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Micaela Antonucci

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Contenuti utili

Programma di Storia dell'Architettura I 2015-16

Alma Mater Studiorum di Bologna
Scuola di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura – a.a. 2015/2016

Storia dell’Architettura I
(Fondamenti di Storia dell'Architettura)
prof.ssa Micaela Antonucci


Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici per la conoscenza, l’analisi e la lettura critica delle principali e più significative opere architettoniche e urbane dall’Antico fino all’età contemporanea, per costruire una conoscenza attiva dell'evoluzione dei processi linguistici, formali e tecnologici dell'architettura del passato, collocandoli nei contesti socio-economici e culturali di riferimento, come fondamentale premessa per lo sviluppo della comprensione del mondo presente.

Programma/Contenuti

Il programma delle lezioni frontali prevede di seguire un itinerario che toccherà e analizzerà criticamente i momenti ritenuti più significativi ed esemplari della storia dell'architettura occidentale dall'Antico all'età contemporanea, soffermandosi in particolare nella prima parte sulla formazione e sull’evoluzione del “codice classico” e sulle sue “rinascite” nel corso dei secoli in contesti storici e culturali mutati, arrivando all'età barocca e agli sviluppi successivi fino alla prima metà del Settecento; e nella seconda parte, sulla profonda crisi che accompagna i cambiamenti sociali e produttivi sviluppatisi a partire dalla seconda metà del Settecento fino al primo Novecento, con le successive, contraddittorie fasi, della nascita del “Movimento Moderno”.

Le lezioni frontali si articoleranno nei seguenti argomenti:

I. L'Antico e il tardoantico
Architettura greca

Nascita e sviluppo del “codice” degli ordini architettonici. L'età arcaica e la Magna Grecia: il tempio. L'età classica e tardo classica: Atene, il Peloponneso e la Ionia. L'organizzazione dello spazio e la composizione dei complessi monumentali.
Ellenismo

Gli sviluppi dell'Ellenismo nel mondo Mediterraneo: innovazioni linguistiche e tipologiche. Le città nel mondo ellenistico. L'architettura civile pubblica e privata: la casa e il teatro.
Architettura romana

Nuove strutture (arco, volta, cupola) e nuove tecniche costruttive (opera cementizia). L'età repubblicana: edilizia pubblica civile e religiosa (Foro Romano, templi, teatri, strade e acquedotti).
L'età imperiale. L'architettura del potere: valenze rappresentative e funzionali (Fori Imperiali, anfiteatri, terme, basiliche, archi trionfali). L'architettura residenziale: domus, insulae, villae e palatia.
Il tardoantico

L'architettura paleocristiana: basiliche (le grandi chiese romane: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura) e chiese a pianta centrale (San Lorenzo a Milano, Santa Costanza a Roma). L'architettura bizantina: Ravenna e Costantinopoli.

II. L'età medievale in Italia e in Europa

L'architettura carolingia e ottoniana

Il Sacro Romano Impero e la “rinascenza” carolingia: cappella Palatina ad Aquisgrana. La dinastia degli Ottoni: le abbazie centroeuropee, San Michele a Hildesheim.

L'architettura romanica in Europa e in Italia.

La chiesa romanica: spazi, elementi, tecniche costruttive. Il passaggio dai soffitti lignei alle coperture voltate. Il Romanico in Europa. Le abbazie e i monasteri.
Il Romanico in Italia centrosettentrionale: Sant'Ambrogio a Milano, duomo di Modena; basilica di San Marco a Venezia; Campo dei Miracoli a Pisa; San Miniato a Monte e Battistero di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Romanico/Gotico in Italia meridionale: Castel del Monte, San Nicola a Bari, duomo di Monreale.

L'architettura gotica in Europa e in Italia

Il passaggio dalla chiesa romanica alla chiesa gotica: scheletro strutturale, spazio, luce.

Nuove forme e nuove strutture: arco a sesto acuto, volta a crociera, archi rampanti.

Evoluzione delle cattedrali gotiche in Francia: Alto Gotico, Gotico “classico”, Rayonnant.

Il cantiere gotico: organizzazione, tecniche, protagonisti.
Il Gotico in Italia: basilica di San Francesco ad Assisi; Santa Maria del Fiore e Santa Croce a Firenze; duomo di Siena; palazzo Ducale a Venezia; San Petronio a Bologna; duomo di Milano.

III. Il Rinascimento in Italia
Umanesimo e Rinascimento. Il ritorno alla tradizione classica e la ricerca di un nuovo canone. I protagonisti del passaggio artistico fra XIV e XV secolo, da Giotto a Masaccio.

Filippo Brunelleschi: il rapporto con l'Antico tra linguaggio e tecnica; le opere architettoniche a Firenze. La nascita del cantiere moderno: la cupola di Santa Maria del Fiore.
Leon Battista Alberti fra teoria e pratica architettonica. Il De Re Aedificatoria. Le opere nelle corti rinascimentali: Roma, Firenze, Mantova, Rimini.
La rinascita del linguaggio all'antica a Roma. Le opere di Donato Bramante e Raffaello Sanzio.

