Foto del docente

Micaela Antonucci

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Contenuti utili

Programma di Storia dell'Architettura I 2015-16

Alma Mater Studiorum di Bologna
Scuola di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura – a.a. 2015/2016

Storia dell’Architettura I
(Fondamenti di Storia dell'Architettura)
prof.ssa Micaela Antonucci


Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici per la conoscenza, l’analisi e la lettura critica delle principali e più significative opere architettoniche e urbane dall’Antico fino all’età contemporanea, per costruire una conoscenza attiva dell'evoluzione dei processi linguistici, formali e tecnologici dell'architettura del passato, collocandoli nei contesti socio-economici e culturali di riferimento, come fondamentale premessa per lo sviluppo della comprensione del mondo presente.

Programma/Contenuti

Il programma delle lezioni frontali prevede di seguire un itinerario che toccherà e analizzerà criticamente i momenti ritenuti più significativi ed esemplari della storia dell'architettura occidentale dall'Antico all'età contemporanea, soffermandosi in particolare nella prima parte sulla formazione e sull’evoluzione del “codice classico” e sulle sue “rinascite” nel corso dei secoli in contesti storici e culturali mutati, arrivando all'età barocca e agli sviluppi successivi fino alla prima metà del Settecento; e nella seconda parte, sulla profonda crisi che accompagna i cambiamenti sociali e produttivi sviluppatisi a partire dalla seconda metà del Settecento fino al primo Novecento, con le successive, contraddittorie fasi, della nascita del “Movimento Moderno”.

Le lezioni frontali si articoleranno nei seguenti argomenti:

I. L'Antico e il tardoantico
Architettura greca

Nascita e sviluppo del “codice” degli ordini architettonici. L'età arcaica e la Magna Grecia: il tempio. L'età classica e tardo classica: Atene, il Peloponneso e la Ionia. L'organizzazione dello spazio e la composizione dei complessi monumentali.
Ellenismo

Gli sviluppi dell'Ellenismo nel mondo Mediterraneo: innovazioni linguistiche e tipologiche. Le città nel mondo ellenistico. L'architettura civile pubblica e privata: la casa e il teatro.
Architettura romana

Nuove strutture (arco, volta, cupola) e nuove tecniche costruttive (opera cementizia). L'età repubblicana: edilizia pubblica civile e religiosa (Foro Romano, templi, teatri, strade e acquedotti).
L'età imperiale. L'architettura del potere: valenze rappresentative e funzionali (Fori Imperiali, anfiteatri, terme, basiliche, archi trionfali). L'architettura residenziale: domus, insulae, villae e palatia.
Il tardoantico

L'architettura paleocristiana: basiliche (le grandi chiese romane: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura) e chiese a pianta centrale (San Lorenzo a Milano, Santa Costanza a Roma). L'architettura bizantina: Ravenna e Costantinopoli.

II. L'età medievale in Italia e in Europa

L'architettura carolingia e ottoniana

Il Sacro Romano Impero e la “rinascenza” carolingia: cappella Palatina ad Aquisgrana. La dinastia degli Ottoni: le abbazie centroeuropee, San Michele a Hildesheim.

L'architettura romanica in Europa e in Italia.

La chiesa romanica: spazi, elementi, tecniche costruttive. Il passaggio dai soffitti lignei alle coperture voltate. Il Romanico in Europa. Le abbazie e i monasteri.
Il Romanico in Italia centrosettentrionale: Sant'Ambrogio a Milano, duomo di Modena; basilica di San Marco a Venezia; Campo dei Miracoli a Pisa; San Miniato a Monte e Battistero di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Romanico/Gotico in Italia meridionale: Castel del Monte, San Nicola a Bari, duomo di Monreale.

L'architettura gotica in Europa e in Italia

Il passaggio dalla chiesa romanica alla chiesa gotica: scheletro strutturale, spazio, luce.

Nuove forme e nuove strutture: arco a sesto acuto, volta a crociera, archi rampanti.

Evoluzione delle cattedrali gotiche in Francia: Alto Gotico, Gotico “classico”, Rayonnant.

Il cantiere gotico: organizzazione, tecniche, protagonisti.
Il Gotico in Italia: basilica di San Francesco ad Assisi; Santa Maria del Fiore e Santa Croce a Firenze; duomo di Siena; palazzo Ducale a Venezia; San Petronio a Bologna; duomo di Milano.

III. Il Rinascimento in Italia
Umanesimo e Rinascimento. Il ritorno alla tradizione classica e la ricerca di un nuovo canone. I protagonisti del passaggio artistico fra XIV e XV secolo, da Giotto a Masaccio.

Filippo Brunelleschi: il rapporto con l'Antico tra linguaggio e tecnica; le opere architettoniche a Firenze. La nascita del cantiere moderno: la cupola di Santa Maria del Fiore.
Leon Battista Alberti fra teoria e pratica architettonica. Il De Re Aedificatoria. Le opere nelle corti rinascimentali: Roma, Firenze, Mantova, Rimini.
La rinascita del linguaggio all'antica a Roma. Le opere di Donato Bramante e Raffaello Sanzio.

