Foto del docente

Melania Marano

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Da gennaio 2020 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Formazione

2016 Dottore di Ricerca in Storia delle Arti (XXVIII ciclo). Scuola Dottorale Interateneo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Verona (tutoraggio esterno: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna). Titolo della tesi: "I quartieri residenziali punico-romani di Tharros (OR). Indagine architettonica e urbanistica".

2012 Specialista in Beni Archeologici. Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Titolo della tesi: "L'architettura funeraria punica in Sardegna: tipologia e apprestamenti rituali".

2009 Laurea Specialistica in Archeologia. Università degli Studi di Pisa. Titolo della tesi: "L'ambra nel mondo egeo".

2007 Laurea Triennale in Beni Culturali con indirizzo Architettonico, Archeologico e dell'Ambiente. Università del Salento. Titolo della tesi: "Il villaggio degli operai a est della città di Tell el-Amarna".

Partecipazione a Missioni di ricerca archeologica

Dal 2018 è membro della Missione di scavo presso l'istmo Sa Codriola di Tharros (Sardegna) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, diretta dalla Prof.ssa Anna Chiara Fariselli, in qualità di Responsabile della documentazione grafica e fotogrammetrica.

Dal 2018 è membro della Missione di scavo presso il cardo maximus dell'abitato di Tharros (Sardegna) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, diretta dalla Prof.ssa Anna Chiara Fariselli, in qualità di Responsabile della documentazione grafica e fotogrammetrica.

Dal 2019 è membro della Missione di scavo presso il sito di Sarcapos, Santa Maria di Villaputzu (Sardegna) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, diretta dal Prof. Raimondo Secci, in qualità di Responsabile di settore e della documentazione grafica e fotogrammetrica.

Dal 2012 al 2019 è stata membro della Missione di scavo presso la necropoli meridionale di Capo San Marco del sito di Tharros (Sardegna) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, diretta dalla Prof.ssa Anna Chiara Fariselli, in qualità di Responsabile della documentazione grafica e fotogrammetrica (2012-2019) e Responsabile di settore (2016).

Dal 2010 al 2012 è stata membro della Missione di scavo presso la necropoli settentrionale di San Giovanni di Sinis di Tharros (Sardegna), settore di scavo della c.d. "cupola" diretto dalla Prof.ssa Anna Chiara Fariselli (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna) (convenzione con l'Università di Cagliari (direzione Prof.ssa Carla Del Vais), concessionaria ministeriale dello scavo), in qualità di responsabile della documentazione grafica e fotogrammetrica (2011-2012).

Durante il suo percorso formativo ha partecipato a missioni di ricerca e di scavo in Italia (Marzabotto (2011)-Università di Bologna; Senigallia (2011)-Università di Bologna; San Gaetano di Vada (2008)-Università degli Studi di Pisa; Monterenzio (2008)-Università di Bologna; Roca Vecchia (2006)-Università del Salento; Muro Leccese (2006)-Università del Salento; Avetrana-Masseria La Marina (2006)-Università del Salento; Museo Diffuso di Cavallino (2005)-Università del Salento) e all'estero (Bakchias, Egitto (2010)-Università di Bologna; Burnum, Croazia (2010)-Università di Bologna; Soknopaiou Nesos, Egitto (2007)-Università del Salento).

Partecipazione a Convegni nazionali e internazionali

2023 (1-2 dicembre) Convegno di Studi "Ferruccio Barreca tra tutela e ricerca a 100 anni dalla nascita" (Cagliari, Cittadella dei Musei), con un intervento dal titolo "Lo sfruttamento delle risorse marine nella Sardegna punica e romana: dalle ricerche di Ferruccio Barreca alle nuove acquisizioni da Sarcapos (Santa Maria di Villaputzu, SU).

2023 (16 ottobre) La Ceramica a Tavola. Giornata di Studi sulla Ceramica da Tavola fra Mediterraneo e Asia (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DBC), con un intervento dal titolo "La ceramica da cucina punica di Tharros: note per uno studio dei costumi alimentari e delle dinamiche di genere".  

2022 (17-21 ottobre) X Congreso Internacional de Estudios Fenicios y Púnicos (Santa Eulalia des Riu, Ibiza), con un intervento dal titolo "Su alcuni manufatti noti come "plettri votivi" rinvenuti nel Mediterraneo centro-occidentale".

