Foto del docente

Matteo Stettler

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca all’Università di Bologna nell’ambito del PRIN 2022 TeLPh “Teaching and Learning Philosophy in the Regnum Italiae (1250-1450): from Exception to European Heritage”, Matteo Stettler svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della filosofia medievale. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla nozione di filosofia come modo di vita e alle sue differenti declinazioni storico-culturali, con particolare attenzione prestata alla cosiddetta ‘felicità mentale’ dei maestri delle facoltà delle arti (Parigini e Bolognesi) del XIII e XIV secolo.

Formazione

Dopo aver conseguito un Master of Arts (MA) ed un Master of Research (MPhil) in Philosophy alla KU Leuven (Belgio), ha ottenuto nel 2024 un Ph.D. in Philosophy alla Deakin University di Melbourne (Australia). Matteo è correntemente iscritto al Modulo C del Diplôme Européen d’Études Médiévales (DEEM) della Fédération Internationale des Instituts d'Études Mediévales (FIDEM).

Carriera accademica

Dopo un anno di docenza a contratto per l’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze, diviene nel 2024 assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna.

Attività didattica

Durante tutto il 2023, ha impartito un corso di ‘Philosophy of Happiness’ presso l’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze.

Attività scientifica

Matteo collabora con due gruppi di ricerca: ‘Philosophy as a Way of Life’ della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed ‘Art of Living’ del NOVA Institute of Philosophy (Ifilnova) di Lisbona, presso il quale è stato visiting student nel 2022. Inoltre, funge anche da consigliere per il progetto di ricerca FCT ‘Mapping Philosophy as a Way of Life: An Ancient Model, a Contemporary Approach’ presso quest’ultimo istituto.

Membro della Societas Artistarum, Association pour la recherche sur la faculté des arts, dal 2022, Matteo è stato referee per la serie ‘Philosophy as a Way of Life: Texts and Studies’ di Brill.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.