Foto del docente

Michela Mazzetti

Professoressa associata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Michela Mazzetti, Ph.D.
Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES)
Scuola di Medicina e Chirurgia
Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Policlinico S. Orsola-Malpighi, PAD 21 (2° Piano), Via Massarenti 9, 40138 Bologna
E-mail: michela.mazzetti@unibo.it

 

1. TITOLI

-Laurea cum Laude in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, conseguita il 19/11/1997 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, con tesi sperimentale dal titolo “Reazioni psicofisiologiche di bambini autistici di fronte a stimoli visivi: processi attentivi ed emozionali”.

-Abilitazione allo svolgimento della Professione di Psicologo, ottenuta con superamento del’Esame di Stato, anno 2002.

-Titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, conseguito il 27/05/2003 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, con tesi sperimentale dal titolo “L’elaborazione dei contenuti delle Attività Mentali del Sonno come modello di consolidamento di informazioni dichiarative”.

-Idoneità Abilitazione Scientifica Nazionale per la II fascia nel settore concorsuale 11/E1 (SSD M-PSI/01), conseguita nel 2014 ai sensi dell’art. 16 della legge 240/2010.

 

2. POSIZIONI ISTITUZIONALI

2000-2001: Dottorando in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, con borsa di studio triennale.

2001: Presa di servizio (dal 1/10/2001) come Ricercatore in Psicologia Generale (SSD: M-PSI/01) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Afferenza al Dipartimento di Psicologia, dove conduce la propria attività di ricerca.

2004: Conferma come Ricercatore di ruolo dal 1/10/2004.

2012: Afferenza al Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale della Scuola in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna

2014: Presa di servizio (dal 15/10/2014) come Professore Associato (SSD: M-PSI/01) presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale della Scuola in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna

FORMAZIONE PREGRESSA

1998: Tirocinante post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trieste.
1998-1999: Tirocinante post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
1999-2000: Laureato frequentatore presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.

 

3. ATTIVITÀ DIDATTICA

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE (FACOLTÀ (POI SCUOLA) DI MEDICINA E CHIRURGIA)

2002/03-oggi: affidamento di corsi di Psicologia Generale, Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale, Psicologia del Ciclo Vitale nei CdS Infermieristica, Ostetricia, Igiene dentale, Tecniche della Prevenzione del Rischio nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Educazione Professionale, Dietistica (LAUREE TRIENNALI) e di Psicologia Generale, Laboratorio di Psicologia Generale, Psicometria Applicata, Comunicazione Medico-Paziente nei CdS di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentarie, Scienze Ostetriche e Infermieristiche (LAUREE MAGISTRALI).

MASTER UNIVERSITARI

2006/07-2017/18: affidamento di corsi di Psicologia Generale nei Master Universitari di I livello “Infermiere di sanità pubblica e di comunità”, “Management nell’Area Infermieristica e Ostetrica, Tecnico Sanitaria, Preventiva e Riabilitativa”, "Funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie"

2018/19-oggi: affidamento di corsi/moduli inerenti il SSD Psicologia Generale nei Master di II Livello della Fondazione Alma Mater "Odontoiatria del Sonno", “Malattie dei capelli e del cuoio capelluto”, “Medicina del Sonno”.

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

2018/19-oggi: affidamento del corso di Tecniche di Comunicazione Interpersonale, nella Scuola di Specializzazione in MEDICINA DI COMUNITÀ E DELLE CURE PRIMARIE.

2020/21-oggi: docente della Scuola di Alta Specializzazione -SAS Ocular Surface Inflammation-OSI

SCUOLE DI DOTTORATO

2018/19-oggi: membro del Collegio del Dottorato in Scienze Chirurgiche, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

2004-oggi: la Prof.ssa Mazzetti ha seguito come Relatore la preparazione di tesi sperimentali e compilative di laureandi afferenti ai CdS in Infermieristica, Ostetricia, Scienze Ostetriche e Infermieristiche e come Correlatore quella di tesi sperimentali di laureandi in Medicina e Chirurgia e di specializzandi in Dermatologia.

