Foto del docente

Mattia Strangi

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

L’Ing. Mattia Strangi si è laureato in ingegneria meccanica magistrale presso l’Università di Bologna nel 2012, master post-laurea conseguito presso la NY City Business School - New York, dottorato di ricerca nell’ambito della sicurezza stradale e ricostruzione dei sinistri avente in oggetto l'iterazione autovettura - utente vulnerabile (ciclista o pedone) con premio assegnato dall’associazione EVU-ASAIS (Associazione per lo Studio e l’Analisi degli Incidenti Stradali. Associazione internazionale dei tecnici ricostruttori di sinistri stradali).

Dopo aver lavorato in qualità di ufficiale di gara e verificatore tecnico presso l'Autodromo Internazionale di Imola e come ingegnere di pista nel campionato Gran Turismo. In seguito ha lavorato come ingegnere progettista e come Project Manager presso l’azienda Ducati Motor. L’Ing. Mattia Strangi si successivamente iscritto all’albo degli Ingegneri Industriali e all’albo dei Consulenti Tecnici del tribunale, specializzando la sua attività di libera professione come tecnico ricostruttore di sinistri stradali di alta complessità collaborando per numerosi tribunali, Procure delle Repubbliche e parti private.

Autore di pubblicazioni inerenti la ricostruzione del sinistro stradale e esecuzione dei rilievi post-sinistro, abituale relatore di convegni di rilevanza nazionale.

 

Attualmente lavora come libero professionista e docente del corso ‘‘Progettazione dei sistemi di trasporto’’ in cui vengono analizzati i metodi e processi fisici-matematici che regolano la ricostruzione dei sinistri stradali e la dinamica del veicolo stradale e da competizione.

Ulteriori informazioni relative all’attività dell’Ing. Mattia Strangi possono essere reperite attraverso una ricerca su Google.