Foto del docente

Maximiliano Sioli

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Mi sono laureato in Fisica, con lode, presso l'Università di Bologna nel 1995. Sono stato borsista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dove ho svolto attività di ricerca sulle interazioni adroniche di alta energia dei raggi cosmici. Dopo il servizio di leva nell'Aeronautica Militare, ho frequentato il XII ciclo del Dottorato di Ricerca a Bologna, usufruendo della borsa di studio ministeriale. Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel marzo 2000 con una tesi dal titolo: “A new approach to the study of high energy muon bundles with the MACRO experiment at Gran Sasso”.

Sono stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna dal 2000 al 2003, fino alla presa di servizio come Ricercatore Universitario (settore FIS/01). Nel 2011 ho ottenuto l'idoneità a Professore di II fascia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e nello stesso anno sono stato chiamato come Professore Associato dall'Università di Bologna.

La mia attività scientifica si inserisce nell'ambito della fisica delle alte energie e si è sempre svolta in stretta collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, al quale sono associato con un Incarico di Ricerca. Ho iniziato la mia attività di ricerca nell'ambito della fisica dei raggi cosmici e astroparticellare. Mi sono poi dedicato a lungo di fisica del neutrino, studiando dapprima i neutrini atmosferici e poi i neutrini da fascio. Attualmente mi occupo di fisica agli acceleratori.

Sono stato membro delle collaborazioni internazionali MACRO, OPERA, FLUKA e NESSiE, nelle quali ho fornito contributi in termini sia di risultati scientifici sia di attività istituzionali. Nella Collaborazione MACRO sono stato run coordinator dell'esperimento. Nella Collaborazione OPERA sono stato il coordinatore della non-oscillation physics e membro dell'Analysis Steering Board. Sono stato inoltre il responsabile dello studio e progettazione della stazione di allineamento delle emulsioni e il primo brick-handling run coordinator dell'esperimento. Per la Collaborazione FLUKA sono stato il responsabile locale per la sezione INFN di Bologna. Per il progetto NESSiE ho partecipato alla fase di ideazione e proposta dell'esperimento.

Dal 2014 sono membro della Collaborazione ATLAS, uno degli esperimenti dell'acceleratore LHC del CERN, nella quale svolgo attualmente la mia attività di ricerca. Nel gruppo delle performance dei muoni ho avuto la responsabilità delle efficienze di ricostruzione a basso impulso trasverso. Ora sono impegnato nello studio dei canali multileptonici per la ricerca di nuova fisica, dal settore Higgs esteso, a modelli left-right simmetrici, ai leptoni pesanti dei modelli seesaw per la generazione della massa dei neutrini.

Sono autore di circa 350 articoli su riviste internazionali e 20 atti di convegno su volume (il mio h-index è 38). Ho presentato i risultati della mia attività scientifica in circa 30 seminari e conferenze internazionali, molte delle quali su invito. Ho regolarmente svolto attività di referee per riviste internazionali.

Svolgo attività didattica dal 2000, anno in cui ho iniziato a tenere seminari specialistici per il corso di Dottorato di Ricerca in Fisica. Sono attualmente titolare del corso di Termodinamica per il Corso di Laurea in Fisica, del corso di Analisi Statistica dei Dati per il Corso di Laurea Magistrale in Fisica e del corso di Elettromagnetismo per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Sono stato supervisore di circa 20 tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato. Sono stato membro delle commissioni per la riforma della Laurea e Laurea Magistrale in Fisica.

Sono membro del panel per la Valutazione della Ricerca di Ateneo e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica. Sono stato membro di commissioni concorsuali per il reclutamento di posizione accademiche e di commissioni nazionali e internazionali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. Ho partecipato e partecipo a vari progetti, tra cui PRIN e Erasmus. Nell'ambito dell'internazionalizzazione della mia disciplina, sono responsabilie di scambi Erasmus con la Germania, e dal 2015 partecipo all'organizzazione della International School of High Energy Physics, in Francia.

Ho sempre portato avanti attività di terza missione rivolte alla divulgazione della fisica fondamentale, dalle scuole elementari alle scuole superiori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.