Foto del docente

Matteo Minelli

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Curriculum vitae

Matteo Minelli è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dal 2018, e si occupa di caratterizzazione e modellazione delle proprietà di trasporto in sistemi polimerici. E' coautore di oltre 50 pubblicazioni in riviste internazionali e 70 contributi a convegni.

Formazione

Laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Bologna (A.A. 2003/004) con lode con tesi dal titolo "Proprietà barriera ai gas di rivestimenti ibridi organico-inorganico applicati a film polimerici per imballaggio alimentare".
Dottorato di ricerca presso la scuola di Ingegneria Chimica Ambientale e della Sicurezza presso l'Università di Bologna con tesi dal titolo "Caratterizzazione e modellazione delle proprietà barriera in sistemi nanostrutturati" nel 2009.

Carriera accademica

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Chimica (DICAM) dell'Università di Bologna dal 2005 al 2011, e presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale - Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI-MAM) dell'Università di Bologna dal 2011 al 2013.

Ricercatore a tempo determinato (a) dal 2013 al 2015 presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna, e Ricercatore a tempo determinato (b) dal 2015 al 2018.

Attività Didattica

Attualmente è docente di un modulo del corso di Termodinamica dell'Ingegneria Chimica e Biochimica nella laurea triennale in Ing. Chimica e del corso di Tutela dell'ambiente e delle attività antropiche (Laurea Triennale Ing. Ambiente e Territorio), del corso di Fluid Mechanics and Transport phenomena, nonchè titolare del corso di Transport Phenomena Laboratory (laurea Magistrale Ing. Chimica e di Processo).

E' stato docente di un modulo del corso di Principi di Ingegneria Chimica e Biochimica (2014-2016) e del corso di Meccanica dei Fluidi e Fenomeni di Trasporto (2014-2015), all'Università di Bologna.

E' stato collaboratore alla didattica per il corso di Principi di Ingegneria Alimentare presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento (A.A. 2008/2009).

Attività Scientifica

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali progetti PRIN, SUSTAINPACK (progetto Europeo FP6), progetto VIGONI (bilaterale Italia-Germania), BIOMATPACK (Cost Action), NEWGENPAK (Marie Curie ITN) e EcoPackLab (PORFESR).

E' stato visiting rerearch scholar presso il Department of Fibre and polymer technology -  Royal Institute of Technology (KTH) a Stoccolma (Svezia) nel 2005, presso il Department of Chemical and Biomolecular Engineering - Rice University a Houston, TX (USA) nel 2006/2007, e presso il Centre for Biomaterial Development - HZG a Berlino (Germania) nel 2010.

Referee di diverse riviste internazionali di Membrane, Ingegneria Chimica e nel settore dei materiali polimerici. Membro dell'Editorial Board di Polymer Testing.