Foto del docente

Maurelio Boari

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Ingegneria e Architettura - Bologna

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Nato a Ferrara il 19/11/1938, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna il 6/3/1963.

Dopo la laurea ha usufruito di una borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione presso il Centro Calcoli e Servomeccanismi della Facoltà di Ingegneria di questo Ateneo, divenendo assistente volontario presso l'insegnamento di Programmazione dei Calcolatori Elettronici (poi Calcolo Elettronico) fino al  1/4/1966 in cui è diventato assistente ordinario presso lo stesso insegnamento

Nell'A.A. 1969/70  è stato nominato professore incaricato di “Teoria e Tecnica della Ricerca Operativa” .

Nella sessione dell'anno 1969, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, ha conseguito l'abilitazione alla libera Docenza in Calcolo Elettronico .

Nell'A.A. 1973/74 è stato nominato Professore Incaricato Stabilizzato dello stesso insegnamento.

In data 1/11/1980 è stato nominato Professore Straordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Dal 26/1/ 1984 è Professore Ordinario della stessa materia.

Ha ricoperto posizioni temporanee presso istituzioni accademiche internazionali, tra cui l'Università di California a Berkeley, il Politecnico di Londra, l'Università della Florida a Gainsville, e presso il Centro di Ricerca dell'IBM a Yorktown.

Ha partecipato nel periodo 1982-1985, in qualità di rappresentante italiano, all'attività di promozione e valutazione di progetti nel settore del Real Time Informatics presso la Comunità Europea.

E' stato Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dalla sua creazione nel 1982, fino al 1988.

E'stato membro eletto del Senato Accademico in rappresentanza della aggregazione scientifico-disciplinare Scienze Ingegneristiche dal 2007 al 2010.

Ha partecipato alla progettazione del nuovo corso di Laurea in Ingegneria Informatica , del cui Consiglio è stato Presidente (dal 1995 al 1998).

Ha contribuito all'istituzione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Ferrara a partire dall'A.A 90-91 fino all'A.A 96/97

E' stato  Presidente del Comitato Scientifico e di Sviluppo del Centro Servizi Informatici di Ateneo e Presidente del Comitato Scientifico per la progettazione e realizzazione del portale di Ateneo., in qualità di delegato del Rettore per l'informatica di Ateneo. 

Nel 1990 ha promosso la realizzazione, presso l'Ateneo di Bologna del consorzio Universitario CIDIA (Centro Internazionale di Informatica Accademica), in collaborazione con IBM, di cui è stato responsabile fino al 1994. 

E' stato Presidente nazionale del GII (Gruppo dei docenti di Informatica delle Facoltà di Ingegneria italiane) dal 1989 al 1997. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) dal 1989 al 1995

E' stato vice presidente dell'AICA (Associazione Italiana di Informatica e Calcolo Automatico) dal 1982 al 1985 e membro del Consiglio Direttivo Nazionale..

Ha partecipato, con posizioni, di responsabilità a numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali. In particolare, con riferimento a quest'ultimi, ha partecipato attivamente negli anni 80 e 90 al primo e secondo Progetto Nazionale per l'Informatica

In collegamento con l'industria ha condotto numerose ricerche nel settore delle tecnologie informatiche. Di particolare rilievo i risultati ottenuti nella collaborazione con Telettra per la progettazione del software per il controllo delle prime centrali di commutazione elettronica, con Olivetti per la realizzazione del sistema operativo per il nuovo personal computer, con Sasib nel settore dei sistemi esperti per il controllo di sistemi di segnalazione ferroviaria e con Marposs nel settore delle metodologie di sviluppo del software.

 

Al termine della sua attività presso l'Ateneo di Bologna ha ricevuto il titolo di Professore dell'Alma Mater.

In data 13 luglio 2011 è stato nominato Membro dell'Accademia delle Scienze, Istituto di Bologna.

 

 

Presso l'Università di Bologna, o per conto della stessa Università, ha ricoperto i seguenti uffici

 

- Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica dalla sua costituzione fino all'anno 2010.

