Foto del docente

Mauro Casadei Turroni Monti

Professore associato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore associato in Musicologia e Storia della musica. Ha insegnato nelle università di Udine e Bologna. È stato anche docente di Fondamenti della comunicazione musicale presso il Dipartimento di Educazione e scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove attualmente è titolare di Pedagogia e didattica della musica. In tale ambito, fa parte del SagGEM, gruppo di ricerca educativa dell’Associazione internazionale “Saggiatore musicale”.

È stato direttore dell’Istituto musicale “A. Masini” di Forli, ed stato attivo presso la Biblioteca Classense nella sezione Antichi e rari.

I suoi ambiti di ricerca più seguiti sono la Storia della musica sacra e l’età medievale, soprattutto nelle varie accezioni del canto gregoriano, con numerosi saggi, testi storico-critici e recensioni, compresa l’edizione in lingua italiana del trattato Musica enchiriadis (Udine, Forum, 2009; ristampa 2013). Da segnalare anche un’attenzione verso l’area rinascimentale, con lavori tra G. M. Asola e V. Ruffo, anche se le ricerche sono incentrate soprattutto sulle fonti liturgico-musicali medievali. In tal merito, ha insegnato Paleografia musicale all’Università di Bologna, e Storia della filosofia medievale (il modulo musicale) con Laurence Wuidar presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.

È stato direttore della rivista internazionale «Studi gregoriani» dal 2001 al 2014. Tra altre recenti attività, ha guidato i panel sulla storia della musica sacra nelle Conferenze della “European Academy of Religion”, svoltesi presso la Fondazione FSCIRE di Bologna nel 2017 e 2018. È fatto parte dei consigli direttivi/scientifici di vari sodalizi nazionali ed internazionali; attualmente è tra i responsabili di ricerca nella Fondazione “Ugo e Olga Levi” di Venezia, membro del board scientifico della rivista internazionale “Polifonie”, con sede ad Arezzo, e membro dell’Accademia dei Filopatridi, prestigiosa ed antica accademia di studi (tra gli altri, diretta da Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli). Tra le collaborazioni, va segnalata quella con la Radio Svizzera Italiana – Rete 2, per radio-documentari culturali-musicali.

È autore di oltre un centinaio di saggi e testi scientifici, oltre a diverse monografie scientifiche. Tra essi, Frammenti gregoriani in gotica corale (in L. Gigante, Cinque xilografie della Passione da Altomünster alla Biblioteca Classense di Ravenna, Ravenna, Longo, 2015), Lutheran Music and the Migrations of Taste (in Martin Luther. A Christian between Reforms and Modernity (1517-2017), dir. by A. Melloni, Berlino, De Gruyter, 2017), Il "cantus" precarolingio per la musicologia ceciliana e Giovanni Tebaldini (“Il Santo”, 57, 2017). Ha curato con C. Ruini Musica ed esperienza religiosa (Milano, Angeli, 2017). Il suo ultimo lavoro è Il 'lungo silenzio' del canto gregoriano e la sua rinascita nell'opera di Ugo (in Tientalora, un volume dedicato agli 80 anni di Francesco Luisi, Roma, Ibimus, 2023).

 

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ SCIENTIFICO-PROFESSIONALI

1993 – membro partecipante nel Gruppo di ricerca per il progetto di Censimento dei libri corali di area lombarda dei secc. XV-XVII, “Cremona e Monteverdi 1643-1993”, Celebrazioni internazionali monteverdiane: Comune di Cremona – Regione Lombardia, Ministero turismo e spettacolo, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica

1994-1997 – membro del Consiglio direttivo dell’Associazione internazionale di studi medievali M.AE.S. (Mediae Aetatis Sodalicium), sede a Bologna

1997 – vincitore del Premio speciale per il Progetto “Vincenzo Ruffo: Salmi suavissimi e devotissimi” (VI edizione di “Corovivo”, USCI del Friuli-Venezia Giulia)

