Foto del docente

Michela Rosini

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHEM-07/A Chimica farmaceutica

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica farmaceutica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla progettazione e sintesi di piccole molecole come mezzi di indagine farmacologia per lo studio di processi biologici o come candidati farmaci per malattie complesse quali la malattia di Alzheimer ed il cancro. Questa attività di ricerca ha prodotto oltre 75 articoli originali e due brevetti internazionali.

Formazione

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1997 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2001 nell'ambito del progetto europeo BIOMED2 dal titolo “Structure, function and molecular pharmacology of neurotransmitter receptors- Polyamines as key tools and potent neuroprotectants”.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come borsista di post-dottorato e assegnista di ricerca (dal 2001 al 2004) per l'Università di Bologna, diviene nel 2005 Ricercatore nel settore disciplinare CHIM/08 Chimica farmaceutica, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna. Nel 2012 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 15 novembre 2014 è professoressa associata presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico per la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Attualmente è docente di Analisi dei medicinali I per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Farmacia dell’Università di Bologna (sede di Bologna).

Dall’AA 2016/17 è docente di Basi molecolari dell’azione dei farmaci per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Bologna.

E' stata relatore/correlatore di numerose tesi sperimentali per il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e il Corso di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate dell'Università di Bologna, correlatore di una tesi di Dottorato in Scienze Farmaceutiche (XXIX ciclo) ed è attualmente relatore di una tesi di Dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche (XXXIII ciclo).


Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: PRIN 2007, PRIN 2009.

Visiting scientist presso la Royal Danish School of Pharmacy (Copenhagen) per alcuni mesi negli anni 1998 e 2000 nell’ambito del progetto europeo BIOMED2.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2018 è membro della Commissione coordinamento laboratori didattici per il Dipartimento FABIT.

Segretaria del Corso di Laurea in Farmacia (Bologna) (2006-2009).

Coordinatore della valutazione dell'attività didattica per la Facoltà di Farmacia (2006-2009).

Affiliazioni/Attività editoriale:

Membro della Società Chimica Italiana, 1998-ad oggi.

Dal 2018 membro del Consiglio Direttivo della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana.

Reviewer di riviste internazionali del Settore Medicinal Chemistry.

Reviewer di progetti di ricerca per l'Alzheimer's Association.