2022 (7-8 ottobre) Convegno di Studi "Ancient and Modern Knowledges. Transmission of models and techniques in the artistic and handcraft products in Sardinia through the centuries" (Cagliari, Cittadella dei Musei), con un contributo dal titolo "Mestieri e competenze per il lavoro in mare nel Mediterraneo antico".

2022 (24-25 gennaio) Convegno Internazionale "ARCHEOLOGIA DELLE ACQUE. Uomini, navigazione, commerci e paesaggi costieri tra Oriente e Occidente" (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DBC), con un intervento dal titolo "La pesca nel Mediterraneo antico: i pescatori di corallo tra fonti letterarie e archeologia".

2019 (10-11 dicembre) Giornate Studio “Gennaro Pesce in Sardegna: vent’anni di ricerche e scavi archeologici fra Nuragici, Punici e Romani” (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DBC, Ravenna), con un intervento dal titolo "L’archeologia domestica tharrense attraverso la ricerca pioneristica di Gennaro Pesce".

2019 (15-17 maggio) I Convegno Antichità Classiche “Land Experience in Antiquity. Costruire, Ridefinire, Abitare” (Università di Roma–Tor Vergata, Roma), con un poster dal titolo "Reuse in the ancient architecture: a contribution from Punic-Roman site of Tharros (Sardinia)".

2018 (21-23 novembre) III Jornadas de Investigación en Historia y Arqueología marítimas “El paisaje Marítimo y las sociedades de las ciudades costeras” (Universidade NOVA de Lisboa-Universidad de Cádiz; Lisboa, Portogallo), con un poster dal titolo "A three-holed sandstone anchor from the living area of Tharros: archaeological analysis and three-dimensional documentation".

2018 (22-26 ottobre) IX Congreso Internacional de Estudios Fenicios y Púnicos “Un viaje entre Oriente y Occidente del Mediterráneo y sus periferias” (Mérida – Centro Cultural Alcazaba, Spagna), con un intervento dal titolo "Macine granarie da Tharros: note preliminari per una caratterizzazione funzionale degli spazi abitativi punico-romani".

2018 (19-21 ottobre) Unlocking Sacred Landscapes II Digital Humanities and Ritual Space" (Rethymnon, Creta), con un poster con F. Belfiori e S. Floris dal titolo "Sacra Tharrhica Project: preliminary results of 3d virtual reconstruction of the Punic-Roman sacred areas of Tharros, Sardinia".

2017 (30 novembre - 1 dicembre) Congresso Internazionale “Cartagine fuori da Cartagine: mobilità nordafricana nel Mediterraneo centro-occidentale fra VIII e II sec. a.C.” (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DBC, Ravenna), con un intervento dal titolo "Urbanistica cartaginese a Tharros? Il sistema viario e i quartieri residenziali tra età punica e romana".

2017 (18-21 aprile) Kainua 2017. International Conference on Knowledge, Analysis and Innovative Methods for the study and the dissemination of ancient urban areas (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DiSCi, Bologna), con un intervento con A.C. Fariselli, F. Boschi e M. Silani dal titolo "Tharros – Capo San Marco in the Phoenician and Punic age. Geophysical Investigations and Virtual Rebuilding".

2015 (20-21 novembre) 28e Colloque de l’Association Française pour la Peinture Murale Antique (Paris – École Normale Supérieure, AFPMA, Francia), con un poster con M. Silani dal titolo "Les peintures murales dans la ville punique-romaine de Tharros (Cabras-Sardaigne): nouvelles expérimentations pour une reconstruction tridimensionelle dans les quartiers de habitation".

2013 (21-26 ottobre) 8th International Congress of Phoenician and Punic Studies “From the Mediterranean to the Atlantic: people, goods, and ideas between East and West” (Carbonia-Sant’Antioco, Sardegna), con un poster dal titolo "Per una rivalutazione dell’abitato punico-romano di Tharros: dati di archivio e studio-urbanistico-topografico".

2013 (25 marzo) Da Tharros a Bitia: nuove prospettive della ricerca archeologica nella Sardegna fenicia e punica (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, DiSCi, Bologna) con un intervento dal titolo "L’abitato punico-romano di Tharros: progetto di recupero e valorizzazione virtuale".

Pubblicazioni

È autrice di una monografia e di articoli scientifici in riviste e in atti di convegno nazionali e internazionali (dettaglio in scheda Pubblicazioni).

Ulteriori esperienze professionali

Dal 2011 è stata coinvolta in attività di archeologia preventiva in Emilia Romagna e in Piemonte.

Dal 2013 si occupa di didattica archeologica per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.