Foto del docente

Micaela Antonucci

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: CEAR-11/A Storia dell’architettura

Curriculum vitae

Formazione

Consegue la laurea in Architettura presso l'Università di Roma Tre nel 1999 e nello stesso anno ha superato l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di architetto presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Nel 2001 consegue il Master Internazionale di II livello Architettura/Storia/Progetto presso l'Università di Roma Tre.

Nel 2002 consegue il Master Internazionale di II livello in Storia dell'architettura istituito dall'Università di Roma Tre in collaborazione con l'Accademia Nazionale di San Luca, l'Istituto Storico Austriaco, la Fondation Le Corbusier di Parigi, l'Archivio progetti IUAV di Venezia, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, la Soprintendenza Archeologica di Roma e la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Roma.

Nel 2004 è Dottore di ricerca in Ingegneria Civile: Architettura e Costruzione presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.

Carriera accademica

Dal 2005 al 2006 è Segretario scientifico del Master di II livello in "Direzione dei lavori e del cantiere di restauro architettonico e archeologico", Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2007 al 2010 è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Architettura di Bologna.

Dal 2012 al 2019 è Ricercatore a tempo indeterminato in Storia dell'Architettura (SSD ICAR/18) presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum di Bologna.

Nel 2014 e nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel SSD ICAR/18 - Storia dell'architettura e dal 2019 è Professoressa Associata di Storia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di prima fascia nel SSD ICAR/18 - Storia dell'architettura.

Attività didattica

Negli anni 2003-2010 è stata docente di Storia dell'Architettura presso le Facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tre; le Facoltà di Architettura di Genova e di Bologna; le Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata e di Bologna. Ha inoltre tenuto lezioni e conferenze presso numerosi istituti e università italiani e stranieri su temi di storia dell'arte e dell'architettura moderna e contemporanea.

Dal 2011 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Ingegneria e Architettura e poi per il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Attualmente è docente di Storia dell’Architettura I per il Corso di Laurea in Architettura-Ingegneria dell'Università di Bologna e di Storia della Città Contemporanea per il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dell'Università di Bologna.

Dal 2008 è docente dei Corsi Superiori dell'Istituto di Studi Romani. Negli anni 2012-2013 è stata docente nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia dell'Università Europea di Roma. Dal 2020 è docente nel Master di II Livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive del Politecnico di Milano.

Attività scientifica

Dal 1999 al 2002 è membro del gruppo di ricerca di indagine storica sull'Anfiteatro Flavio a Roma nell'ambito del contratto di studi e di ricerca stipulato tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Università degli Studi di Roma Tre.

Nel 1999 e nel 2000 ottiene un Assegno di Ricerca nell'ambito del “Progetto Giovani Ricercatori” del MURST.

Negli anni 2001-2002 e 2002-2003 è vincitrice di due borse di studio annuali per laureati assegnate dall'Archivio Capitolino e dal Centro per lo Studio di Roma (CROMA) dell'Università degli Studi di Roma Tre per il progetto di un Atlante storico-ambientale di Roma.

Dal 2000 al 2002 è Ricercatrice nell’ambito del progetto “Per una storia del lavoro poco conosciuta: le zecche italiane medievali e moderne. Sedi e impianti; tecnologia e amministrazione- stato e impresa; banchieri, artisti e operai”, coordinato dalla prof. Lucia Travaini dell’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e filosofia.

È stata responsabile dell’impostazione scientifica e dell’organizzazione di Convegni e Seminari nazionali e internazionali, tra i più recenti: il Convegno di Studi Ostia 1916-2016. Architettura e città in cento anni del mare di Roma (Roma, 14-15 dicembre 2016); il Convegno Internazionale Da Bologna all'Europa: artisti Bolognesi in Portogallo (XVI-XIX secolo) (Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2015).

Le sue attività di studio e ricerca si sono concentrate in particolare negli ambiti dell'architettura del Rinascimento e sul rapporto con l'Antico, in special modo a Roma; della figura e l'opera di Antonio da Sangallo il Giovane; di temi e personaggi dell'architettura contemporanea in Italia e in Europa, con studi monografici su Otto Wagner e Pier Luigi Nervi. Tra le pubblicazioni che documentano l'attività di ricerca, oltre ai numerosi saggi editi su riviste di architettura e in volumi a più autori, si segnalano le monografie Pier Luigi Nervi in Africa. Evoluzione e dissoluzione dello Studio Nervi 1964-1980 (con G, Neri, 2021), Il palazzo della Zecca in Banchi a Roma (2008), Otto Wagner (2009; riedizione nel gennaio 2010 in allegato a “La Repubblica” e “L'Espresso”) e la curatela dei volumi La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull’architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso (2019), Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio (2014) e Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport (2016).