Il grande cantiere della ricostruzione della basilica di San Pietro in Vaticano.
L'architettura del primo Cinquecento nelle corti italiane: Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Jacopo Sansovino, Giulio Romano.
Michelangelo Buonarroti architetto tra Roma e Firenze.
Canonizzazione e diffusione del linguaggio classico e delle tecniche costruttive: i trattati di architettura da Sebastiano Serlio a Jacopo Barozzi da Vignola.
Andrea Palladio. I Quattro Libri dell'Architettura. Le architetture nell'area veneta tra richiami al classico e innovazioni tipologiche: chiese, palazzi, ville.

IV. Il Barocco
Il Barocco a Roma/1: l'architettura di Pietro da Cortona.

Il Barocco a Roma/2: il “gran teatro barocco” di Gian Lorenzo Bernini.

Il Barocco a Roma/3: le sperimentazioni “eretiche” di Francesco Borromini.

Le opere di Guarino Guarini e di Filippo Juvarra e la oro influenza nell'architettura europea del Sei e Settecento.

V. Settecento e Ottocento: storia, stile, tecnica e industria

Giovan Battista Piranesi: memoria, immaginazione e architettura.

Roma nel Settecento, fra tardobarocco e neoclassico.

La Francia nel Settecento, tra Neoclassico e architetti “rivoluzionari”: Jacques-Germain Soufflot, Etienne-Louis Boullée, Claude-Nicolas Ledoux, Jean-Nicolas Louis Durand.

L'Inghilterra tra Sette e Ottocento: il Neopalladianesimo; Sir John Soane e la “poesia dell'architettura”; l'urbanistica: John Nash.

Il Neoclassico in Germania: Karl Friederich Schinkel e Leo von Klenze

Architettura del ferro e vetro in Francia e in Inghilterra: Henri Labrouste, William Paxton.

La scuola di Chicago e le origini del grattacielo. Louis Henry Sullivan.

Storia e restauro: Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, John Ruskin.

William Morris e le Arts and Crafts.

Il “modernismo” tra Otto e Novecento: L’Art Nouveau nelle diverse declinazioni in Europa: Belgio e Olanda (Victor Horta, Henri van de Velde), Inghilterra (Charles Rennie Mackintosh), Austria (Joseph Olbrich e la Secessione Viennese), Spagna (Antoni Gaudì).

VII. Il Novecento: “pionieri” e “maestri” del Movimento Moderno

I primi “moderni”: Otto Wagner, Adolf Loos.

Architettura e industria in Germania: il Deutscher Werkbund e Peter Behrens; Walter Gropius e la Bauhaus.

Le Corbusier (Charles-Edouard Jeanneret, 1887-1965)

Frank Lloyd Wright (1867-1959)

Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969)

Alvar Aalto (1898-1976)

Louis I. Kahn (1901-1974)

Architettura in Italia tra le due guerre. Classicismo e razionalismo. Architettura nazionale e architettura di regime. Giuseppe Terragni, Luigi Moretti, Adalberto Libera.

Architettura e Ingegneria: Pier Luigi Nervi (1891-1979)

Le lezioni frontali saranno accompagnate da proiezioni in aula preparate dal docente, che saranno fornite agli studenti sulla piattaforma AMS Campus, e saranno affiancate da esercitazioni consistenti in sopralluoghi ad alcune delle architetture analizzate ed approfondimenti su singoli edifici e complessi costruttivi.

Bibliografia e modalità d'esame

Come testi di riferimento generale si consigliano:

L’Antico e il tardoantico:

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L'architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

L’età medievale in Italia e in Europa:

R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell'architettura medievale: l'Occidente europeo, Laterza, Roma-Bari 2012 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Rinascimento:

Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Electa, Milano 1998 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Laterza, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012) (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Barocco:

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi, Torino 2008 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Settecento e Ottocento:

E. Kaufmann, L’architettura dell’Illuminismo, Einaudi, Torino 1981 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2010 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Novecento e il Movimento Moderno:

W. J. R. Curtis, L'architettura moderna del 1900, Phaidon, Londra 2006 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

In particolare, per l'Italia: G. Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Einaudi, Torino 2002

Nel corso delle lezioni verrà indicata, a integrazione di quella generale, una bibliografia specifica sui singoli argomenti trattati.

La prova d'esame finale consiste in un colloquio orale che mira a valutare il grado di conoscenze raggiunte dallo studente attraverso la frequenza in aula e lo studio dei testi di riferimento e di approfondimento suggeriti, tenendo conto anche delle capacità critiche acquisite nell'analisi degli argomenti e delle architetture studiate. La valutazione complessiva si baserà sui risultati sia del colloquio finale, sia delle attività di esercitazione svolte durante il corso.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.