Foto del docente

Micaela Antonucci

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA

Nota biografica

Professoressa associata in Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dal 2019, svolge le sue ricerche sul rapporto tra forma, architettura e costruzione, in particolare nel Rinascimento e in età contemporanea, con studi monografici su Antonio da Sangallo il Giovane, Otto Wagner e Pier Luigi Nervi.

Responsabile scientifica di mostre e convegni internazionali, è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni ed è impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2021 è Coordinatrice e Responsabile scientifica del progetto Erasmus+ Strategic Partnerships for Higher Education “InVisiBle - Inclusive and Innovative Learning Tool for Visually Impaired and Blind People”, incentrato sull'innovazione didattica per l'inclusione degli studenti con disabilità visiva nei corsi universitari legati alle arti visive.

Nel 2020 è stata David and Julie Tobey Fellow presso I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.

Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la docenza di prima fascia nel SSD ICAR/18 (Storia dell'Architettura).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
micaela.antonucci@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3163

Dipartimento di Architettura
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

A causa dell'emergenza Covid-19, fino a nuova comunicazione tutti gli studenti saranno ricevuti in via telematica (piattaforma Teams), previa appuntamento (scrivere a micaela.antonucci@unibo.it)

In via generale, il ricevimento si svolge di seguito alle lezioni o per appuntamento presso lo studio della docente al Dipartimento di Architettura.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.