1. Studio della relazione tra sonno e consolidamento mnestico di informazioni dichiarative e non dichiarative:
1.a. Analisi delle caratteristiche delle attività mentali del sonno (AMS) in adulti normodormitori e in pazienti con patologie neurologiche (epilessia focale e generalizzata, narcolessia-cataplessia): frequenze di ricordo e contenuti interrelati come indice di elaborazione e consolidamento durante il sonno di informazioni dichiarative;
1.b. Elaborazione off-line durante sonno REM e NREM di stimoli verbali trasmessi prima dell'addormentamento: l'incorporazione di stimoli dichiarativi nel contenuto delle AMS come indice di elaborazione e consolidamento durante il sonno di informazioni dichiarative;
1.c. Narcolessia come modello naturale della relazione tra sonno e consolidamento mnestico: l'effetto dell'architettura ipnica sull'accesso alle informazioni semantiche durante il sonno e sul consolidamento mnestico di abilità non dichiarative.
1.d. Effetto delle caratteristiche del ritmo sonno-veglia sull'efficienza cognitiva e la reattività emozionale.
Collaborazioni Scientifiche:
2001-2003: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Pisa (Prof.ssa Enrica Bonanni)
2001-2014: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Bologna (Prof. Giuseppe Plazzi)
2014-oggi: Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno, Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, Università di Bologna, Ospedale Bellaria (Prof. Giuseppe Plazzi; Dott. Fabio Pizza)
2. Studio della reattività emozionale e delle differenze individuali nella risposta allo stress:
2.a. Differenze individuali nella risposta a stimoli emotigeni e a eventi stressanti, in soggetti sani e con patologie neurologiche, metaboliche e dermatologiche.
2.b. Analisi dei disturbi motori e delle alterazioni nell’elaborazione di stimoli emozionali in veglia e durante il sonno di pazienti con Narcolessia-Cataplessia (Narcolessia di Tipo 1, NT1).
Collaborazioni scientifiche:
2001-2014: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Bologna (Prof. Giuseppe Plazzi)
2014-oggi: Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno, Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, Università di Bologna, Ospedale Bellaria (Prof. Giuseppe Plazzi; Dott. Fabio Pizza).
2017-oggi: Ambulatorio di patologia degli annessi cutanei, Policlinico Sant’Orsola_Malpighi, Azienda Ospedaliera di Bologna (Prof.ssa Bianca Maria Piraccini; Dott.ssa Michela Valeria Rita Starace).
2017-oggi: Ambulatorio dermatite atopica adolescente e adulto, Policlinico Sant’Orsola_Malpighi, Azienda Ospedaliera di Bologna (Prof.ssa Annalisa Patrizi; Dott.ssa Carlotta Gurioli)
2018-oggi: Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona (Dott. Paolo Bocus; Dott.ssa Viola Fino)
3. Comunicazione sanitaria, gestione della relazione medico-paziente, benessere psicologico degli operatori sanitari e dei pazienti:
3.a. Effetto delle caratteristiche individuali (del paziente e dell'operatore) e dei fattori organizzativi sulla soddisfazione, la risposta alla malattia e l'aderenza al trattamento del paziente;
3.b Valutazione del benessere psicologico e della risposta allo stress cronico nel personale medico e infermieristico, in particolare nell’emergenza da sars cov-2 (pandemia covid 19);
3.c Aspetti psicologici in cure palliative e in cure di fine vita.
Collaborazioni scientifiche:
2018-oggi: Coordinazione didattica del CdL in Infermieristica – sede di Bologna (Dott. Danilo Cenerelli, Dott. Roberto Mattarozzi, Dott.ssa Orietta Valentini)
2021-: Department of Clinical Psychology, Rijksuniversiteit Groningen, Netherlands (Prof.ssa Judith Daniels)
2021-: Centro Studi EBN dell'Azienda Ospedaliera di Bologna (Dott.ssa Domenica Gazineo)
2023-: Fondazione Hospice Seràgnoli (Prof. Guido Biasco)