Foto del docente

Maurizio Tonellotto

Adjunct professor

Department of Sociology and Business Law

News

Avviso per i laureandi: norme anti-plagio

A partire dalla sessione di laurea di marzo 2019 verrà utilizzato il supporto informatico Compilatio, offerto dall’Università di Bologna, al fine di effettuare uno specifico controllo su qualità e originalità delle tesi di laurea.

Il sistema confronta l’elaborato dello studente con un'ampia base dati costituita da pubblicazioni, libri, contenuti ad accesso libero, oltre a numerose banche dati scientifiche. 

L’obiettivo principale è quello di incrementare la qualità delle tesi degli studenti ottenendo un prodotto autentico ed originale.


Nel caso il sistema riscontri problemi significativi circa l'originalità dell'elaborato, gli studenti interessati verranno contattati ed invitati ad apportare le opportune modifiche, in assenza delle quali, il lavoro presentato non potrà essere validato dal docente per la sua successiva discussione nelle sedute di laurea.

 

Art.1 legge 19/04/1925 n. 475
«Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno.
La pena della reclusione non può essere inferiore a sei mesi qualora l'intento sia conseguito.»

 

Published on: January 31 2019