Foto del docente

Matteo Lolletti

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Tutor didattico

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Curriculum vitae

2005-2010

  • Fondatore e membro supplente del cineclub forlivese forCINE, per il quale ha contribuito all’ideazione, promozione, presentazione e organizzazione di rassegne cinematografiche, di cui alcune di carattere istituzionale, in connessione con l’attività del Polo museale San Domenico e della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì.

2007

  • Ideatore e relatore per un corso di formazione inerente la produzione cinematografica (pre-produzione, lavorazione e post-produzione), il linguaggio cinematografico (sintassi e grammatica) e i ruoli del cinema, realizzato per i referenti del progetto europeo The Language of Cinema, organizzato a Forlì con finanziamenti della Commissione Europea.

2007- in corso

  • Ideatore e formatore di tutte le edizioni del Corso di Cinema teorico e pratico FilmMakers, di durata annuale e articolato in parti di formazione di base e altre di formazione avanzata, inerente tutte le fasi della produzione cinematografica, con una parte teorica e una pratica (consistente nella realizzazione di cortometraggio - in concorso successivamente in festival nazionali), le cui ultime quattro edizioni sono state realizzate nell’ambito di FabbricaLab (progetto del Comune di Forlì dedicato alla creatività giovanile), in collaborazione con il Comune di Forlì - Assessorato alle Politiche Giovanili e con il Patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e hanno visto la partecipazione, come formatori, di altri professionisti del settore. Tutti i corsi hanno ottenuto iscrizioni ben superiori al limite massimo (30 unità) e ottenuto i più alti indici di gradimento.

2009-2011

  • Ideatore e conduttore della rassegna “La Collina in Corto”, dedicata ai registi emergenti più interessanti del panorama romagnolo.
  • Ideatore, conduttore e co-realizzatore con Michelangelo Pasini di “La Collina in Genere”, viaggio attraverso il cinema (non solo) di genere in appuntamenti settimanali.
  • Ideatore, conduttore e co-realizzatore con Michelangelo Pasini di “Nuove visioni”, rassegna di cinema inedito in Italia, presentato in lingua originale con sottotitoli.
  • Direttore artistico e organizzatore delle attività culturali della Collina dei Conigli: presentazione di libri, di autori e di pubblicazioni, proiezioni, mostre fotografiche, radiodrammi, spettacoli teatrali…

2010

  • Docente per “Il piacere di Leggere/Il mestiere di scrivere”: progetto promosso e finanziato dall'Assessorato per le Politiche Giovanili del Comune di Forlì con un ciclo di incontri e lezioni al Liceo Classico di Forlì.

2010 - in corso

  • Direttore editoriale di Billy – Rivista Cinematografica, free press di cinema, per il quale ogni anno segue, come inviato in loco, il Festival del Cinema di Venezia e il Festival del Cinema di Berlino, e scrive mensilmente recensioni di film e articoli di approfondimento su registi e linguaggi cinematografici.
  • Socio fondatore e membro del CDA di Sunset, cooperativa di comunicazione e produzione audiovisiva a stampo sociale.

2011

  • Coordinatore e regista per il workshop cinematografico realizzato in occasione del festival teatrale Ipercorpo di Forlì (uno dei più importanti festival di teatro contemporaneo in Europa, organizzato da Città di Ebla), dal quale è nata Visioni dal margine, un’installazione audiovisiva proiettata in loop nell’edizione 2012 del festival.
  • Relatore, insieme a Lisa Tormena, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, in merito alla responsabilità sociale della comunicazione.

2012

  • Co-organizzatore de ìl Rof, festival itinerante di arte, danza e musica, giunto alla quarta edizione.
  • Formatore per il laboratorio DocumentaRof, dedicato alla preparazione di operatori impegnati nella documentazione di eventi pubblici e di strada.