Il grande cantiere della ricostruzione della basilica di San Pietro in Vaticano.
L'architettura del primo Cinquecento nelle corti italiane: Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Jacopo Sansovino, Giulio Romano.
Michelangelo Buonarroti architetto tra Roma e Firenze.
Canonizzazione e diffusione del linguaggio classico e delle tecniche costruttive: i trattati di architettura da Sebastiano Serlio a Jacopo Barozzi da Vignola.
Andrea Palladio. I Quattro Libri dell'Architettura. Le architetture nell'area veneta tra richiami al classico e innovazioni tipologiche: chiese, palazzi, ville.

IV. Il Barocco
Il Barocco a Roma/1: l'architettura di Pietro da Cortona.

Il Barocco a Roma/2: il “gran teatro barocco” di Gian Lorenzo Bernini.

Il Barocco a Roma/3: le sperimentazioni “eretiche” di Francesco Borromini.

Le opere di Guarino Guarini e di Filippo Juvarra e la oro influenza nell'architettura europea del Sei e Settecento.

V. Settecento e Ottocento: storia, stile, tecnica e industria

Giovan Battista Piranesi: memoria, immaginazione e architettura.

Roma nel Settecento, fra tardobarocco e neoclassico.

La Francia nel Settecento, tra Neoclassico e architetti “rivoluzionari”: Jacques-Germain Soufflot, Etienne-Louis Boullée, Claude-Nicolas Ledoux, Jean-Nicolas Louis Durand.

L'Inghilterra tra Sette e Ottocento: il Neopalladianesimo; Sir John Soane e la “poesia dell'architettura”; l'urbanistica: John Nash.

Il Neoclassico in Germania: Karl Friederich Schinkel e Leo von Klenze

Architettura del ferro e vetro in Francia e in Inghilterra: Henri Labrouste, William Paxton.

La scuola di Chicago e le origini del grattacielo. Louis Henry Sullivan.

Storia e restauro: Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, John Ruskin.

William Morris e le Arts and Crafts.

Il “modernismo” tra Otto e Novecento: L’Art Nouveau nelle diverse declinazioni in Europa: Belgio e Olanda (Victor Horta, Henri van de Velde), Inghilterra (Charles Rennie Mackintosh), Austria (Joseph Olbrich e la Secessione Viennese), Spagna (Antoni Gaudì).

VII. Il Novecento: “pionieri” e “maestri” del Movimento Moderno

I primi “moderni”: Otto Wagner, Adolf Loos.

Architettura e industria in Germania: il Deutscher Werkbund e Peter Behrens; Walter Gropius e la Bauhaus.

Le Corbusier (Charles-Edouard Jeanneret, 1887-1965)

Frank Lloyd Wright (1867-1959)

Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969)

Alvar Aalto (1898-1976)

Louis I. Kahn (1901-1974)

Architettura in Italia tra le due guerre. Classicismo e razionalismo. Architettura nazionale e architettura di regime. Giuseppe Terragni, Luigi Moretti, Adalberto Libera.

Architettura e Ingegneria: Pier Luigi Nervi (1891-1979)

Le lezioni frontali saranno accompagnate da proiezioni in aula preparate dal docente, che saranno fornite agli studenti sulla piattaforma AMS Campus, e saranno affiancate da esercitazioni consistenti in sopralluoghi ad alcune delle architetture analizzate ed approfondimenti su singoli edifici e complessi costruttivi.

Bibliografia e modalità d'esame

Come testi di riferimento generale si consigliano:

L’Antico e il tardoantico:

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L'architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

L’età medievale in Italia e in Europa:

R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell'architettura medievale: l'Occidente europeo, Laterza, Roma-Bari 2012 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Rinascimento:

Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Electa, Milano 1998 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Laterza, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012) (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Barocco:

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi, Torino 2008 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Settecento e Ottocento:

E. Kaufmann, L’architettura dell’Illuminismo, Einaudi, Torino 1981 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2010 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

Il Novecento e il Movimento Moderno:

W. J. R. Curtis, L'architettura moderna del 1900, Phaidon, Londra 2006 (solo i capitoli sugli argomenti trattati)

In particolare, per l'Italia: G. Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Einaudi, Torino 2002

Nel corso delle lezioni verrà indicata, a integrazione di quella generale, una bibliografia specifica sui singoli argomenti trattati.

La prova d'esame finale consiste in un colloquio orale che mira a valutare il grado di conoscenze raggiunte dallo studente attraverso la frequenza in aula e lo studio dei testi di riferimento e di approfondimento suggeriti, tenendo conto anche delle capacità critiche acquisite nell'analisi degli argomenti e delle architetture studiate. La valutazione complessiva si baserà sui risultati sia del colloquio finale, sia delle attività di esercitazione svolte durante il corso.