1997 – membro della Commissione giudicatrice (presidente D. Cieri) del XVIII Concorso nazionale di canto corale sacro (Vallecorsa, Frosinone)

2000 – responsabile e curatore del Gruppo di studio per la “Mostra di frammenti manoscritti (sec. XI-XVI)”, Ravenna, Biblioteca Classense, 29 maggio – 30 giugno 2000 (soprattutto carte gregoriane in notazione neumatica e quadrata), legata al Convegno internazionale “Fragmenta ne pereant”, Università di Bologna – sede di Ravenna, Facoltà di Conservazione dei beni culturali, Comune e Provincia di Ravenna (col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, e dell’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” di Bologna)

2001 – membro della Commissione giudicatrice (con R. Leydi, C. Ruini, etc.) del II Concorso di ricerca musicologica Premio "Lauro Malusi”, edizione 2000-2001 (Cervia, Ravenna)

2001-2003 – membro partecipante nel PRIN “Teoria ed estetica musicale. Analisi ed edizione”, per l'analisi, l'interpretazione e l'edizione italiana di fonti della teoria e dell'estetica musicale dall'antichità al Novecento. Partecipanti: Università di Udine, Università di Bologna (e sede di Ravenna)

2002 – docente al Corso di formazione “Musica e cultura a scuola (I)”, referente scientifico G. La Face Bianconi (Ferrara, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – in collaborazione con l’Università di Bologna, Fac. Lettere e Filosofia, cdl DAMS, etc.)

2003 – consulenza scientifica per la Giornata di studio “La Parola di Dio in musica: i canti per la liturgia della Messa”, coordinatore C. Ruini (Bologna, Università di Bologna, DMS)

2004 – docente al Corso di formazione “Musica e cultura a scuola (II)” Comprendere la musica. Progetto di ricerca-formazione di rilevanza regionale (Ferrara, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna)

2006 – membro partecipante in ARCHIMEDES (ARCHIviazione e Modelli per l’Editoria, per i Documenti musicali E Sonori) Progetto vincitore del premio Innovazione e Beni Culturali, Start Cup 2006, presentato dall’Università di Udine. ARCHIMEDES è un sistema software in grado di produrre edizioni elettroniche di opere musicali basate su modelli ipermediali. Vi sono connesse senza limitazioni preformate tutte le informazioni contestuali in grado di restituire l’opera musicale da vari punti della ricerca, tra i quali quello storico-biografico e filologico

2010 – consulenza musicale (con A. Griminelli, E. Zingali, M. Cevenini) per il video “Le unità degli italiani 1861-2011”, pensato e montato da A. Melloni e F. Nardelli (lavoro del Laboratorio di Videostoria FSCIRE (Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII), Rai teche, Cinecittà Luce, Ferrovie dello Stato; prodotto per il 150° dell’Unità d’Italia)

2010-2013 – membro partecipante nel Progetto di ricerca “Musifon” – “La musica sacra in Friuli tra Otto e Novecento”, Università di Udine (Dipartimento di scienze umane), Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, etc.

2011 – insegnamento de “Il canto gregoriano”, per il Corso “La filosofia nei luoghi del silenzio”, Spoleto (Nuova Associazione culturale Accademia di Bologna, Studio filosofico domenicano di Bologna) 4

2012 – docente ai Corsi “Andare in archivio 2012” (Il "liber musicae" medievale) (Gorizia, Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, in collaborazione con gli Archivi di Stato di Gorizia e Trieste, patrocinio della Soprintendenza archivistica per il Friuli-Venezia Giulia / corso valido per 3 cfu cdl DAMS)

2012 – direzione (con F. Pollini) del Festival musicale "I suoni del tempo" (XXX edizione "Dal silenzio al canto", Cesena, Assessorato alla cultura Comune di Cesena)