2012 - 2014

  • Co-ideatore e formatore per il progetto DocLAB, scritto e realizzato in collaborazione con il Comune di Forlì (Assessorato alle Politiche Giovanili) e Techne, percorso di formazione teorico-pratica di durata annuale interamente dedicato al documentario, progetto vincitore del bando annuale indetto dall’Anci, e da tale ente completamente finanziato, che ha prodotto la realizzazione di un documentario, dal titolo Forum Living, film promosso e distribuito in festival nazionali e internazionali.

2012 - 2015

  • Membro del Comitato artistico-organizzativo di Forlì per Ravenna 2019, in occasione della candidatura della città romagnola a Capitale europea della cultura per il 2019, comitato istituito dal Comune di Forlì per il quale, tra le altre cose, è stato relatore e coordinatore del working group sulla Green Economy.
  • Co-organizzatore di eventi di natura cinematografica per la rassegna Accendi l’estate, accendi la Fabbrica, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì; in particolare, dal 2013, co-organizzatore, nello stesso ambito, di EstateDoc, promosso da DER - Documentaristi dell’Emilia-Romagna, rassegna dedicata al cinema documentario italiano.

2013

  • Membro del comitato scientifico, grafico e selezionatore per la VII edizione di Docunder30, la manifestazione - organizzata da D.E-R Documentaristi Emilia- Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio del Comune di Forlì - dedicata ai giovani autori di cinema documentario.

2013 - 2015

  • Tutor dell’insegnamento di Laboratorio di teoria e tecnica di produzione audio-visiva, LM Mass media e politica, Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2014

  • Formatore per il workshop VideoMakers, tenuto a Cesena e dedicato alle aziende e incentrato sulla ingaggio audiovisivo e su pratica e teoria del montaggio.
  • Co-ideatore, curatore e relatore dell’evento Cinetwork 2014, due giorni (organizzati da DER - Documentaristi Emilia Romagna, con il contributo e il patrocinio del Comune di Ravenna e dell'assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, al turismo e alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì) dedicati agli operatori del cinema e del documentario dell’Emilia Romagna e alla nuova legge in materia di cinema e audiovisivo.
  • Relatore in diversi incontri pubblici (in particolare in occasione dell’edizione 2014 della Settimana del Buon Vivere) in merito alla nuova legge regionale sull’audiovisivo, per l’articolazione della quale è stato più volte interpellato.
  • Direttore artistico del Cosmonauta, per il quale si occupa dell’organizzazione di rassegne e percorsi cinematografici, presentazione di libri, reading e incontri culturali dedicati all’attualità o alle arti.

2015 - in corso

  • Formatore per il progetto annuale "Documentare per includere" - realizzato con insegnanti delle scuole dell'infanzia, delle secondarie inferiori e superiori - e dedicato all'apprendimento delle regole e del linguaggio dell'audiovisivo e alla loro applicazione all'interno delle classi in progetti di apprendimento e inclusione.

2016

  • Project manager di "The Act of Looking", progetto culturale relativo all'audiovisivo, vincitore del bando indetto dal Comune di Forlì per la presentazione di progetto culturali triennali.
  • Direttore artistico della rassegna "SummerDoc", dedicata al cinema documentaristico italiano e svoltasi presso il polo museale San Domenico di Forlì.
  • Relatore per conto della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, in occasione della presentazione del documentario "Il sale della terra" di Wim Wenders, dedicato al fotografo Sebastiao Salgado. 
  • Formatore per il progetto A scuola!, laboratorio relativo al cinema documentario realizzato nelle scuole secondarie superiori, dal quale è nato il film "Don't ASK me", dedicato al cyberbullismo. 

2016 - in corso

  • Direttore artistico della rassegna "Nuove Visioni", di durata annuale, e dedicata al cinema documentaristico e di fiction di scarsa visibilità.

2017

  • Direttore artistico di "Meet the Docs! Film Festival", festival internazionale di cinema documentario della durata di tre giorni, realizzato a Forlì e comprendente proiezioni, workshop e approfondimenti con registi nazionali e internazionali.
  • Relatore per il seminario "I video ai tempi dei social", realizzato da Romagna Terra del Buon Vivere.