2008-oggi: componente della Commissione di Laurea del CdL in Infermieristica.

2018-oggi: tutor di Tirocinio dei laureandi in Scienze Ostetriche e Infermieristiche.

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

2004-2008: Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Psicologia

2008-2012: Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia

2018-oggi: componente della COMMISSIONE MARCO POLO del DIMES

2019-oggi: Membro della Commissione Paritetica della Scuola di Medicina e Chirurgia (come rappresentante DIMES per la fascia degli Associati)

2021-: Membro della Commissione Alta Qualità del CdS in Infermieristica.

2021-: Referente per la Comunicazione del DIMES

 

5. ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DI RICERCA

AREE DI RICERCA

1. Studio della relazione tra sonno e consolidamento mnestico di informazioni dichiarative e non dichiarative:

1.a. Analisi delle caratteristiche delle attività mentali del sonno (AMS) in adulti normodormitori e in pazienti con patologie neurologiche (epilessia focale e generalizzata, narcolessia-cataplessia): frequenze di ricordo e contenuti interrelati come indice di elaborazione e consolidamento durante il sonno di informazioni dichiarative;

1.b. Elaborazione off-line durante sonno REM e NREM di stimoli verbali trasmessi prima dell'addormentamento: l'incorporazione di stimoli dichiarativi nel contenuto delle AMS come indice di elaborazione e consolidamento durante il sonno di informazioni dichiarative;

1.c. Narcolessia come modello naturale della relazione tra sonno e consolidamento mnestico: l'effetto dell'architettura ipnica sull'accesso alle informazioni semantiche durante il sonno e sul consolidamento mnestico di abilità non dichiarative.

1.d. Effetto delle caratteristiche del ritmo sonno-veglia sull'efficienza cognitiva e la reattività emozionale.

Collaborazioni Scientifiche:

2001-2003: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Pisa (Prof.ssa Enrica Bonanni)

2001-2014: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Bologna (Prof. Giuseppe Plazzi)

2014-oggi: Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno, Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, Università di Bologna, Ospedale Bellaria (Prof. Giuseppe Plazzi; Dott. Fabio Pizza).

 

2. Studio della reattività emozionale e delle differenze individuali nella risposta allo stress:

2.a. Differenze individuali nella risposta a stimoli emotigeni e a eventi stressanti, in soggetti sani e con patologie neurologiche, metaboliche e dermatologiche.

2.b. Analisi dei disturbi motori e delle alterazioni nell’elaborazione di stimoli emozionali in veglia e durante il sonno di pazienti con Narcolessia-Cataplessia (Narcolessia di Tipo 1, NT1).

Collaborazioni scientifiche:

2001-2014: Laboratorio del Sonno della Clinica Neurologica dell’Università di Bologna (Prof. Giuseppe Plazzi)

2014-oggi: Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno, Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, Università di Bologna, Ospedale Bellaria (Prof. Giuseppe Plazzi; Dott. Fabio Pizza).

2017-oggi: Ambulatorio di patologia degli annessi cutanei, Policlinico Sant’Orsola_Malpighi, Azienda Ospedaliera di Bologna (Prof.ssa Bianca Maria Piraccini; Dott.ssa Michela Valeria Rita Starace).

2017-oggi: Ambulatorio dermatite atopica adolescente e adulto, Policlinico Sant’Orsola_Malpighi, Azienda Ospedaliera di Bologna (Prof.ssa Annalisa Patrizi; Dott.ssa Carlotta Gurioli)

2018-oggi: Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona (Dott. Paolo Bocus; Dott.ssa Viola Fino)

 

3. Comunicazione sanitaria, gestione della relazione medico-paziente, benessere psicologico degli operatori sanitari e dei pazienti:

3.a. Effetto delle caratteristiche individuali (del paziente e dell'operatore) e dei fattori organizzativi sulla soddisfazione, la risposta alla malattia e l'aderenza al trattamento del paziente;

3.b. Implementazione di protocolli per la valutazione e la messa a punto di una comunicazione efficace tra personale sanitario e paziente, in particolare in ambito infermieristico;

3.c Valutazione del benessere psicologico e della risposta allo stress cronico nel personale medico e infermieristico, in particolare nell’emergenza da sars cov-2 (pandemia covid 19).