2012 – membro della Commissione giudicatrice (presidente N. Bellinazzo) nella 2°Audizione per la Schola gregoriana “Benedetto XVI” (Bologna)

2013 – consulenza musicale per il video della Mostra “I libri del silenzio” (scrittura e spiritualità sulle tracce della storia dell’ordine camaldolese a Ravenna, dalle origini al XVI secolo. Esposizione bibliografica), a cura di C. Giuliani (Ravenna, Biblioteca Classense)

2013 – direzione (con F. Pollini) del Festival musicale "I suoni del tempo" (XXXI edizione "Cantar non solo", Cesena, Assessorato alla cultura Comune di Cesena)

2013 – consulenza musicale per il video della Mostra “Boccaccio in Romagna. Manoscritti, incunaboli e conquecentine nelle biblioteche romagnole”, a cura di C. Giuliani (Ravenna, Biblioteca Classense)

2013 – docente ai Corsi “Andare in archivio 2013” (Il Tempo di Natale nei Graduali aquileiesi di Gorizia, sec. XIV) (Gorizia, Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, in collaborazione con gli Archivi di Stato di Gorizia e Trieste, patrocinio della Soprintendenza archivistica per il Friuli-Venezia Giulia / corso valido per 3 cfu cdl DAMS)

2013 – autore dei testi e curatore dello spettacolo di teatro musicale “Giuseppe Verdi tra cantanti, organetti e grammofoni” (Cesena, Teatro “A. Bonci”, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Musica Meccanica)

2013 – insegnamento del Corso monografico "Roma, Biblioteca Angelica 123. Dalle matrici ravennati al confronto sangallese" (XXXIII Corso internazionale di canto gregoriano dell’A.I.S.C.Gre., Cremona)

2014 – direzione (con F. Pollini) del Festival musicale "I suoni del tempo" (XXXII edizione "Voci & instrumenti", Cesena, Assessorato alla cultura Comune di Cesena)

2017 – coordinatore scientifico del PANEL (convegno europeo) “La Parola di Dio e la musica. Ritualità, liturgie e devozioni in Italia, da Gregorio Magno ai Papa boys” / “The Word of the Lord and music. Rites, liturgies and worship in Italy, from Gregory the Great to the Papa boys”, (gli altri componenti del Panel: L. Bianconi, R. Pozzi, C. Ruini), European Academy of Religion, Ex Nihilo – “Zero Conference” (Bologna, FSCIRE, 18-21 giugno 2017)

2018 – coordinatore scientifico del PANEL (convegno europeo) “La riforma della musica sacra da Gregorio VII al Cecilianesimo, con riferimenti alle vicende bolognesi” / “Sacred music reform from Gregory VII to the Cecilianism, with references to events in Bologna”, (gli altri componenti del Panel: D. Galesi, S. Roncroffi, C. Ruini), European Academy of Religion, First Annual Conference (Bologna, FSCIRE, 5-8 marzo 2018)

2018 – insegnamento di “Angeli e demoni: il canto sacro tra scrittura e mistica”, per il Corso “La filosofia nei luoghi del silenzio”, Pella, Lago d'Orta (Nuova Associazione culturale Accademia di Bologna, Studio filosofico domenicano di Bologna)

 

 

PRINCIPALI CONVEGNI E CONFERENZE

= CONVEGNI

1999 SPOLETO (Pg) – Prime testimonianze di musica scritta a Ravenna. Giornate di studi musicologici “Frammenti di storia medievale. Lo stato attuale delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico: recupero, restauro e inventariazione dei codici musicali”, coordinatore C. Ruini, Associazione culturale “L’Orfeo” – Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” di Bologna – Scuola europea di Conservazione e restauro del libro, etc. (2-3 ottobre)

2001 RAVENNA – I libri corali dei secoli XV-XVI presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Convegno per la “Celebrazione del IV centenario della morte di P. Costanzo Porta OFM Conv (1529-1601)”, coordinatore P. Fabbri (27 ottobre)

