Loading ...
Mattia Bottino è Dottorando in Public Governance, Management and Policy presso l'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e membro del INCT Participa, in quanto componente del Núcleo de Democracia e Ação Coletiva presso il Centro Brasileiro de Análise e Planejamento (CEBRAP).
La sua ricerca dottorale si concentra sul rapporto fra innovazioni democratiche, autogestione e federalismo in Brasile e Venezuela.
Si trova attualmente all'École des hautes études en sciences sociales (Mondes Américains) per un soggiorno di ricerca. Da agosto a dicembre 2025, ha svolto un periodo di ricerca presso il Centro de Estudos da Metrópole (Universidade de São Paulo e CEBRAP) a São Paulo, Brasile.
Fra il 2022 e il 2025, ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto di studi federali comparati di Eurac Research (2022-2025), dedicandosi allo studio comparato delle forme di democrazia partecipativa a livello municipale nell'area alpina, delle esperienze di bilancio partecipativo in Italia e di autonomia territoriale in Italia e Francia, con un focus particolare sulla Corsica.
Vai al Curriculum