Foto del docente

Maya De Leo

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filosofia

Curriculum vitae

Storica, è studiosa di storia LGBTQIA+, teoria queer e più in generale storia di genere e della sessualità in una prospettiva di storia culturale. I suoi interessi di ricerca si situano all’incrocio dei gender e queer studies, dei cultural e visual studies, con un’attenzione privilegiata alla dimensione della razzializzazione, alle prospettive intersezionali e decoloniali.

Formazione

Laureata in Storia nel 2001 presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia presso la stessa università nel 2006.

 

Attività didattica

Attualmente docente a contratto di Gender Studies presso il corso di laurea magistrale in Semiotica dell’Università di Bologna, è stata docente a contratto di Storia di genere presso il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell’Università di Genova (2017/2018) e di Storia dell’omosessualità presso il corso di laurea in DAMS dell’Università di Torino (2018/2022). Ha tenuto corsi seminariali di Storia LGBTQIA+ presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2022/2023) e per la Classe di Scienze Sociali della Scuola Galileiana di Studi superiori di Padova (2023).

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e ha pubblicato significativi contributi su riviste scientifiche.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della storia e degli studi di genere.

Premi e riconoscimenti

2022: Premio SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) Opera prima per Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021.

2022: Emma Goldman Snowball Award, premio internazionale promosso da Flax Foundation.

2007: Premio “Maria Baiocchi” promosso dall’associazione Dì Gay Project di Roma per la migliore tesi di dottorato su tematiche LGBT.

2007: Premio del Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Pisa per la migliore tesi di dottorato su tematiche di genere.

Altre attività

Fa parte del Centro di Ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità dell’Università di Verona.

Direzione scientifica della sezione Academy del Festival Sherocco (con Sara Garbagnoli e Francesca Romana Recchia Luciani), edizione 2023.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.