2002 CIVIDALE DEL FRIULI (Ud) – PREMARIACCO (Ud) – L’età di Paolino di Aquileia nella storiografia e paleografia gregoriana del movimento ceciliano fra Otto e Novecento. Convegno internazionale di studi “Paolino di Aquileia e il contributo italiano all’Europa carolingia”, Università di Udine – Regione Friuli-Venezia Giulia, Assessorato all’istruzione e cultura (11-13 ottobre)

2002 MONASTERO DI FONTE AVELLANA (Ps) – “… seguitino a martellare dai cori i mansionarii, come il picchio fa sugli alberi”. La condizione del gregoriano nella pubblicistica italiana dell’ultimo ’800. Convegno-seminario “L’influenza del gregoriano nelle composizioni musicali dal 1700 a oggi”, coordinatore A. Lovato, “Collegium Fontis Avellanae” – Regione Marche Assessorato alla cultura, etc. (24-26 ottobre)

2005 UDINE – L’Ottocento musicale del Cecilianesimo italiano tra Liszt e Verdi. Convegno di studi “Carteggio Liszt-Tomadini”, Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, Università di Udine, Teatro comunale “Giovanni da Udine” di Udine (10 maggio)

2006 REGGIO EMILIA – Cenni sulla condizione delle Scholae Cantorum italiane nel primo Novecento con riferimenti ai giorni nostri. III Convegno di Remus (Studi e ricerche sulla formazione musicale) “Voce, suono, memoria. Contributi della tradizione alla formazione musicale”, Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Scienze della formazione), etc. (11-13 maggio)

2007 REGGIO EMILIA – La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due Guerre. IV Convegno di Remus (Studi e ricerche sulla formazione musicale) “Note e voci della scuola: quando la musica diventa esperienza interdisciplinare”, Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Scienza della formazione), etc. (21-22 maggio)

2008 SARSINA (Fc) – Il Messale di Ranchio e i suoi neumi tra Ravenna e Pomposa. LIX Convegno di studi romagnoli “Sarsina e Valle del Savio tra Roma e Ravenna”, Comitato nazionale per il Millenario della basilica cattedrale di Sarsina – Società di studi romagnoli, etc. (23-26 ottobre)

2008 VENEZIA, Fondazione Ugo ed Olga Levi – L’utopia ceciliana di Amelli e Tebaldini dopo il “motu proprio” di Pio X. Incontro di studio “Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra nella seconda metà dell’Ottocento”, in collaborazione col Dipartimento di Scienze storiche e documentarie dell’Università di Udine (14-15 novembre)

2009 MONOPOLI (Ba), Conservatorio di musica “N. Rota” – conferenza di prolusione La genesi della monodia sacra carolingia. “V Meeting di didattica della musica”, Ministero dell’Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (con il riconoscimento scientifico dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale – Gruppo per l’Educazione musicale» SagGEM) (27-30 maggio)

2009 CODROIPO (Ud) – CIVIDALE DEL FRIULI (Ud) – Il ‘volto’ di Guido d’Arezzo nel primo Cecilianesimo italiano. Convegno di studi “Giovanni Battista Candotti e il suo tempo”, Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di G. B. Candotti 1809/2009, Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia (7-8 novembre)

2009 VENEZIA, Istituto veneto di scienze lettere e arti – Intervento musicologico sul tema La vita vissuta dai cristiani. Seminario “Cristiani d’Italia”, Treccani, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna (23-24 novembre)

2009 BOLOGNA – Le ‘premesse’ al Liber cantus gregoriano. XIII Colloquio di musicologia del “Saggiatore musicale”, Università di Bologna – DMS (20-22 novembre)

2010 GORIZIA – Fonti della didattica gregoriana nel Cecilianesimo italiano: il “Metodo” di Ettore Ravegnani (Solesmes 1900 – Graz 1902). VII Incontro biennale internazionale sul restauro audio “Fonti della musica sacra: testi e incisioni discografiche”, Università di Udine – DAMS Musica, Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine (30 novembre)