- E' membro del Comitato Direttivo di  ALMA Graduate School per la realizzazione di master e di attività di formazione nel settore tecnico economico, dalla sua fondazione ad oggi. In tale veste, recentemente, ha promosso e partecipa, come responsabile scientifico e docente, al master per la Gestione dell'Innovazione Tecnologica per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

 Fa parte dal 2003 del Comitato  Scientifico per lo sviluppo del piano telematico per l'ITC della Regione Emilia Romagna.

- E' stato membro del Consiglio di Amministrazione di ASTER (Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico Emilia Romagna) dal 1987 al 1994.  .

- Ha fatto parte della Commissione di Ateneo per la gestione del personale.

- Ha fatto parte del Comitato Scientifico del CIRFID dal 1992 al 1996

-  Ha fatto parte di numerosi program Committee of International Conferences ed è stato revisore per importanti riviste  internazionali 

 

 

 

A completamento del quadro delle attività svolte si ricorda che in data 20 luglio 1999 il Senato Accademico ha espresso a Maurelio Boari “un ringraziamento per l'attività profusa generosamente e con eccezionale competenza per la buona riuscita del nuovo sistema di gestione informatizzata delle carriere studentesche e della programmazione didattica.”

 

Inoltre, nell'ottobre del 1988, a conclusione del periodo di direzione del Dipartimento di Elettronica, Informatica e sistemistica, Maurelio Boari ha ricevuto il Sigillum Magnum a riconoscenza dell'attività svolta.

 

Attività didattica

 

L'attività didattica nel tempo ha riguardato i seguenti insegnamenti:

1. Ricerca Operativa. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall'.AA. 1969-70 all'A.A 1972-73

2. Calcolo Elettronico. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall'A.A.1973-74 all'A.A,1977-78

3. Programmazione dei calcolatori elettronici. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. A.A. 1990-91

4. Fondamenti di informatica Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Ferrara. dall'A.A. 1990-91 all'A.A. 1996-97

5. Calcolatori elettronici II. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall'A.A.1978-79 all'A.A 2001-02

6. Sistemi operativi II. Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Università di Bologna da  A.A.2002-03, all'A.A 2008-09.

7. Sistemi operativi. Diploma in Ingegneria Elettronica. Università di Bologna (sede di Cesena). da A.A 1994-95 all'A.A.2001.2002

8.Modelli  ed applicazioni in reti di calcolatori. Corso di laurea specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni dall'A.A..2005-06, all'A.A 2009-10

9. Elementi di informatica ed applicazioni numeriche. Corso di laurea in Ingegneria Chimica A.A. 2010-2011 e 2011-2012

10. Principles, Models and Applications for distributed systems. Corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni. A.A. 2010-2011, 2011-20012.

11. Principi di Sistemi Operativi presso il corso di laurea in Ingegneria Informatica (teledidattico), Consorzio Nettuno.

12.Responsabile scientifico e docente presso il Master Universitario Gestione dell'Innovazione Tecnologica per la Pubblica Amministrazione presso l'Università di Bologna. da A.A. 2008-09, a 2010-11, .in collaborazione con Regione Emilia-Romagna.

13. Responsabile scientifico e docente presso il Master Universitario Gestione dell'Innovazione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione presso l'Università di Bologna. Da A.A. 2003-04, a 2004-05 in collaborazione con CNIPA e SSPA.

14.Docente di Introduzione ai sistemi informativi presso il master MTI di Alma Graduate School.

15.Docente “Informatica e Sistemi informativi” presso il master di “Gestione dell'innovazione tecnologica” presso la sede dell'Università di Bologna a Buenos Aires. da A.A 2002-03,a A.A.,2004-05 e  2009-10.

 

 

 

·  ·         A completamento della descrizione della attività didattica si riporta un brano della lettera ricevuta dal Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara in data 21/7/97 al completamento dell'attività svolta per la realizzazione del Corso di laurea in Ingegneria Informatica. “A nome dell'intera Facoltà desidero ringraziarti per l'impegno che hai profuso nella nascita di questa struttura ed in particolare, per il sostegno, non solo didattico, che hai dato al consiglio di  laurea incoraggiando la venuta di tanti validi docenti e ricercatori”

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 .


 

 



 

 




 

.



  

 

 

·         

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.