Foto del docente

Matteo Traversari

Dottorando

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 657KB )

Matteo Traversari, nato a Lugo. (RA) il 01/05/1996.
E-mail: matteo.traversari@studio.unibo.it ; matteo.traversari@ior.it

Il dottor Matteo Traversari è dottorando di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) del XLI ciclo presso l’Università di Bologna e medico in formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di bologna. Attualmente svolge attività clinica e scientifica presso la I Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia con lode nel 2021 presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi sperimentale in Ortopedia e Traumatologia dal titolo "Il valore prognostico dei biomarker infiammatori sierici nel sarcoma di Ewing dell’età pediatrica".

I suoi principali interessi clinici sono rivolti alle deformità spinali del bambino e dell'adolescente (cifosi e scoliosi congenite, spondilolistesi, scoliosi idiopatica dell'adolescente, m. di Scheuermann) ed alle patologie spinali dell'adulto (scoliosi dell'adulto, patologie degenerative della colonna, ernie del disco, discopatie). I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla correzione chirurgica delle deformità vertebrali dell'adolescente, all'allineamento spinale sagittale del bambino e dell'adolescente ed alla biomeccanica della giunzione lombosacrale.

È autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed e ha presentato numerosi lavori in congressi nazionali e internazionali sia in forma orale che poster.

  • più di 40 articoli scientifici su riviste internazionali S.C.I.
  • 39 abstract accettati a congressi scientifici in forma di poster o oral presentation

 

Ha partecipato alla produzione di cinematografia scientifica per la I Clinica Ortopedica e Traumatologica, contribuendo a due video premiati dall’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) nel 2023 e nel 2024 come migliori contributi nell’ambito della chirurgia vertebrale.

E’ affiliato alle seguenti Società Scientifiche:

  • SICV & GIS
  • AO-SPINE

Revisore per numerose riviste scientifiche Internazionali (Muskuloskeletal surgery, European Spine Journal, BMC muskuloskeletal disorders, Journal of Orthopaedic surgery and Research)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.