2011 GORIZIA – L’identità ceciliana nella musica sacra tra Otto e Novecento. “I Patroni di Gorizia” 2011, incontro di aggiornamento storico “Seghizzi e il movimento ceciliano a Gorizia”, Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia, Archidiocesi di Gorizia (10 marzo)

2011 ROMA – La notazione adiastematica pomposiano-ravennate e le contaminazioni in area bolognese. Congresso internazionale di musica sacra. Manifestazioni celebrative del Centenario di fondazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra 1911-2011, a cura di F. Luisi (26 maggio – 1 giugno)

2011 UDINE – GORIZIA – Il fronte ceciliano dopo il Congresso di Torino nel 1905. Convegno “La musica sacra in Friuli tra Otto e Novecento”, Università di Udine – DAMS Musica, Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine (10-11 novembre)

2012 UDINE – L’attualità di Jacopo Tomadini. Giornata di studi “Gli studi sulla musica sacra friulana”, Università di Udine – DAMS Musica, Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine (16 aprile)

2012 ROMA – Coralità e musica meccanica tra le due Guerre: l’auto-organo di don Angelo Barbieri. IV Convegno nazionale “I cori e le orchestre universitarie italiane: nuove proposte di ricerca, organizzazione e qualità”, le Università di Roma Tor Vergata, Modena e Reggio Emilia, Salerno, Sassari, col patrocinio della CRUI (Fondazione CRUI, 19-20 ottobre)

2013 FAENZA – Caffarelli sotto la lente di Antonio Cicognani. Celebrazioni dedicate a “Lamberto Caffarelli, poeta pensatore musicista faentino”, Convegno internazionale di studi (5-6 aprile)

2013 UDINE – Musica meccanica e liturgia nell’Italia degli Anni Trenta, con riferimenti friulani. Giornata di studi “L’opera di Jacopo Tomadini. Approcci di studio”, Università di Udine – DAMS Musica, Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine (29 maggio)

2013 PARMA – L’incenso su Verdi. Sguardi cattolici italiani fin dentro al Novecento. Convegno di studi “Fuori dal teatro. Modi e percorsi della divulgazione di Verdi”. Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Casa della musica, Università di Parma, CIRPM [etc.] (10-11 dicembre)

2014 BOLOGNA – Lino Liviabella e i ‘nuovi recinti’ della musica sacra fra le due Guerre. Tavola rotonda “Omaggio a Lino Liviabella a cinquant’anni dalla scomparsa”, nel ciclo di incontri “La fortuna dei Cent’anni. 8 manifestazione di suono, canto e parola fra Sette e Novecento”, a cura di A. Vannoni, Conservatorio di musica “G. B. Martini” di Bologna (11 ottobre)

2014 RAVENNA – conferenza di prolusione La storia della musica nelle pertinenze musicali sacre d’Emilia Romagna (sec. XV-XVIII). XIV Convegno di studi “La musica in chiesa: le raccolte musicali negli archivi ecclesiastici dell’Emilia Romagna”, Centro di studi nazionale sugli Archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna, Ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, etc. (16 ottobre)

2014 REGGIO EMILIA – Cantando nelle stanze d’Ariosto. Seminario di studio “Il racconto, il fantastico e il reale: Ludovico Ariosto e la favola delle immagini”. Celebrazioni per il 540° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto a Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, DESU (4 dicembre)

2014 BOLOGNA – La riforma musicale ceciliana tra scuola e Chiesa nel primo Novecento. Seminario di studi “Musica e sentimento religioso. Un’ipotesi di ricerca tra musicologia e pedagogia”, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti (11 giugno)

2015 CESENA – I sipari musicali di Renato Serra tra critica e storiografia. Convegno di studi “Renato Serra nella cultura italiana ed europea”. Centenario “Renato Serra e la Grande Guerra 1915-2015”, Università di Bologna (Dipartimento di Filologia classica e italianistica), IBC Emilia Romagna, etc. (25 settembre)

