Loading ...
Ho studiato all'Università di Bologna e al King's College London (PhD); ho svolto ricerca a Chapel Hill (NC), Birkbeck (Londra), Verona, Edimburgo. Professore a contratto in Storia greca (Trieste, Bologna-Ravenna) e Storia del Mediterraneo antico (Bologna-Ravenna); ERC Research Fellow in Classics a Edimburgo nel 2018-21; Ricercatore a tempo indeterminato B (senior) L-ANT/02 (Storia greca), presso l'Università di Bologna, dip. Beni culturali (Ravenna) nel 2021-24.
Da febbraio 2024 sono Professore associato in Storia greca (L-ANT/02), presso l'Università di Bologna, dip. Beni culturali (Ravenna).
La mia ricerca si concentra su storia greca classica, storiografia antica, ricezione dell'antico in relazione ai beni culturali. In particolare, mi interessano i rapporti tra Atene e Sparta, la politica interna di Atene, la storia istituzionale e politica, i temi di democrazia e oligarchia, le emozioni nella storiografia greca. Mi sono inoltre occupato di alcuni beni culturali ravennati, di strumenti informatici per lo studio dell'antichità, e di (ab)usi dell'antichità greca nei media e nella comunicazione pubblica nel XIX-XXI secolo.
Vai al Curriculum