Mauro Mastropasqua, Coscienza delle relazioni sonore e linguaggi musicali, in: Musicologia e Pedagogia musicale. Resoconti delle ricerche in corso (2014), Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 57 - 60 [Chapter or essay]
Mauro Mastropasqua, Dossografia minima della concezione armonica di Schönberg in Italia (1945-1985), «MUSICA/REALTA'», 2018, 117, pp. 77 - 94 [Scientific article]
Mastropasqua, Mauro, Abbozzo di un nuovo sistema teorico-analitico dell'armonia tonale, in conformità alle consuetudini stilistiche di Bach, Bologna, AMS - Campus, 2015, pp. 8 . [Research monograph]
M. Mastropasqua, Il pensiero della variazione nelle 'Variations on a Recitative for Organ' op. 40 di Arnold Schönberg, «RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE», 2014, XX, pp. 233 - 258 [Scientific article]
M. Mastropasqua, Rappresentazione sonora e 'immagine energetica' in Ernst Kurth, in: L'immagine musicale, Milano, Edizioni Mimesis, 2014, pp. 161 - 179 [Chapter or essay]
M. Mastropasqua, Logica musicale. Storia di un'idea, BOLOGNA, Bononia University Press, 2011, pp. 200 . [Research monograph]
M. Mastropasqua, Set and Syntax in the "Menuet" of Schoenberg's "Suite", Op. 25, in: Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, LUCCA, LIM, 2010, pp. 497 - 506 [Chapter or essay]
M. Mastropasqua, Music Analysis and Related Music Theory in 20th Century Italy. Selected Sudies / Bibliography (up to ca. 2000), «SONUS», 2009, 29/2, pp. 67 - 70 [Scientific article]
M. Mastropasqua, Nota sull'analisi del contrappunto (in particolare: reversibile e canonico), BOLOGNA, AMS Campus, 2009, pp. 20 . [Research monograph]
M. Mastropasqua, Elogio (non enfatico) dell'ascolto strutturale, in: Una Tebe dalle molte porte. Studi di pedagogia e analisi musicale in onore di Marco de Natale, MILANO, Curci, 2008, pp. 94 - 105 [Chapter or essay]
M. Mastropasqua, La seconda scuola di Vienna: Schoenberg, Berg, Webern, in: Storia della civiltà europea. Il Novecento, MILANO, Motta-Corriere della Sera, 2008, pp. 50 - 55 [Dictionary or encyclopedia entry]
M. Mastropasqua, Music Analysis and related Music Theory in 20th Century Italy, «SONUS», 2008, XXIX/1, pp. 64 - 78 [Scientific article]
Introduzione e passacaglia “Lauda sion Salvatorem”, per orchestra (1942). (ed. critica curata da: M. Mastropasqua), MILANO, Suvini Zerboni, 2005, pp. xxviii + 34 [Critical edition]
M. MAstropasqua, L'evoluzione della tonalità nel XX secolo. L'atonalità in Schönberg, BOLOGNA, CLUEB, 2004, pp. xii + 312 (Lexis. Biblioteca delle arti). [Research monograph]
M. Mastropasqua, Review of: Recensione a Kathryn Bailey, Composing with Tones. A Musical Analysis of Schoenberg’s Op. 23 Pieces for Piano, Royal Musical Association, London 2001, «IL SAGGIATORE MUSICALE», 2004, XI/2, pp. 426 - 432 [Review]