2015 PADOVA – Il cantus precarolingio per la musicologia ceciliana e Tebaldini. Giornata di studi “Giovanni Tebaldini (1864-1952) e la restituzione della musica antica”, a cura di P. Dessì e A. Lovato, Università di Padova (Dipartimento di Beni culturali, Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali) (17 novembre)

2015 RAVENNA – Le varie età del canto gregoriano nelle antiche pergamene classensi raccolte da Pratella. Giornata di studi “Francesco Balilla Pratella: oltre il futuro, l’antico”, Università di Bologna (Dipartimento di Beni culturali di Ravenna) – Biblioteca classense (4 dicembre)

2016 BOLOGNA – partecipazione e presentazione del volume L’Antifonario di Muggiasca (a cura di G. Baroffio, Lucca, LIM, 2015). Seminario di studi “L’eredità musicale e liturgica di sant’Ambrogio”, a cura di C. Ruini, con interventi di G. Baroffio e M. Navoni, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti (6 aprile)

2016 ROMA – I piccoli di san Filippo Neri tra musica e ricreazione, una precoce ‘scuola attiva’. Convegno di studi “La lauda filippina. Origini e sviluppo: contributi per un riuso nella prassi liturgica”, a cura di F. Luisi, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma – Congregazione dell’Oratorio (10 giugno)

2016 REGGIO EMILIA – Steve Reich, quando l’avanguardia si volta indietro. Convegno di studi “Happy Birthday Mister Reich. Musica come processo graduale: Steve Reich oltre il minimalismo…”, a cura di A. Giacometti e A. Corbelli, Università di Modena e Reggio Emilia – Istituto superiore di studi musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena (22 settembre)

2017 CESENA – Ex voto e musica popolare devozionale, Convegno “Gli ex voto dell’abbazia di S. Maria del Monte di Cesena. Fede ed espressione comunicativa”, Assessorato alla cultura del Comune di Cesena – Società “Amici del Monte” (27 maggio)

2019 BOLOGNA / GINEVRA – Mistica e grafie neumatiche, Giornata di studio in collaborazione con l’Università di Ginevra “Il mistero del suono e la vita mistica”, Studio filosofico domenicano di Bologna (5 marzo)

2019 BOLOGNA – L’auto-organo di don Angelo Barbieri e l’educazione corale tra le due Guerre, “Meeting di pedagogia e didattica della musica 2019”, Ministero dei beni e delle attività culturali. Direzione generale Spettacolo, “Il Saggiatore musicale” – SagGEM, in collaborazione col Dipartimento delle Arti, La Soffitta 2019/Musica (14 giugno)

2019 AREZZO – intervento alla Tavola rotonda “Dal testo musicale all’evento sonoro: il contributo della rivista «Polifonie» al dialogo tra musicologi e interpreti”, 67° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo (in cui 31° Gran Premio Europeo di Canto Corale 2019 e Presentazione della nuova serie della Rivista «Polifonie»), Fondazione Guido d’Arezzo (22 agosto)

2019 GORIZIA – Musica medievale e didattica universitaria in Friuli: resoconti e scenari, Pomeriggio di studi “Le fonti musicali sacre del Goriziano tra progetti di ricerca, edizioni critiche e didattica”, nella rassegna “Percorsi di storia sociale e religiosa nel Goriziano”, Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia, Comune di Gorizia, etc. (20 settembre)

2019 BOLOGNA – discussant lecture (in lingua inglese) per Ira Prodanov (University of Novi Sad), Religion in Music in Post Comunism Time, Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista”, n. 1 del ciclo di seminari a.a. 2019-2020 “Arti, religiosità, educazione”, Dipartimento delle arti, Università di Bologna (14 ottobre)