Collaborazioni scientifiche:

2018-oggi: Coordinazione didattica del CdL in Infermieristica – sede di Bologna (Dott. Danilo Cenerelli, Dott. Roberto Mattarozzi, Dott.ssa Orietta Valentini)

2021-: Department of Clinical Psychology, Rijksuniversiteit Groningen, Netherlands (Prof.ssa Judith Daniels)

2021-: Centro Studi EBN dell'Azienda Ospedaliera di Bologna (Dott.ssa Domenica Gazineo)

 

APPARTANENZA A CENTRI DI RICERCA INTERNAZIONALI

2021-: Membro del comitato scientifico del gruppo UNIB-OH One Health International Study Centre UNIBO [https://centri.unibo.it/unib-oh/en]

 

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

2008-2012: Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS)

1999-2005: Socio della Society for Psychophysiological Research (SPR)

2002-2003: Socio della European Sleep Research Society (ESRS)

2004-2012: Socio della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS)

2013-oggi: Socio della Associazione Italiana di Medicina Del Sonno (AIMS)

 

PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2005: Partecipante al programma di ricerca biennale PRIN 2005065029_004: Valutazioni psicometriche dei processi cognitivi nei pazienti narcolettici (Coordinatore Nazionale Prof. Carlo Cipolli).

2008: Partecipante al programma di ricerca biennale PRIN 2008HB385M_001: Fenotipi clinici, neurofisiologici, endocrini e funzionali nella Narcolessia e aplogruppi mitocondriali (Coordinatore Nazionale Prof. Giuseppe Plazzi).

2021: Principal Investigator dell’applicazione italiana (sede di Bologna) del progetto internazionale Mental Health in Nurses (Coordinatrice Internazionale: Prof.ssa Judith Daniels).

 

TITOLARITÀ DI FONDI PER LA RICERCA

2002-oggi: Titolare di Fondi RFO

2016: Titolare di un Fondo Liberale per la Ricerca di 22000 euro, erogato dalla Fondazione Altroconsumo.

 

ATTIVITÀ EDITORIALI

Membro dell’Editorial Board di Frontiers in Psychology.

Reviewer ad hoc per le riviste Biological Psychology; International Journal of Psychophysiology; Sleep Medicine Reviews; Nurse Education Today.

 

6. TERZA MISSIONE (ATTIVITÀ ORGANIZZATIVEDI EVENTI E DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA)

2009: membro del Comitato Organizzativo del Workshop Internazionale Perception And Motivation, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, 14 Settembre 2009.

2009: membro del Comitato Organizzativo per la XVII riunione annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), Bologna, 15-18 Novembre 2009, in qualità di Componente del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2008-2012.

2020: membro organizzatore e co-conduttrice del ciclo di seminari Ascoltare e Ascoltarsi: le emozioni in situazione di emergenza e dei focus-group “Immaginare il futuro”, condotti su piattaforma virtuale e rivolti agli Studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia.

2020: co-conduttrice del seminario Ascoltare e Ascoltarsi: le emozioni in situazione di emergenza, nell’ambito del ciclo di eventi “Fronteggiare il cambiamento in situazioni di emergenza: il benessere psicofisico, le relazioni affettive e la gestione del lavoro”, rivolti al personale Tecnico-Amministrativo dell’Alma Mater.

2021: co-conduttrice del seminario Salute Unica: emergenze all'interfaccia uomo/animali/ambiente, svolto nell’ambito dell’iniziative del gruppo ONE HEALTH – PARLIAMONE ORA e rivolto agli Studenti dell’ITC Salvemini di Casalecchio, 29 Gennaio 2021.