Foto del docente

Maurizio Spurio

Professore ordinario

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-01/A Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni

Temi di ricerca

Parole chiave: Aspetti multi-messaggeri dell'astrofisica con neutrini Fisica delle particelle

  • Svolgo la mia attività di ricerca sperimentale - occupandomi della realizzazione e funzionamento di apparati sperimentali, della raccolta e dell’analisi dei dati, e della modellistica fisica- principalmente nel campo della Fisica Subnucleare senza l’ausilio di acceleratori.
  • Ho collaborato all’esperimento MACRO al Gran Sasso sin dalla sua progettazione (1986), avendo incarichi di responsabilità nella riduzione dei dati e contribuendo in modo significativo agli studi sulle oscillazioni dei neutrini atmosferici e alla ricerca di monopoli magnetici.
  • Ho inoltre partecipato e contribuito allo sviluppo di un rivelatore di tracce nucleari (CR39), utilizzato in MACRO e in altri studi di misure di sezioni d’urto di frammentazione, ricerca di monopoli magnetici (n SLIM nei raggi cosmici e in MoEDAL a LHC), e fisica applicata (dosimetria).
  • Dopo MACRO, ho iniziato ad occuparmi dell’astrofisica studiata con telescopi di neutrini a partire dal 2002 (Nemo, ANTARES e KM3NeT). In ANTARES, ho avuto diversi ruoli di responsabilità crescente: coordinatore del gruppo di lavoro “Diffuse Flux”; chair del Publication Committee; sono deputy spokesperson dal 2014 ad oggi. Il gruppo di Bologna coinvolto nei telescopi di neutrini ha acquisito significativa visibilità nella comunità, in particolare per le competenze nella DAQ, nello sviluppo di codici Monte Carlo e nell’analisi dei dati. Diversi giovani da noi formati occupano posizioni rilevanti in diverse università e centri di ricerca, anche esteri.
  • Ho pubblicato in collaborazione oltre 200 articoli su rivista (fonte scopus ID: 6701597296 o ORCID id 0000-0002-8698-3655 per indicazioni bibliometriche). Di alcune sono corresponding author. In particolare, nel 2010, sono stato invitato da EPJC a scrivere un lavoro di rassegna su “High-energy astrophysics with neutrino telescopes”.
  • Sono co-autore di due libri didattici di fisica delle particelle: “Particles and Fundamental Interactions” (2011) e il suo eserciziario (2012) per la casa editrice Springer, oltre alla traduzione italiana del primo. Sempre per Springer, sono autore del libro “Particles and Astrophysics: A Multi-Messenger Approach”. La prima edizione del 2014 è stata riveduta e integrata nel 2018 a seguito della scoperta delle onde gravitazionali, col nuovo titolo:” Probes of Multimessenger Astrophysics: Charged cosmic rays, neutrinos, γ-rays and gravitational waves”.
  • Sono stato organizzatore di diversi convegni e altre iniziative editoriali, in particolare legate alla divulgazione scientifica (sono stato referente per la Fisica di Unibo del “Progetto Lauree Scientifiche” per 8 anni, gestendo finanziamenti ministeriali e ottenendo anche altri specifici).
  • Sono stato referee di un numero elevato di lavori in riviste quali: Astroparticle Physics, JCAP, EPJC, EPJP, NIM, PRL, RadMeas; referee di diversi progetti nazionali e internazionali (inclusi INFN-Fellini).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.