2019 LECCO – Ortodossia e riforma nel Cecilianesimo lombardo e norditaliano dopo Pio X, Convegno di studi “Caeciliana. Giuseppe Zelioli e il suo tempo. Un musicista liturgico nell’epoca del Cecilianesimo”, Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, Comune di Lecco, etc. (26 ottobre)

2020 Lisbona / Parigi (online) – An Essential Avenue of Gregorian Palaeography and Semiology: Cheironomic Notation in Fragments (11th-13th Centuries) Collected by Padre Martini, Workshop in music palaeography “Scriptor, cantor & notator. The materiality of sound in chant mnuscripts”, CESEM (Centre for the Study of the Sociology and Aesthetics of Music), Nova University of Lisbon – Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris (11 novembre)

 

= CONFERENZE

1996-2016 CESENA – responsabile delle conferenze d’anteprima per la stagione dei concerti, Teatro di Cesena “A. Bonci”

1999 BOLOGNA – La restaurazione del canto gregoriano tra fine Otto e inizio Novecento, “Sei conferenze-lezioni su medioevo e rinascimento”, Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”, in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (27 gennaio)

2001 UDINE – conferenza-lezione Johann Sebastian Bach, appunti biografici, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, “Progetto Johann Sebastian Bach” parte I, in coproduzione con l’Università di Udine (ottobre-dicembre)

2002 UDINE – conferenza-lezione Attorno alla composizione della Johannes-Passion di J. S. Bach, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, “Progetto Johann Sebastian Bach” parte II, in coproduzione con l’Università di Udine (marzo-maggio)

2003 GORIZIA – conferenza di presentazione del concerto “Intingoletti e frutti selvatici di canto profano dell’Emilia del XVI sec.”, Teatro “Verdi” di Gorizia, in collaborazione con l’Università di Udine – corso di laurea DAMS (15 gennaio)

2005 PORDENONE – Il gallo e l’arlecchino. Satie e la musica dei Sei, “Tuning up. Introduzione alla musica del ’900” (15 febbraio)

2006 SAVIGNANO SUL RUBICONE (Fc) – “Io sono in ogni tempo, ed ora ed in eterno” (W. A. Mozart). La regola di un genio ancora tra noi, Programma culturale 2006-07 della Rubiconia Accademia dei Filopatridi (29 ottobre)

2007 PORDENONE – presentazione del volume Ri-mediazione dei documenti sonori (Udine, Forum, 2006), “Pordenonelegge. Festa del libro con gli autori” (22 settembre)

2007 SPOLETO – La musica sacra nell’Italia postrisorgimentale, “Musicologinsieme 2007”, Associazione culturale “L’Orfeo” (22 dicembre)

2008 RAVENNA – conferenza di presentazione de La Bohème di Puccini, programma delle conferenze “Prima dell’opera” per la Società “Dante Alighieri”, stagione d’opera 2007-08 del Teatro comunale “Dante Alighieri” di Ravenna (19 febbraio)

2011 CESENA – presentazione del volume Cristiani d’Italia. Chiese, Stato e società 1861-2011 (Roma, Treccani, 2011), Comitato 150° Unità d’Italia del Comune di Cesena (25 marzo)

2011 LUGANO (Svizzera) – La trattatistica musicale prima di Guido d’Arezzo (insieme ad A. Fiori e C. Ruini), rassegna “Conversazioni musicali in mansarda”, Conservatorio di Lugano (31 marzo)

2012 GATTEO (Fc) – L’altro solco dell’Unità. La musica sacra cattolica e l’identità italiana tra Otto e Novecento, programma culturale 2011-2012 della Rubiconia Accademia dei Filopatridi (2 marzo)

2012 MONASTERO DI CAMALDOLI (Ar) – presentazione del volume Lettere dal fronte ceciliano (Firenze, Olschki, 2011), Celebrazioni del Millenario della fondazione del Sacro Eremo di Camaldoli (8 agosto)

