubblici e aziende e nei percorsi di promozione della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva.

>> Le rappresentazioni sociali della violenza di genere sui media; i processi di newsmaking sui casi di femminicidio. 

>> Applicazioni e potenzialità della piattaforma Instagram (pratiche di visual storytelling, promozione di beni e servizi, influencer marketing).

>> Strategie e strumenti di web marketing e storytelling multimediale.

>> Comunicazione dell'Europa e della cittadinanza europea tra i giovani.