Foto del docente

Matteo Zaccarini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/02 STORIA GRECA

Nota biografica

Ho studiato all'Università di Bologna e al King's College London (PhD); ho svolto ricerca a Chapel Hill (NC), Birkbeck (Londra), Verona, Edimburgo. Professore a contratto in Storia greca (Trieste, Bologna-Ravenna) e Storia del Mediterraneo antico (Bologna-Ravenna), e ERC Research Fellow in Classics a Edimburgo nel 2018-21.

Da febbraio 2021 sono Ricercatore a tempo indeterminato B (senior) L-ANT/02 (Storia greca), abilitato a Professore associato SC 10/D1, presso l'Università di Bologna, dip. Beni culturali (Ravenna).

La mia ricerca si concentra su storia greca classica, storiografia antica, ricezione dell'antico in relazione ai beni culturali. In particolare, mi interessano i rapporti tra Atene e Sparta, la politica interna di Atene, la storia istituzionale e politica, i temi di democrazia e oligarchia. Mi sono inoltre occupato di alcuni beni culturali architettonici ravennati, di strumenti informatici per lo studio dell'antichità, e di (ab)usi dell'antichità greca nei media nel XX-XXI secolo.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
matteo.zaccarini2@unibo.it
Tel:
+39 0544 36714

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Su appuntamento, in linea di massima solo online nel periodo di emergenza sanitaria.