2012 REGGIO EMILIA – presentazione del volume Atlante storico della musica nel medioevo (Milano, Jaca Book, 2011), Biblioteca “A. Gentilucci”, rassegna “Soli Deo Gloria 2012” (15 dicembre)

2013 BOLOGNA – presentazione del volume Musica enchiriadis (Udine, Forum, ristampa 2013), presentazione di G. Milanese, coordina C. Ruini, Salone Marescotti, rassegna “Il discorso musicale. Presentazione di libri insieme agli autori”, Università di Bologna, Dipartimento delle arti – La soffitta (9 maggio)

2013 SORRIVOLI (Fc) – conferenza con esemplificazioni musicali da strumenti meccanici e coreografia Giuseppe Verdi nella musica meccanica, “Incontri di Casa dell’upupa” maggio-giugno 2013, Studio Ilario Fioravanti di Sorrivoli (15 giugno)

2013 FORLIMPOPOLI (Fc) – conferenza La storia italiana tra operismo e musica sacra verdiani, “Italia fra passato e presente”, a cura di M. Biondi, Accademia dei benigni di Bertinoro con patrocinio del MIUR, etc., 21 settembre – 23 ottobre 2013, Sala delle conferenze Banca Cooperativa (23 ottobre)

2014 PORDENONE – conferenza-lezione L’altra Unità d’Italia: il contributo della musica cattolica tra ’800 e ’900, Centro culturale Casa A. Zanussi, XXIII Festival internazionale di musica sacra “L’antico nel nuovo”, ottobre-novembre 2014, Regione Friuli-Venezia Giulia, etc. (31 ottobre)

2015 BOLOGNA – presentazione del volume Lettere dal fronte ceciliano (Firenze, Olschki, 2011), presentazione di R. Pozzi, coordina C. Ruini, Salone Marescotti, rassegna “Il discorso musicale. Presentazione di libri insieme agli autori”, Università di Bologna, Dipartimento delle arti – La soffitta (13 marzo)

2015 ROMA – presentazione del volume Lettere dal fronte ceciliano (Firenze, Olschki, 2011), presentazione di C. Ruini, Giornata di studi “Sacro e religione nel mondo globalizzato: una prospettiva multidisciplinare. Presentazione di studi recenti”, Pontificio Istituto di Musica Sacra (22 aprile)

2015 FAENZA – conferenza Il sacro: arte e musica, insieme a G. Gardini, “Nuovi confronti d’autunno”, Società Romagna-Camaldoli – Comune di Faenza (10 novembre) (tra i partecipanti Remo Bodei)

2015 RAVENNA – conferenza La musica sacra tra il medioevo e il ’500, passando da Ravenna, “Eventi in mostra”, Archidiocesi di Ravenna-Cervia (14 novembre)

2017 SVIZZERA (CANTON TICINO) – contributo-intervista sulla musica italiana tra le due Guerre, radiodocumentario “Anni ’30: passato, presente... futuro?” (5 puntate), conduttore R. Giuffrida, Radio Svizzera Italiana – Rete 2 (5-9 giugno)

2017 FAENZA – conferenza Lutero e la musica, rassegna “Via Sancti Romualdi”, Ravenna Festival – Comunità di Camaldoli, etc. (3 luglio)

2018 REGGIO EMILIA – contributo su Mamoli e la musica sacra, Incontro-concerto “il diavolo e l’acquasanta. Alfredo Mamoli, musicista senza confini”, Rassegna “Da uno a molti: doni musicali alla collettività”, Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – Comune di Reggio Emilia (20 gennaio)

2019 SVIZZERA (CANTON TICINO) – contributo-intervista sulla musica colta italiana ed europea in Italia nel secondo dopoguerra, radiodocumentario “Anni ’50: il passato nelle pieghe del presente” (5 puntate), conduttore R. Giuffrida, Radio Svizzera Italiana – Rete 2 (28 gennaio – 1 febbraio)