Foto del docente

Matteo Stettler

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Assegnista di ricerca all’Università di Bologna nell’ambito del PRIN 2022 TeLPh “Teaching and Learning Philosophy in the Regnum Italiae (1250-1450): from Exception to European Heritage”, Matteo Stettler svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della filosofia medievale. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla nozione di filosofia come modo di vita e alle sue differenti declinazioni storico-culturali, con particolare attenzione prestata alla cosiddetta ‘felicità mentale’ dei maestri (Parigini e Bolognesi) delle facoltà delle arti del XIII e XIV secolo.

Matteo collabora con due gruppi di ricerca: ‘Philosophy as a Way of Life’ della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed ‘Art of Living’ del NOVA Institute of Philosophy (Ifilnova) di Lisbona, presso il quale è stato visiting student nel 2022. Inoltre, funge anche da consigliere per il progetto di ricerca FCT ‘Mapping Philosophy as a Way of Life: An Ancient Model, a Contemporary Approach’ presso quest’ultimo istituto.

La sua ricerca è apparsa in molte edizioni collettive e riviste specialistiche del settore, incluse Aevum e Zeitschrift für Antikes Christentum. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
matteo.stettler@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.