Foto del docente

Matteo Masetti

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

1975 – Nato a Bologna, Italia.

2002 – Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche conseguito presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Voto: 110/110 cum laude.

2007 – Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche conseguito presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2007–2008 – Titolare di una posizione post-dottorale allo Swiss Federal Institute of Technology: Computational Sciences – Research Group Parrinello (Lugano, Switzerland).

2008–2010 – Titolare di una posizione post-dottorale all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT): Department of Drug Discovery and Development (D3, Genova, Italy).

2010–2016 – Titolare di un assegno di ricerca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (Bologna, Italy).

Da Ottobre 2016 è ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) presso l'Università di Bologna.

Il dott. Masetti si è occupato dello sviluppo di modelli QSAR e di protocolli di docking molecolare per la predizione di tossicità cardiaca mediata dal blocco del canale hERG. E’ un esperto di simulazioni di dinamica molecolare che ha avuto modo di applicare a diversi target di rilevanza farmaceutica, con un particolare riguardo rivolto alle proteine di membrana (canali al potassio, trasportatori, ecc.). Inoltre si è occupato della razionalizzazione della funzionalità di proteine appartenenti al sistema endocannabinoide, fattori di trascrizione, e di diversi target coinvolti nel cancro, tra cui aromatasi e lattato deidrogenasi. Il suo maggiore interesse in ambito scientifico è rivolto allo sviluppo e all’applicazione di metodologie innovative per il calcolo dell’energia libera di legame di farmaci.