È stata curatrice (insieme ad A. Trentin e T. Trombetti) e coordinatrice dell'organizzazione delle mostre: "Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio", esposizione itinerante in diverse tappe a Bologna, Cesena, Ravenna, Firenze (novembre 2014 - settembre 2016); "Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport" (MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, 5 febbraio - 6 ottobre 2016).

Negli anni 2017-2019 è stata responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università di Bologna all’interno del progetto “TimeLine Travel. An Alternative Tool for Architectural History Teaching” finanziato dal programma Erasmus + KA203 - Strategic Partnerships for higher education dell’Unione Europea.

Negli anni 2022-2024 è Coordinatrice e Responsabile scientifica del progetto Erasmus+ Strategic Partnerships for Higher Education “InVisiBLe - Inclusive and Innovative Learning Tool for Visually Impaired and Blind People”, incentrato sull'innovazione didattica per l'inclusione degli studenti con disabilità visiva nei corsi universitari legati alle arti visive.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Membro della Commissione mobilità studenti ed eventi del CdL in Ingegneria Edile-Architettura (2012-2019)

Membro della Commissione Tirocinio e Laboratorio Tesi di Laurea del CdL in Ingegneria Edile-Architettura (dal 2013)

Membro del Collegio di Dottorato in Architettura dell’Università di Bologna (2014-2018)

Membro della Giunta del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (dal 2015)

Delegata per l’Orientamento del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (2015-2018)

Delegata per l’Editoria del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e Coordinatrice della Collana di pubblicazioni del DA (2015-2024)

Delegata per le Relazioni internazionali del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (2018-2024)

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Coordinatore e membro del Comitato Scientifico della Collana del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna (2014-2024)

Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale Da Bologna all'Europa: artisti Bolognesi in Portogallo (XVI-XIX secolo) (Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2015)

Membro del Comitato Editoriale della rivista "HPA – Histories of Postwar Architecture" (dal 2018)

Membro del Comitato Editoriale della rivista "CPCL – European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes" (dal 2018)

Membro del Comitato Scientifico della rivista " in_bo. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura" (dal 2020)

Premi e riconoscimenti

2020-21 - Vincitrice della David and Julie Tobey Fellowship, presso I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.

2018 – Nominata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ambasciatrice del Design Italiano in occasione dell’Italian Design Day presso il Consolato Italiano di Cape Town, Sudafrica.

Attività di valutazione della ricerca

Revisore per conto del MIUR dei progetti di ricerca SIR (2014)

Membro della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile, ambientale, edile e architettura – XXXI ciclo dell’Università Politecnica delle Marche (2019)

Membro della Commissione di valutazione di Ricercatore universitario a tempo determinato presso il Politecnico di Milano (2020)

Altre attività

Consulente scientifica per lo Studio Valle progettazioni di Roma per il progetto di restauro e rifunzionalizzazione della Ex Casa del fascio e dell’Ospitalità di Predappio (FC) (2020-20219.

Consulente scientifica per il Comune di Riccione per studio, ricerca e sviluppo degli indirizzi progettuali propedeutici alla realizzazione di edilizia scolastica (2015-2016).

Consulente scientifica di Italia Nostra per l’organizzazione della campagna nazionale “Paesaggi sensibili 2011. I paesaggi agrari” (2011).

Consulente scientifica del Museo dell’Architettura “Antonio da Sangallo il Giovane” di Montefiascone (VT). Ideazione del percorso didattico e impostazione storiografico-critica delle sale del Museo dedicate rispettivamente a “Le opere militari di Antonio da Sangallo il Giovane” e a “San Pietro in Vaticano e l’architettura religiosa di Antonio da Sangallo il Giovane” (2006-2010).

Collaborazione con la società Ecosfera (Roma) alla redazione del Rapporto sul Disegno Strategico Nazionale 2007-2013 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti-Dicoter (2006).

Membro dell’Associazione Italiana Storici dell’Architettura (AISTARCH), dell'Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), dell'Associazione Roma nel Rinascimento, del Centre d'Arte d'Època Moderna (CAEM) dell'Universidad de Lleida.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.